Oggi è venerdì 3 maggio 2024, 23:32

Previsione possibile neve alto-collinare 28/12 tutti qui!!

Osservazioni meteo e analisi modelli
Avatar utente
 
Messaggi: 7156
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Previsione possibile neve alto-collinare 28/12 tutti qui!!

Messaggio da Olim » martedì 26 dicembre 2017, 23:00

E apriamola sta discussione via...
Ne vale la pena, non sono scaramantico!

I cimini medio-alti si stanno per giocare un possibile episodio interessante con quota neve difficile da prevedere ma che come ho già detto dovrebbe attestarsi sui 600m con possibile calo sui 450-500 in caso di precipitazioni forti. Molti fattori giocano a sfavore, altri a favore.
A sfavore:
1) l'origine dell'aria nord-atlantico-polare marittima (è brutta brutta)
2) ventacci sparati da ovest che rendono la colonna poco omogenea per definizione, oltre ad arrivare da un mare ancora relativamente "mite" (non siamo a Febbraio).
A favore:
1) la -31 abbondante può fare begli scherzi e far calare comuqneu anche con ventacci di mare la qn di 500m dallo zero termico previsto se precipita bene. Quindi a 500m non è impossibile aspettarsi anche una bella fioccata (magari con difficile accumulo però). Oltre i 600-700m secondo me si può sperare in neve vera e soprattuto in accumuli seri.
2) precipitazioni forse almeno moderate che potrebbero fare la differenza. E' tutto lì il segreto per una qn decente
3) il giorno: il 28 dicembre porta bene ed ha un precedente come tutti sanno: il 28 Dicembre 2008 :D

Fosse la volta buona che i Cimini fanno una nevicata anche da "soli" 5-6cm dai 600-700m? Ovvero ciò che dovrebbe accadere almeno 4-5 volte in un inverno che si rispetti (o almeno ciò che accadeva ordinariamente pochissimi decenni fa?)

Staremo a vedere, a voi la discussione su questo episodio di fine 2017
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Avatar utente
 
Messaggi: 529
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2014, 20:42
Sesso: M
Luogo: Roma Talenti (nord-est)
Quota: 60 m s.l.m.

Re: Previsione possibile neve alto-collinare 28/12 tutti qui

Messaggio da extreme » martedì 26 dicembre 2017, 23:34

Situazione senza dubbio interessante per giovedì mattina.
Mi trovo piuttosto d'accordo con quanto scritto sopra da Lorenzo. Non mi convincono i venti, mi aspetto una colonna brutta. E non ci aiuta senza dubbio la qualità dell'aria, anche se abbiamo dalla nostra i geopotenziali decisamente bassi.
Vi dico la mia:
Dopo il passaggio del fronte nel pomeriggio/sera di mercoledì mi attendo una graduale cessazione dei fenomeni durante la tarda serata e prima parte della notte (eventuali rovesci residui sarebbero nevosi sul Cimino già dalla mezzanotte). Intorno alle h 4 assisteremo alla formazione di un nuovo fronte instabile in discesa da nord-ovest, finestra indicativamente di 4-5 h con 10/15 mm diffusi. Venti tesi di libeccio in graduale rotazione a ponente. Dovremmo avere una -31 a 500, una -1,5 ad 850 e una +3 a 925 (visti i geopotenziali bassi saranno a quote inferiori rispetto a quanto siamo abituati). Considerati i venti al suolo potrebbe andare in ombra parziale la zona est dei Cimini; la configurazione non sembra il massimo neanche per il Cimino stesso, anche se termicamente sarà in una "botte di ferro".
Passiamo alla previsione più difficile, la quota neve:
Mi aspetto neve che attacca dai 700 metri, con sconfinamenti più in basso (fino ai 400 metri) durante i rovesci più intensi. Toto accumuli: 10 cm a 1000 metri, 5 cm a 850 metri, 2 cm a 700 metri.
La neve, a mio avviso, potrebbe arrivare in modo serio fino alla quota paesi soltanto in caso di un forte temporale, capace di far riversare l'aria fredda in quota e soprattutto di modificare localmente i venti al suolo.

Buon divertimento!
Appassionato sin da bambino di fotografia naturalistica e climatologia, di fenomeni meteorologici estremi e della dama bianca.

Avatar utente
 
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 25 novembre 2017, 23:41
Sesso: M
Luogo: Capranica Scalo (VT)
Quota: 400 m s.l.m.

Re: Previsione possibile neve alto-collinare 28/12 tutti qui

Messaggio da Nevofilo99 » martedì 26 dicembre 2017, 23:43

Bellissima discussione con ottime osservazioni... speriamo si concretizzino!!!

 
Messaggi: 459
Iscritto il: giovedì 26 novembre 2015, 16:05
Sesso: M
Luogo: Bagnaia
Quota: m s.l.m 450

Re: Previsione possibile neve alto-collinare 28/12 tutti qui

Messaggio da Fabrizio79 » mercoledì 27 dicembre 2017, 0:18

Precipitazioni decenti fino alle 13 15 alle 10 di giovedì picco precipitativo a bagnaia mi aspetto coreografia ma a 2 km direzione forestale gia dai 500mt bella asciutta READING VEDE precipitazioni più consistenti fino alle 13 gfs fino alle 10
❄❄❄❄❄❄

 
Messaggi: 459
Iscritto il: giovedì 26 novembre 2015, 16:05
Sesso: M
Luogo: Bagnaia
Quota: m s.l.m 450

Re: Previsione possibile neve alto-collinare 28/12 tutti qui

Messaggio da Fabrizio79 » mercoledì 27 dicembre 2017, 0:20

Sud cimini più precipitazioni comunque sarà un bel tour nevoso giovedì mattina per strada romana canepinese strada piangoli direzione faggeta
❄❄❄❄❄❄

 
Messaggi: 459
Iscritto il: giovedì 26 novembre 2015, 16:05
Sesso: M
Luogo: Bagnaia
Quota: m s.l.m 450

Re: Previsione possibile neve alto-collinare 28/12 tutti qui

Messaggio da Fabrizio79 » mercoledì 27 dicembre 2017, 1:10

Anche am fa pericol9 neve x giovedì
❄❄❄❄❄❄

Connesso
Avatar utente
 
Messaggi: 12091
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Previsione possibile neve alto-collinare 28/12 tutti qui

Messaggio da Burian » mercoledì 27 dicembre 2017, 2:20

La voglia di neve è così tanta che per la prima volta sul forum è stato aperto un focus previsionale per una probabile nevicata cimina a quote alto-collinari! :D Speriamo stavolta faccia una discreta nevicata perchè altrimenti entreremo nel mese di gennaio ancora con un magrissimo bottino di neve alle spalle.

 
Messaggi: 459
Iscritto il: giovedì 26 novembre 2015, 16:05
Sesso: M
Luogo: Bagnaia
Quota: m s.l.m 450

Re: Previsione possibile neve alto-collinare 28/12 tutti qui

Messaggio da Fabrizio79 » mercoledì 27 dicembre 2017, 5:49

Ottimo gfs x giovedì mattina
❄❄❄❄❄❄

Avatar utente
 
Messaggi: 7156
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Previsione possibile neve alto-collinare 28/12 tutti qui

Messaggio da Olim » mercoledì 27 dicembre 2017, 9:41

Ottimi aggiornamenti mattutini, sia globali che lam. Sostanzialmente confermo la mia idea di ieri. Possibile passaggio nevoso serio sopra i 600m. Avremo una -31,5° /-32°, una -1,5° forse -2° e una zt visto da tutti i Lam tra 900 e 1000
Anche io mi butto sul totoaccumuli:

10cm oltre i 900m
8cm oltre a 800m
6cm a 700m
4cm a 600m
1-2 cm sui 550m che sarà il limite quota accumulo secondo me
coreografica a 500m
mistone fino a 300/350m

Per quanto riguarda i versanti, confermo quanto scritto da extreme. Situazione non buona per i versanti orientali che con il ponente vanno sistematicamente in ombra. Vedo quindi male casa mia e Soriano paese in primis.Se dovesse esserci ovest-so già un po' meglio per la mia zona, malissimo per Soriano.
La situazione ricorda abbastanza il 16 Gennaio 2013, sebbene l'estrazione dell'aria è differente (lì era più artico-marittima).

Staremo a vedere
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Avatar utente
 
Messaggi: 319
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2014, 21:06
Sesso: M
Luogo: Nepi (VT)
Quota: 240 m s.l.m.

Re: Previsione possibile neve alto-collinare 28/12 tutti qui

Messaggio da Siberia » mercoledì 27 dicembre 2017, 10:09

Un saluto a tutti!

Occasione abbastanza ghiotta per i Cimini.
Nulla di trascendentale ma comunque buon potenziale per avere una nevicata ''normale'' a quote finalmente decenti...
L'entrata non e' delle migliori per noi in assoluto, ma e' cattivella, gp bassi e freddo in quota.
Dovremmo avere una finestra nevosa di 2-4 ore tra le 4 e le 8 di giovedi (indicativamente), mi butto con le quote .
Faggeta 6 cm
Passo montagna 4 cm
Poggio cavaliere 2 cm
Quota paesi (400 m) direi 0/1 cm
Sotto i 400m mista o neve tonda senza accomulo

Prossimo

Torna a Meteorologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Burian e 11 ospiti