Oggi è sabato 21 settembre 2024, 5:25

Siccità 2024 - situazione gravissima per alcuni luoghi

Osservazioni meteo e analisi modelli
Avatar utente
 
Messaggi: 7298
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Siccità 2024 - situazione gravissima per alcuni luoghi

Messaggio da Olim » mercoledì 28 agosto 2024, 7:03

Prendo spunto dai dati riportati nel giornaliero di ieri da Alberto.
Purtroppo gli ultimi episodi temporaleschi hanno nuovamente saltato zone già saltate a più riprese le scorse occasioni. Ciò rende la condizione di diverse aree molto critica. In particolare mi riferisco, in quanto mi tocca da vicino e in quanto disponiamo di dati precisi, dell'ampia zona compresa tra Caprarola e Soriano.

Alberto per comparare i nostri dati, posso dirti che dal 4 maggio Soriano Macchieta ha totalizzato un accumulo di 62,6mm. Pochissimi, ma sicuramente un po' meglio di Caprarola grazie ai 20mm caduti tra 4 e 31 maggio e ai 26mm caduti a giugno (quasi tutti nel temporale del 12 giugno, ultima vera pioggia seria caduta dalle mie parti).
Se invece prendiamo a riferimento altri periodi meno datati credo che Caprarola e Soriano siano nella stessa identica barca.
Ad esempio dal 13 giugno al 28 agosto (ultimi 76gg) Soriano Macchieta ha totalizzato soltanto 18mm, un valore incredibilmente basso (credo simile a Caprarola se non più basso forse).
In ogni caso situazione tragica per tutto il versante est Cimino che va da Caprarola a Soriano. Versante che non soltanto non ha più visto precipitazioni degne di nota da troppo tempo, ma che è stato alle prese con temperature medie fuori scala più alte che altrove a parità di quota per il tipo di configurazione che ha dominato questa disgraziatissima estate 2024.

Situazione tragica anche in gran parte della superficie urbana di Roma. La città è stata praticamente sempre (salvo poche zone) tagliata fuori dall'instabilità quest'anno e per molte zone i mm caduti tra il 1 giugno e il 28 agosto non superano i 10-15. Roma San Giovanni 16mm dal 21 maggio, ovvero negli ultimi 100 giorni. Mi sembra un dato atroce :o :shock:

A differenza di altre annata come la 2012 o la 2017, similmente alla 2021, anche quest'anno la siccità territoriale sembra essere abbastanza a macchia di leopardo con alcune zone letteralmente devastate ai livelli del 2012 (e con prospettive drammatiche per settembre date le carte), mentre altre tutto sommato risparmiate grazie ad una discreta attività convettiva estiva (ben superiore sul territorio a quella avutasi in annate allucinanti come appunto il 2012, il 2003 o il 2017). Purtroppo però l'attività convettia è per definizione selettiva, a volte in modo millimetrico. E così, in assenza del ritorno di piogge generali da perturbazione, la situazione resterà criticissima per vaste aree con conseguenze ambientali catastrofiche.
In molti boschi a nord di Roma segnalate situazioni di moria generale di alberelli e arbusti. Anche a Soriano la situazione sta vertendo verso questa tendenza.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

 
Messaggi: 9135
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Siccità 2024 - situazione gravissima per alcuni luoghi

Messaggio da Ghiaccio96 » mercoledì 28 agosto 2024, 15:43

Dato che ne parlo sempre un po' a memoria, andando in archivio ecco qualche dettaglio in più sull'analoga catastrofica siccità da me nel 2016. Questa è la segnalazione degli accumuli di Settembre

"05/09: 3 mm da liscio temporalesco serale frontale.
10/09: 3 mm da vari lisci temporaleschi durante tutto il pomeriggio.
11/09: 3 mm da liscio epocale (forte acquazzone sulla zona ovest della valle) e 1 mm da gnagnarelle.
13/09: 3 mm, 2 da liscio temporalesco da est sia a sud che a nord, 1 per gnagnarelle fino alle 22 circa.
15/09: 3 mm,uno da fronte mattutino,2 da rovesci rapidi dal mare.
16/09: 96 mm, 81 da forti temporali nelle prime ore fino a metà mattina, 15 da temporale ancora marittimo alle 18.
18/09: 20 mm. 7 mm da temporaletto marittimo al passaggio del fronte all'1:30. 3 mm da rovescio marittimo nel pomeriggio e temporale da 10 mm per una seconda linea instabile al passaggio del vortice.
19/09: 1 mm da liscio pomeridiano.

Tot 132 mm"

A settembre ricordo bene quel grande evento di pioggia, ma praticamente ha fatto tempo estivo con temporali di calore che mi hanno chirurgicamente saltato fino al 15 del mese.

A giugno la mia ultima giornata di precipitazione segnalata è il 13. A luglio e agosto 0 giorni di pioggia perchè per assurdo l'unico rovescio in zona colpì la casa del paesano che fece 2.2 mm di accumulo, a tipo 1 km da me.

-In totale ho fatto 83 giorni di secca a 0 mm dal 14 Giugno al 4 settembre inclusi
-Ho fatto 15 mm in 94 giorni, dal 14 Giugno al 15 Settembre inclusi
-Ho fatto 57 mm in 108 giorni, dal 1 Giugno al 15 Settembre, oltre i 100 giorni consecutivi alberto mi ha dunque rubato il record di siccità del 2016.

Rimane tragica la situazione generale del 2016, se pensate che a marzo ho fatto 35 mm, aprile 33, maggio 69. Una primavera-estate pessima.

Vedo però che è andata malissimo anche ad altri nel 2016, lo stesso alberto ha fatto meno di 5 mm sia a luglio che agosto. Io detengo ancora il record di giornate totalmente asciutte di 83 giorni, anche se fare 10 mm sullo stesso periodo non è che cambi molto la musica...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

 
Messaggi: 593
Iscritto il: mercoledì 20 luglio 2022, 0:26
Sesso: M
Luogo: Ronciglione San Paolo
Quota: 435 m s.l.m.

Re: Siccità 2024 - situazione gravissima per alcuni luoghi

Messaggio da Anvil_08 » mercoledì 28 agosto 2024, 16:07

Ribadisco che per Ronciglione quest'estate è andata di lusso. Il 3 luglio quella fantastica linea temporalesca ha lasciato 27 mm portando il mensile quasi a 30 mm, che è comunque leggermente sotto media. Ad agosto invece abbiamo diversi episodi da classificare:

3 agosto: temporale pomeridiano con grandine che ha lasciato al suolo 5 mm (casa mia non è stata presa purtroppo. Solo 0.4 mm)
5 agosto: piccolo temporale di calore che ha preso praticamente solo la zona ronciglionese con la bellezza di circa 21 mm
18 agosto: 2 temporali, uno a mezzogiorno che ha scaricato poco più di 15 mm e un altro pomeriggio che ha scaricato altri 10-11 mm, portando l'accumulo giornaliero a circa 26 mm
19 agosto: 0.4 mm da rovescetto caduto solo in centro

Il mensile per Ronciglione centro spicca a 51.8 mm, io invece se non sbaglio dovrei stare a 33.6 mm perché da me avrà piovuto meno rispetto al centro

Si è trattata di un'estate particolare visto che Ronciglione viene sempre lisciata

Dalla rete però si vede come le zone viterbesi prese meglio siano quelle del lago di Bolsena (Marta spicca con quasi 75 mm, seguita da Valentano con quasi 64), mentre giù al lago di Vico c'è un grande mix (Villa SG quasi 69 mm, seguita da Ronciglione centro con quasi 52, al terzo posto Viterbo SB con 51 e per ultima Viterbo Pila con poco più di 45. A VT gli accumuli sono stati toppati solo ieri con quel mega temporale e c'è anche da notare la differenza tra Ronciglione centro, Ponte Cuzzoli e Poggio Cavaliere che a stento raggiungono i 30 mm nonostante siano vicine). Ci sono località messe male come Monterosi con 23 mm, Acquapendente con 18, San Rocco con 13, Nepi con 11 e Soriano centro con 8

Speriamo di riprenderci con questo autunno, anche se già sappiamo come va a finire...
Riccardo
Amante dell'inverno e dell'estate
Appassionato di elettrodomestici e metereologia
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IRONCI6

 
Messaggi: 9135
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Siccità 2024 - situazione gravissima per alcuni luoghi

Messaggio da Ghiaccio96 » mercoledì 28 agosto 2024, 16:33

E comunque dei 5 mega lisci del 2016 almeno posso dire che mi sono rifatto (quelli dell'11 e del 13 non me li scorderò mai) in questi anni, anche solo dal momento che magari ha fatto qualcosa solo in queste zone e sebbene non sia stata la zona più colpita ho comunque preso una parte della forte precipitazione. Del tipo che gli eventi del settembre 2016 colpirono praticamente tutti e solo io rimasi fuori tra i segnalatori. Dal 2020 in giornate in cui non fa praticamente nulla da nessuna parte ho beccato io seppur non il massimo. Quindi ormai mi sono messo l'anima in pace ed ho archiviato quell'incubo
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 7298
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Siccità 2024 - situazione gravissima per alcuni luoghi

Messaggio da Olim » mercoledì 28 agosto 2024, 21:56

Bestiali i dati di Villa del 2012. Ronciglione si è decisamente salvata quest'anno grazie a 2-3 episodi decisivi. Certo ora la siccità starà mordendo anche lì ma su livelli moolto meno rilevanti rispetto alla vicinissima Caprarola e alla meno vicina Soriano.
A Soriano Macchieta ancora non si è superato l'orrore del 2012, ma non siamo lontani. Ormai siamo su valori simili al 2021, se non fosse che a Maggio quest'anno ha piovuto di più. Nel 2021 peraltro il 26 agosto finì lo scempio con un gran temporale da 21mm che pose fine al peggio. Quest'anno rischia di prolungarsi ben oltre.
Vi riproporrò i dati delle serie più siccitose appena ho tempo di riordinarli.
In ogni caso l'aspetto che sta rendendo ancor più grave la siccità del 2024 è quello termico. tre mesi con accumuli irrisori sono comunque gravi, ma lo diventano molto di più se hai un bimestre con temperature medie fuori scala come quest'anno è stato il periodo luglio-agosto.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Avatar utente
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 19:17
Sesso: M
Luogo: Caprarola Bassa - Loc. Cucciale (VT)
Quota: 420 m s.l.m.

Re: Siccità 2024 - situazione gravissima per alcuni luoghi

Messaggio da Albertone » giovedì 29 agosto 2024, 17:15

Scusate la latitanza, ma in questi giorni tra i festeggiamenti per la Sagra della Nocciola, quest'anno particolarmente esaltanti, ed i preparativi per la raccolta delle nocciole stesse, non sono riuscito ad intervenire in questa discussione, peraltro creata per un mio spunto in occasione di un recente giornaliero.
Ebbene, premetto che ho fatto un errore comunicativo circa l'accumulo sotto osservazione in questo semestre caldo. Mi spiego: considerando il periodo dal 4 maggio 2024 compreso ad oggi, il mio accumulo è di 51,2 mm. e non 37,3 mm. (avevo omesso di conteggiare l'accumulo dal 4 al 31 maggio!). In ogni caso, si tratta di un accumulo davvero esiguo... però, nel 2021 riuscii a fare di peggio, totalizzando la "bellezza" di soli 47 mm. di accumulo in ben 143 giorni, cioè dal 15 maggio al 4 ottobre, estremi compresi. I tanto decantati anni 2012 e 2017, seppur molto siccitosi specie il secondo, non riuscirono a raggiungere i valori di quest'anno, e soprattutto del 2021, se non per fasi più brevi di quelle in esame.
In ogni caso, l'accumulo di quest'anno, al momento spalmato su 118 giorni utili, con ogni probabilità assumerà valori più allarmanti nell'immediato futuro, viste le proiezioni modellistiche di recente uscita. Tuttavia, per fare "meglio" del 2021, dovrebbe continuare a non piovere per almeno un altro mese... e questo, non è detto non possa accadere!
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89
- La Crosse WS-6867

 
Messaggi: 9135
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Siccità 2024 - situazione gravissima per alcuni luoghi

Messaggio da Ghiaccio96 » giovedì 29 agosto 2024, 21:05

Stavo verificando che a Maggio 2016 la terza decade è stata totalmente asciutta, quindi io ho fatto 57 mm in 118 giorni. Esattamente il numero di giorni consecutivi segnalato oggi da alberto, che ha fatto 51 mm in questo lasso di tempo quest'anno. Quindi senza scomodare l'assurdo 2021, seppur per qualche millimetro mi batte.

Comunque stranissimo che una località con medie pluviometriche decisamente più alte della mia riesca ad avere questi episodi di siccità estrema più severa della mia. Io penso proprio che come diceva Alberto, sta anche cambiando la pluviometria dei nostri territori oltre che le temperature medie stagionali. Alberto diceva appunto che ha riscontrato un ribasso e sta scendendo sotto i 1000 mm annui, cioè una piovosità molto più simile alla mia che sarà intorno ai 900 o poco meno.

io ho l'impressione che le precipitazioni estive bene o male rimangano sempre quelle, nel senso che continua a fare temporali di calore sparsi un po' tutte le Estati, mentre siano proprio le precipitazioni del semestre freddo che stanno venendo gravemente a mancare e quelle vanno ad incidere sulla pluviometria degli est cimini che beneficiano di effetti orografici coi venti umidi prefrontali dai quadranti meridionali. Anzi, il paradosso potrebbe essere che aumenta la pluviometria delle zone tipicamente convettive in Estate, per fenomeni più forti, nonchè quelle soggette a temporali marittimi e in maniera del tutto irregolare ovviamente, molto più concentrati nel tempo.

Non penso che il problema sia solo di Alberto, penso di tutti gli est cimini. I tuoi dati lorè che dicono?
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 7298
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Siccità 2024 - situazione gravissima per alcuni luoghi

Messaggio da Olim » domenica 1 settembre 2024, 7:51

Grazie delle precisazioni Alberto. Dati che restano in ogni caso gravissimi. Siamo davvero sulla stessa barca e speriamo di uscirne nel giro di una decina di giorni perché altrimenti avrà inizio a breve una moria generalizzata di piccoli arbusti.
Dati aggiornati al 1 settembre 2024 per Soriano Macchieta:
18 mm caduti negli ultimi 80 giorni (dal 13 giugno al 1 settembre)
62,6mm caduti negli ultimi 120 giorni (dal 4 maggio al 1 settembre)
Situazione allucinante.
Probabilmente mercoledì andrò sul posto e vi farò un impietoso reportage della tragica situazione della natura dalle mie parti.

Da quanto saputo non sta meglio la zona di Bagnaia-Villa Lante e immediato circondario. Probabilmente anche altre zone dei nord Cimini versano in condizioni simili e ovviamente tutta la fascia est Cimina. Più a sud situzione gravissima, come già detto, su gran parte di Roma e parte rilevante del romano settentrionale (per rimanere nel "nostro" territorio di riferimento).
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Avatar utente
 
Messaggi: 7298
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Siccità 2024 - situazione gravissima per alcuni luoghi

Messaggio da Olim » martedì 3 settembre 2024, 7:46

Dati aggiornati al 3 settembre 2024 per Soriano Macchieta:
20,2 mm caduti negli ultimi 82 giorni (dal 13 giugno al 3 settembre)
63,8mm caduti negli ultimi 120 giorni (dal 4 maggio al 3 settembre)
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Avatar utente
 
Messaggi: 12203
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Siccità 2024 - situazione gravissima per alcuni luoghi

Messaggio da Burian » martedì 3 settembre 2024, 15:47

Gravissima la situazione siccità in alcuni luoghi, l'ho notata anch'io facendo giri e giretti ma grazie al cielo sono aree poco estese, sul territorio della tuscia ,grazie ai temporali di agosto, c'è una situazione tranquilla sul piano siccità superficiale dei terreni.
Caprarola Cucciale fa spavento davvero con i dati postati da Alberto, meno male che oggi ha piovuto finalmente, speriamo che faccia qualcosa anche nella microzona di Soriano dove gli alberi sono allo sotto stress forte.

Prossimo

Torna a Meteorologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 45 ospiti