Discussione per vedere insieme se per caso riusciamo a sfangare questa occasioncina, davvero modesta, ma pur sempre possibile alla luce degli ultimi aggiornamenti modellistici.
Dunque, questa la situazione in breve. Saccatura polare marittima/nord-atlantica di qualità scarsetta entrerà diretta sul nostro paese da martedì'. Dapprima martedì in mattinata moderato maltempo sul nord-est (nord-ovest questa volta saltato e in ombra per l'asse di entrata). Dal pomeriggio di martedì rovesci sulle centrali interne non particolarmente intensi con quota neve inizialmente sui 1000-1200m. Nel mentre ingresso di aria assai fredda a 500Hpa (fino a -32°).
Dalla sera entrata di aria più fredda anche alle medie quote (850Hpa) da nord-est e persistenza di un minimo ormai barotropico (allineamento quota-suolo) sul medio tirreno.
Non aspettiamoci dunque alcuna perturbazione, ma solo impulsi instabili alternativamente da nord-no (marittimi) o dall'interno nella seconda fase (versione gfs) con direttrice nord-est/sud-ovest. In tale fase, come scrivevo, la temperatura dovrebbe calare a tutte le quote in maniera importante fino al raggiungimento di una -2°/-3° a 850Hpa per la mattina di mercoledì (per Reading la -3° entrerebbe già dalle prime ore del mattino, per gfs esclusivamente sull'estremo nord provincia per poi abbassarsi di latitudine solo dal pomeriggio di mercoledì).
Durante la giornata di mercoledì (dalle prime ore della notte nella versione reading e dalla sera di mercoledì invece nella versione gfs) potrebbero transitare impulsi instabili anche strutturati con quota neve che con molta fortuna potrebbe scendere fino a 400m (zero termico sugli 800m). I lam di stamani sono contraddittori. Reading che ieri vedeva più precipitazioni mercoledì mattina, oggi le vede confinate all'estremo est nord est provincia. Gfs le vede sopraggiungere dalla sera di mercoledì. Meteotitano le vede, ma in un contesto termico più tiepido con freddo che resta confinato alla maremma e, forse all'estremo nord-provincia con quota neve sui 500m.
Qui alcune visioni dai due Lamma (base GFS e Reading) nei momenti potenzialmente migliori (mercoledì mattina o mercoledì sera).
Lamma reading per mercoledì mattina (versione 1)
Lamma gfs per mercoledì sera-giovedì notte (versione 2)
In conclusione la situazione è molto difficile da decifrare. Sicuramente non vi sarà alcun fronte perturbato organizzato, ma al massimo rovesci localizzati (che tuttavia non si può escludere possano essere anche di media entità). Inoltre è molto difficile capire da ora il profilo termico alle diverse quote. L'aria è bruttina, ma infiltrazione di aria fredda nel momento propizio capaci di far abbassare lo zero termico al punto giusto non sono affatto da escludere.
Insomma, visto che l'inverno è stato quel che è stato, direi che è legittimo attaccarsi a tutto, anche a questa configurazione così brutta e poco propizia Vediamo che ne esce fuori. Probabilmente nulla, ma vale la pena divertirci per discuterne e seguirla passo dopo passo!!