Oggi è sabato 27 aprile 2024, 13:06

l'inverno è in agonia e con esso pure il forum..

Monitoraggio in tempo reale del nostro territorio
 
Messaggi: 234
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2017, 3:08
Sesso: M
Luogo: Viterbo,
Quota: m s.l.m 300

l'inverno è in agonia e con esso pure il forum..

Messaggio da giacob » domenica 14 gennaio 2024, 22:12

Ormai sono così insignificanti le prospettive dell'inverno che non si apre nemmeno il post sulle prospettive del mese. L'inverno è moribondo e così pure il forum

Avatar utente
 
Messaggi: 7150
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: l'inverno è in agonia e con esso pure il forum..

Messaggio da Olim » sabato 20 gennaio 2024, 9:03

Purtroppo sì Giacob, inverno tra i più scialbi di sempre che segue altri inverni scialbissimi. Dal dicembre 2019 qualcosa è profondamente cambiato nei nostri inverni e già dal 2013-14 si era avuto un primo cambiamento importante in direzione di maggior caldo e staticità. Quest'anno però abbiamo raggiunto, finora, il vertice dell'orrore. Una stagione paragonabile per bruttezza al 2019-2020 se non peggio. I conti li faremo alla fine.
Un post sulle tendenze per febbraio lo apriremo comunque sperando che il terzo ed ultimo mese dell'inverno ci dia qualche speranza.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

 
Messaggi: 8929
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: l'inverno è in agonia e con esso pure il forum..

Messaggio da Ghiaccio96 » domenica 21 gennaio 2024, 20:22

giacob ha scritto:Ormai sono così insignificanti le prospettive dell'inverno che non si apre nemmeno il post sulle prospettive del mese. L'inverno è moribondo e così pure il forum


Come dice lorenzo la situazione peggiora sempre di più. Anche volendo ammettere che degli inverni anticiclonici siano sempre esistiti, c'è per esempio da notare come a Dicembre e di nuovo nei prossimi giorni l'anticiclone sarà di natura africana, non un anticiclone delle Azzorre. Non c'è più teleconnessione che tenga, la tendenza è quella ad avere sempre più anticiclone subtropicale. Di nuovo, le temperature a 850 saranno record sull'Iberia.

Si discute di NAO+ NAO- stratosfera etc etc come se potessero tornare anche solo alcuni inverni anni 2000 che invece sono ormai già preistoria climatica. Per questo credo che la discussione più utile sia su cosa possiamo fare noi per ridurre il nostro impatto ambientale, nel nostro piccolo e in grande facendo informazione e facendo le giuste scelte sul tema quando c'è da dire la nostra a livello nazionale, europeo e mondiale. è l'unica discussione che ha senso ormai. Il problema c'era già quando il forum andava ma continuavamo a crogiolarci in nevicatelle di pochi cm. Ormai quella soglia critica che è il limite medio pioggia-neve dell'inverno sta salendo sopra le quote collinari e la nostra nevosità rassomiglia sempre più a quella di Roma dei decenni passati, e anche per noi collinari queste discussioni perdono di significato. Le vecchie chiacchiere dei forum sono finite!!
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)


Torna a Rete Stazioni e Webcam

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite