Oggi è giovedì 16 maggio 2024, 19:05

Le fasi stagionali oggettive e soggettive

Osservazioni meteo e analisi modelli
Avatar utente
 
Messaggi: 7161
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Le fasi stagionali oggettive e soggettive

Messaggio da Olim » mercoledì 7 gennaio 2015, 9:30

Per me l'"inverno" più appassionante, o meglio diciamo più correttamente la fase stagionale cui sono da sempre più legato è finita ieri e va dal 20 Novembre al 6 Gennaio. Io amo il sole basso, le giornate corte, la luce fioca e...le vacanze natalizie :) . Sarà la fine delle vacanze, sarà il progressivo ed inesorabile allungamento delle giornate, sarà il sole che si alza all'orizzonte, ma per me da questo momento in poi inizia una fase di stagione molto diversa. Sempre inverno per carità, ma per la mia percezione soggettiva, un inverno "meno invernale". So che (in media) la mia sensazione contraddice fortemente l'andamento termico oggettivo (che vede il vero inverno concentrato proprio in queste decadi entranti), ma l'elemento luce per me è di grande importanza e determina l'adesione psicologica alla stagione.
Infine dopo il 10-15 Febbraio si chiude anche questa seconda fase e per me ha inizio una terza fase in cui entro in un ottica totalmente pre-primaverile e i miei stessi gusti meteorologici tendono a mutare. Ad esempio inizio a non desiderare più fortemente ondate di freddo secche, ma soltanto nevose e possibilmente senza gelate eccessive.

La stessa cosa per me accade in estate. La fase "più estiva"dell'estate , soggettivamente, per me finisce attorno al 15-20 Luglio.

Del resto sono stagionofilo-anticipofilo :lol:

E voi come la vedete soggettivamente? Qual è la parte dell'inverno che più vi appassiona e che più ritenete soggettivamente "invernale"?
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Avatar utente
 
Messaggi: 2125
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:41
Sesso: M
Luogo: Ronciglione, Lazio, Italy
Quota: 465 m s.l.m.

Re: Le fasi stagionali oggettive e soggettive

Messaggio da Sottozero » mercoledì 7 gennaio 2015, 13:52

Interessante questo topic!
Un po' la vedo come te, o meglio dire...la sento come te; però non mi faccio condizionare più di tanto dal discorso "luce", in concimitanza con i solstizi le stagioni non sono affatto mature, ma sono agli inizi.
Preferisco cercare di godermi la stagione a fondo senza farmi condizionare dal fattore luce, per questo amo l'estate tardiva settembrina e l'inverno marzolino, a mio avviso fantastico.
Ad essere anticipofili non si è mai del tutto "adagiati" sulla stagione che si vive, parlo proprio di adattamento alle condizioni esterne..è come se si fosse sempre in cerca di altro. Non gradisco affatto questa dinamica :D

La maturità delle nostre stagioni avviene nei mesi di Febbraio, Maggio, Agosto e Novembre. Un protrarsi della stagione nel mese successivo, (Marzo, Giugno, Settembre, Dicembre) permette di assaporare nell'arco di quei 30 giorni il completo passaggio da una stagione all'altra. L'esempio quest'anno calza a pennello con Dicembre, si pensi alle temperature record del 30 Nov / 1 Dic e al freddo intenso degli ultimi giorni dell'anno.
Infatti, il caso vuole che Dicembre sia stato un mese ampiamente apprezzato dalla maggior parte dei meteofili di questo forum e non solo.

L'anticipo della stagione è vero che coincide con la fase di luce più appropriata, ma la brucia anche...almeno per come siamo abituati noi. Preferisco quindi sicuramente una stagione più vera nella sua "coda" che al suo inizio.
Riccardo Felli alias Sottozero
Ronciglione Centro, Italy - Davis Vantage PRO 2 + Oregon WMR 88 + Cam CANON
Su di me: Stagionofilo, non disprezzo le stravaganze; appassionato della statistica meteo e amante dei record
La mia fissa? Un ventello dicembrino!

 
Messaggi: 8952
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Le fasi stagionali oggettive e soggettive

Messaggio da Ghiaccio96 » mercoledì 7 gennaio 2015, 15:43

La penso come Lorenzo,per me però il periodo in cui ancora posso accettare l'intensita di luce in proporzione alla stagione è più lungo,l'inverno va da inizio novembre a fine gennaio,l'estate invece va bene così com'è.
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 366
Iscritto il: sabato 11 ottobre 2014, 16:57
Sesso: M
Luogo: Viterbo Q.re Ellera
Quota: 350 m s.l.m.

Re: Le fasi stagionali oggettive e soggettive

Messaggio da Mat87 » mercoledì 7 gennaio 2015, 19:07

Io e Lorenzo siamo praticamente "siamesi" nei gusti meteo :lol: :shock: A volte sono anche più anticipofilo di lui :lol:
Manco a dirlo pure per me dal 7 Gennaio, ovvero dalla fine delle feste, inizia una "nuova" fase dell'Inverno nel mio immaginario, che a differenza sua termina il 31 Gennaio. In questo periodo la voglia di freddo e neve è sempre vivissima e predominante, ma non ai livelli di Dicembre, mese invernale per eccellenza almeno nella mia mente (le feste e l'atmosfera natalizia incidono notevolmente in questa visione, oltre che il Sole basso).
Nel mese di Febbraio, e fino a metà Marzo, segue l'ultima parte, quella che reputo meno interessante...ma d'altronde ormai il Sole si fa alto e ci si avvicina inesorabilmente verso le mezze stagioni, da me non molto apprezzate...
E' il periodo in cui incomincio a detestare abbastanza le irruzioni secche pro-Adriatico, mentre continuo a volere quelle in grado di regalarci la neve, che in ogni caso non mi entusismerà mai come nel periodo di Natale...però, come dire, fanno pur sempre media :lol:
PS: da metà-fine Febbraio in poi rinasce in me la pluviofilia (in Inverno sono seccofilo-gelofilo-nivofilo), che avrà il suo picco massimo d'Estate con i temporali.

 
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 20:34
Sesso: M
Luogo: Cancun, avenida nichupte / Ronciglione, via San Francesco d'Assisi
Quota: 6 m / 460 m s.l.m.

Re: Le fasi stagionali oggettive e soggettive

Messaggio da tumexi » mercoledì 7 gennaio 2015, 21:42

io sono molto "astronómico", autunno ultima decade di settembre, inverno da Natale in poi, primavera a fine Marzo ed estate a fine giugno

Avatar utente
 
Messaggi: 7161
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Le fasi stagionali oggettive e soggettive

Messaggio da Olim » giovedì 8 gennaio 2015, 0:11

Mat87 ha scritto:Io e Lorenzo siamo praticamente "siamesi" nei gusti meteo :lol: :shock: A volte sono anche più anticipofilo di lui :lol:
Manco a dirlo pure per me dal 7 Gennaio, ovvero dalla fine delle feste, inizia una "nuova" fase dell'Inverno nel mio immaginario, che a differenza sua termina il 31 Gennaio. In questo periodo la voglia di freddo e neve è sempre vivissima e predominante, ma non ai livelli di Dicembre, mese invernale per eccellenza almeno nella mia mente (le feste e l'atmosfera natalizia incidono notevolmente in questa visione, oltre che il Sole basso).
Nel mese di Febbraio, e fino a metà Marzo, segue l'ultima parte, quella che reputo meno interessante...ma d'altronde ormai il Sole si fa alto e ci si avvicina inesorabilmente verso le mezze stagioni, da me non molto apprezzate...
E' il periodo in cui incomincio a detestare abbastanza le irruzioni secche pro-Adriatico, mentre continuo a volere quelle in grado di regalarci la neve, che in ogni caso non mi entusismerà mai come nel periodo di Natale...però, come dire, fanno pur sempre media :lol:
PS: da metà-fine Febbraio in poi rinasce in me la pluviofilia (in Inverno sono seccofilo-gelofilo-nivofilo), che avrà il suo picco massimo d'Estate con i temporali.



Sottoscrivo tutto.... :) :D :D
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

 
Messaggi: 8952
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Le fasi stagionali oggettive e soggettive

Messaggio da Ghiaccio96 » giovedì 8 gennaio 2015, 1:27

A me piace la neve prima del solstizio perché mi piace pensare che con l'accorciarsi delle giornate la neve al suolo possa conservarsi sempre di più. Una nevicata marzolina invece è come una nevicata senza accumulo,dopo un oretta spariti 3-4 cm di neve :evil: :evil:
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 12097
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Le fasi stagionali oggettive e soggettive

Messaggio da Burian » giovedì 8 gennaio 2015, 1:45

Io la penso molto di più come Riccardo e Roberto. :)
Alla fine sono uno stagionofilo-astronomico, adoro che le stagioni seguano il ritmo astronomico con qualche spunto tardofilo ogni tanto e non mi piace affatto gli anticipi della stagione, anzi li odio molto. Non sono minimamente influenzato negativamente dall'allungarsi delle giornate durante inverno astronomico perchè so appunto che stando sul pianeta Terra esiste un'inerzia nel raffreddamento del sistema terra-mare.

La parte che soggettivamente sento più invernale va dal 21/22 Dicembre, giorno del solstizio d'inverno, al 2 Febbraio giorno della Candelora. La seconda parte dell'inverno, interessante ma con un pochino meno smalto della prima ,sempre dal punto di vista soggettivo, va dal 3 Febbraio al 20 Marzo, giorno che precede l'equinozio di primavera. Dal 21 al 31 Marzo io entro in un ottica primaverile che diventa pienamente primaverile però dal 1° Aprile. :)

 
Messaggi: 2433
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2014, 22:18
Sesso: M
Luogo: Montalto di Castro
Quota: 42 m s.l.m.

Re: Le fasi stagionali oggettive e soggettive

Messaggio da grandinigeno » giovedì 8 gennaio 2015, 12:00

Io sarò voce fuori dal coro ma la parte invernale che più mi piace va da febbraio al 10 marzo circa...è sempre stato in quel periodo che ho avuto più occasioni nevose fin da bambino, se febbraio è tosto è tosto punto e basta....inoltre adoro le giornate variabili con maestrale freddo e virghe nevose sparse e localizzate, classiche di fine febbraio/marzo ed ora sempre più rare, giornate da godere, da poter "inseguire" con l'auto le virghe nevose, che quando le raggiungi in un attimo ti tramutano il tuo microclima da asciutto e sereno a magari nevoso o grandinigeno o "graupeligeno"....lo so, sarò matto ma quel lato primaverilinvernale me piace un botto

Avatar utente
 
Messaggi: 7161
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Le fasi stagionali oggettive e soggettive

Messaggio da Olim » giovedì 8 gennaio 2015, 23:54

grandinigeno ha scritto:Io sarò voce fuori dal coro ma la parte invernale che più mi piace va da febbraio al 10 marzo circa...è sempre stato in quel periodo che ho avuto più occasioni nevose fin da bambino, se febbraio è tosto è tosto punto e basta....inoltre adoro le giornate variabili con maestrale freddo e virghe nevose sparse e localizzate, classiche di fine febbraio/marzo ed ora sempre più rare, giornate da godere, da poter "inseguire" con l'auto le virghe nevose, che quando le raggiungi in un attimo ti tramutano il tuo microclima da asciutto e sereno a magari nevoso o grandinigeno o "graupeligeno"....lo so, sarò matto ma quel lato primaverilinvernale me piace un botto



Abbiamo meteogusti diversi!! Ma posso capire la fascinazione per questo tipo di fenomenologia...non è tra le mie preferenze, ma ha comunque qualcosa di magico anche la variabilità perturbata...soprattutto per i colori che spesso regala grazie ai forti controluce, ai contrasti: le più belle foto vengono in condizioni di tempo simile. E tuttavia per me si tratta di primavera..con la sua bellezza, ma pur sempre primavera, stagione peraltro adorabile.
Ma l'inverno che amo, l'INVERNO, per me è altro!
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Prossimo

Torna a Meteorologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite