Oggi è mercoledì 15 maggio 2024, 13:20

Esteso l'archivio NCEP su meteociel: carte dal 1836!

Osservazioni meteo e analisi modelli
 
Messaggi: 8950
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Esteso l'archivio NCEP su meteociel: carte dal 1836!

Messaggio da Ghiaccio96 » venerdì 15 gennaio 2021, 18:39

1997

febbraio da spararsi, marzo quasi da spararsi
bella invernata a metà arile ed altro freddo invernale a fine mese
estate mai soffocante
resto dell'anno nulla di che

1998

gennaio sputacchi di inverno, febbraio da spararsi
marzo con invernate sul finale ed anche tentata neve collinare!
altra africana tosta in quota
Immagine
Immagine
agosto caldo senza picchi record
Gran freddo novembrino!
Immagine
Immagine
Un po' di freddo ad inizio dicembre, niente di rilevante per il resto

riprenderò dal 1999
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

 
Messaggi: 8950
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Esteso l'archivio NCEP su meteociel: carte dal 1836!

Messaggio da Ghiaccio96 » sabato 16 gennaio 2021, 0:17

1999

gennaio anonimo ma a fine mese bella ondata d freddo, arrivata una -10 a tappeto anche -11 sul viterbese, poi papabile neve collinare a metà febbraio!
marzo nulla di che
africanata estiva assurda!
Immagine
Immagine
a fine settembre entrata la 21
primi freddi invernali al 23 novembre con una -1
dicembre scialbo

2000

fine gennaio entra un po' di freddo (max -5)
febbraio un incubo
il 7 luglio entra la 24 sul viterbese e la 25 sul romano ma non la riporto perchè mi sono stufato, ste africanate dagli anni 80 sono cresciute in maniera spaventosa di numero e intensità. Intensità poi ad 850 soltanto di fatto perchè sono tutte ondate di calore intensissime per il sud italia, e noi ci prendiamo ste isoterme bomba sempre come prefrontali.
il 13 luglio poi entrata la 8, entrata anche successivamente molto probabilmente (non mi sono soffermato sui dettagli sinceramente, nel trentennio precedente isoterme così erano piuttosto frequenti in estate)
Altra bomba di caldo agosto duemila, questa si che la riporto
Immagine
Immagine
Qui anticiclone più presente e caldo meno a carattere prefrontale, qua ha fatto 37-38 anche tra i 300 e i 450-500 metri specie nelle subinterne e interne.
i primi di ottobre 2mila mi pare ci sia stata una severa ondata di maltempo
dicembre nulla di rilevante

2001

gennaio scialbo, febbraio (dopo ondatina di freddo iniziale) anche
No anzi, mese che in extremis recupera qualcosa!! il 26 febbraio probabile neve bassa sul viterbese
Marzo mite e piovoso, aprile con rigurgiti invernali.il 22 aprile entrata una 0/-1,freddino!
Estate mai troppo calda
Ottobre orrendo
dicembre anonimo che si aggiusta solo sul finale con de ondatine di freddo

2002

inizio gennaio entra una -8/-9
niente, proseguio scialbo. Che noia sti inverni orrendi ormai sono diventati tantissimi
agosto 2002 entrata la 9/10
autunno piovoso ma niente di che dal punto di vista delle temperature
dicembre anonimo

2003

possibile episodietto collinare attorno il 7 gennaio
Ondatina di freddo in prima decade di febbraio, ma anche in seconda decade. Altra ondatina a metà marzo
Se non ricordo male questa è una delle irruzioni apriline più significative anche rispetto al trentennio precedente!! In sostanza degli ultimi 60 anni!!
Immagine
Immagine
vi dirò di più, aprile non era un mese con freddo intenso neanche nell'800 e prima parte del '900. Gli episodi più freddi sono degli anni 50 se non ricordo male. Sarà interessante alla fine fare un articolo riassuntivo e allora emergerà questa ondata di freddo
intorno all'8 di maggio scaldata discretamente intensa, una 16/17... primi tepori estivi forse. A proposito di caldo maggiolino ricordo dei mesi di maggio molto caldi nell'800, ben più caldi di questo e in cui forse faceva capolino la 20 almeno. Questo maggio qua non è stato terribile, tra seconda e terza decade temperature nella norma e venti di tramontana.
giugno caldo ma massimo la 21, sopportabile in fin dei conti. Luglio massimo una 22 ma africana spesso non troppo convinta, più tartassato il sud.
Agosto caldo ma massima 22/23 l'11 agosto. Sicuramente a parità di isoterme ad 850 il 2003 ha avuto molto più peso di tutte le altre che ho postato, perchè l'anticiclone era vastissimo e da noi con venti di terra. In ogni caso il 2003 non ci lascia la firma nelle ondate di calore più intense mai arrivate!! Agosto 2017 sta una spanna sopra, agosto 2003 scansate proprio!! Confermo dunque quanto dissi sul vecchio forum di meteotuscia, ricordo fui duramente criticato per aver banalizzato l'estate 2003 ma rivedendo le carte non vedo isoterme pazzesche, tra l'altro di anticicloni così vasti nell'800 ve ne sono stati e anche con la 26/27 su un'area vasta quanto la francia. Per non parlare delle estati anni 40, decisamente più calde di questo agosto. Qua l'unica particolarità è la 22 arrivata nei pressi di londra accompagnata da assoluta stabilità atmosferica, e dunque potrebbe tranquillamente aver fatto 37-38 gradi londra. Mese micidiale per il centro-nord europa, molto caldo ma non eccezionale in Italia. Anche al nord italia in effetti è stata rilevante, più che dalle parti nostre direi. Sarà che non si da peso nelle cronache solo a quello che succede al nord italia... Il sud ha avuto una marea di ondate di caldo tostissime dagli anni 80 e nessuno ne parla. Il 2003 per il gran caldo al nord la conoscono pure i profani della meteo. Bah, a me ste divinizzazioni giornalistiche non piacciono. In questi mesi di reanalisi ci saranno state almeno 10-15 estati più calde di questa.
Autunno mi sembra normale, dicembre inutile ormai è la regola, questo è il vero dramma

2004

ondatina di freddo (massimo la -7 intorno il 23 gennaio 2004)
papabile neve bassa il 29 febbraio 2004, nonchè i primi di marzo!
estate con caldo al più moderato
resto dell'anno nella norma, dicembre anonimo

2005

neve collinare probabile dal 25 gennaio sin verso fine mese!
altra neve bassa possibile tra il 15 ed il 17 febbraio
carte da nevone il 20 febbraio, anche se con temp un po' altine e da me non credo ce l'abbia fatta, ci sta una -2
anche il 21 mi sembra di essere un po' al limite
tra il 21 e il 22 passa un minimo portando con se la -4. La nevicata più bella che io ricordi si stava realizzando! Mi sembra di essere tornato un po' al limite negli scatti successivi
Altro freddo da fine mese!!
Entrata la -10 a inizio marzo. Il 2 possibile neve bassa, avrei detto fino a roma! Purtroppo con prc poco significative, ma una piccola ondulazione delle isobare al suolo passa quindi direi che li precipitazioni ci sono state
il 7 di marzo nuovo tentativo di neve collinare mi sembra
Resto del mese arrivata la primavera. Estate mai eccessivamente calda, se non per un unico episodio con la 22/23 relativamente breve.
discreta sfuriata novembrina
Immagine
Immagine
novembre di tanto in tanto regala ancora ondate di freddo invernali
rapida ondata di freddo a fine dicembre

riprendo dal 2006...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

 
Messaggi: 8950
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Esteso l'archivio NCEP su meteociel: carte dal 1836!

Messaggio da Ghiaccio96 » sabato 16 gennaio 2021, 0:52

2006

il 7 febbraio entrata una -8
il 7 marzo altra ondata di freddo simile, più debole anche dal 13
giugno 2006 iniziato freddo con una +3 e finito caldo con una +23 in terza decade
resto dell'estate meno caldo della fine di giugno
Fine ottobre estivo con una 16/17 e forte anticiclone
novembre orrendo e dicembre pure

2007

gennaio orrendo quasi tutto ma il 25 potrebbe esserci scappata la nevicata collinare!
febbraio senza freddo. resto dell'anno nulla di che
estate calda, con la 22/23 arrivata in terza decade di luglio e alti gpt
Era un po' ormai che non si vede un tale freddo in ottobre: assaggio d'inverno!
Immagine
Immagine
ondatina di freddo a metà dicembre

riprenderò dal 2008. Stiamo per iniziare tempi relativamente recenti in cui la memoria delle nevicate si fa più nitida anche se magari non ricordo le date, ne possiedo comunque anche più foto
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

 
Messaggi: 8950
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Esteso l'archivio NCEP su meteociel: carte dal 1836!

Messaggio da Ghiaccio96 » sabato 16 gennaio 2021, 13:19

2008

oscenità lacerante gennaiola
il 17 febbraio entrata una -8/-9
il 24 di marzo poi entrano rodanate a caso, ha senza dubbio provato a fare neve alto collinare
altra estate calda già da fine giugno con una 22 e anticiclone solido in testa
settembre
Immagine
Immagine
i giorni prima avevamo una 22/23 con anticiclone più solido su di noi, qua è già più a mo di prefrontale. Si saranno fatti 35 gradi tranquilli in collina. Seconda parte del mese venti più freddi da est che hanno compensato l'anomalia calda forse.
ottobre da suicidio
Primi freddi invernali in terza decade di novembre
ondatina di freddo dai balcani a fine dicembre 2008

2009

inverno senza eventi rilevanti
ondatina di freddo il 21 marzo
lingua africana bollente
Immagine
Immagine
con questo asse , al solito, tartassa il meridione. Il gran caldo sempre al sud. Nell'800 era il contrario, faceva più spesso gran caldo al nord.
Primo assaggio di inverno ad ottobre
Immagine
Immagine
nell'800 la 0/-1 ad ottobre entrava spessissimo. In questo trentennio mi pare solo un'altra occasione ci fu. Ve ne furono sviariate invece nel trentennio precedente, ritornate dopo essere scomparse nel corso del '900
bella botta calda novembrina, entrata una 13 con gpt piuttosto alti
dopo il 15 dicembre prime tentate nevicate fino a bassa quota
il 19 dicembre possibili nevicate da occlusione!

2010

gennaio nulla di che, nuovo tentativo nevoso a cavallo tra gennaio e febbraio, massimo entrata una -5/-6 rodanica
dal 12 febbraio nuova ondata di freddo, il giorno della neve a roma e formia soltanto una -3 ad 850!! :shock:
nuove ondate di freddo a marzo, una intorno al 3 e un'altra con neve collinare molto probabile direi 10-12 marzo
sbuffi invernali in aprile
estate 2010 a tratti calda ma non troppo, massimo la 22
tentativo nevoso il 26 novembre 2010!
uh madre, ondata di freddo iniziata il 13 dicembre e il 16 una -12 ha sfiorato Roma!!! Assurdo, intensità paragonabile al burian del 96!! Sono le due più significative irruzioni di questo trentennio per ora, come temp ad 850 forse il 96 sta un pochino sopra in quanto la -12 aveva conquistato anche tutto il viterbese, qua invece sotto -10/-11, il massimo di freddo lo aveva la prov di roma la nelle zone interne soltanto la -12.
pochi giorno dopo la neve del 17 dicembre ha fatto di nuovo freddo.
Bel mese, il freddo dicembrino era diventato ormai rarissimo! Tipico di fine '800.

2011

inizio gennaio ondatina di freddo (max una -5)
Qua ci sta una tentata nevicata collinare attorno il 22 di gennaio! Direi un po' al limite le colline, però io ricordavo deludentissimi gennaio e febrbaio 2011, nonchè molto secchi. Gli inverni degli anni 90 sono stati spesso peggio!
Lo schifo è cominciato dalla seconda parte di gennaio per poi raggiungere l'apice in febbraio
finale piovoso e ondatina di freddo sul finire (entrata una -6/-7)
estate calda solo nella seconda parte di agosto con una 22/23 e bell'anticiclone

Da questo momento entriamo nel periodo in cui anche io ufficialmente cominciavo a consultare le carte. Vidi i modelli per la prima volta ad aprile , li ripresi a novembre/dicembre con l'arrivo dell'inverno. Da adesso penso che andrò più veloce con le carte, avendo ricordi ben chiari degli eventi dal 2010 in poi e avendo anche memoria delle carte dalla fine del 2011 (ebbene si, anche io il febbraio 2012 me lo sono visto sulle carte anche se non vi conoscevo ancora)

dicembre scialbissimo

2012

prime ondatine di freddo dopo il 25 gennaio con una -4/-5. Per il resto mese scialbo
1 febbraio già carta da neve fino a bassissima quota, direi fino a roma

3 febbraio 2012 era un fronte caldo, tanto che l'africana si è affacciata fino alla campania. è stata una situazione simile a quella di fine marzo scorso. Roma la vedo molto al limite!! Fino a dove è arrivata la neve? zone come pomezia e nettuno? penso che le zone a sud di roma sia stata pioggia... il 4 febbraio ingresso più deciso del freddo. Il grosso della neve è stato il 3 ed il 4 sicuramente, il 5 mi sembrano carte abbastanza secche. Io ricordavo condizioni in genere perturbate anche il 5 e poi schiarite il 6. Per ora entrata massimo la -8 sul viterbese. Tra il 10 e l'11 febbraio passa un altro fronte, nel richiamo caldo le reanalisi danno la -6 su Roma. Il 12 situazione da maggiore instabilità, organizzata si ma da fenomeni direi più isolati. Il 15 freddo finito.
Scialbezza di fine febbraio allucinante. Marzo lo salto tanto già lo conosco.
aprile nulla di che, le carte di maggio non si vedono
giugno ce la fa scontare con i primi respiri profondi dall'africa, entrata 2 volte la 22, tra giugno e luglio una 23 piena con massimi di pressione, quindi non le scaldate farlocche africane intensissime verso il sud italia che ho postato a decine dagli anni 80. Altra 22 intorno al 10 luglio, stavolta però si ritorna allo schema delle estati appena citato, per il sud.
Eccola, una mostruosità agostana seppur ancora una volta principalmente per il sud
Immagine
Immagine
il 22 agosto entrata di nuovo la 22. Beh diciamo che è stata un'estate sempre moderatamente calda, ma con caldo intenso raro (specie tra giugno e luglio) e senza picchi record. Quanto ho visto ad 850 rispecchia abbastanza bene anche ciò che ricordo delle temperature di quell'estate, sempre sui 35 di massima in collina che lo considero un caldo moderato. Intenso direi sopra i 37 gradi, da record lo sappiamo sopra i 40
Anche l'estate 2012 ci lascia la firma tra le ondate di calore mostruose di questa reanalisi, come valore ad 850. Non pensavo. C'è da dire che la 25/26 entrata è una di quelle "farlocche", il cielo sarà stato sporco di sabbia, velature e anche ventoso. C'è da dire che di scaldate in quota con almeno una 24/25 ve ne sono state tantissime dagli anni 80, pensavo che isoterme del genere fossero ben più rare. Si tratta sempre di africanate verso il meridione, una novità tutta degli ultimi 40 anni questa.
Il 21 ottobre ha fatto l'estate praticamente, anticiclone forte e entrata la 16/17
il 10 dicembre è entrata una -5
resto del mese nulla di che

Ripartirò dal 2013 più tardi
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

 
Messaggi: 8950
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Esteso l'archivio NCEP su meteociel: carte dal 1836!

Messaggio da Ghiaccio96 » sabato 16 gennaio 2021, 17:22

2013

Eccola la nevicata del 17 gennaio, carta senza dubbio da neve collinare quella del 18 ore 00. il clou della nevicata era stato alle 19, durata fino alle 22
il 10 febbraio entrata una -6/-7
il 24 25 e 26 febbraio nuovi tentativi di neve collinare, entrata la -5 dal mare. Ricordo bene l'accesa instabilità marittima ma purtroppo con la libecciata avevo temperature positive anche la notte, tanto che una sera ci ha provato un rovescione ma ha attaccato solo sulle superfici più fredde un pochino. Ricordo invece appena fuori paese chiazze di neve a terra, quindi ha imbiancato le zone alte orientali del comune, a neanche 1 km da casa mia attaccava su ai 400 metri. è stata la prima volta che la mia zona ha fallito con una -5, nonchè l'unica volta in vita mia che l'ho vista entrare come libecciata
Ondatina di freddo a metà marzo.
Scaldata estiva tra aprile e maggio con una 16 piena
Ammappa che freddo il 26 maggio! Stavamo con una 2
E questa non la ricordavo così intensa
Immagine
Immagine
anche le carte di novembre 2013 non si vedono
dicembre osceno ma lo sapevamo già.

2014

Inverno osceno e lo sapevamo
invernata aprilina di metà mese! Era tipica soprattutto degli anni 90, assolutamente imparagonabile comunque, max una 0
Estate con caldo estivo iniziale, poi una 20/21 arrivata il 20 luglio. A fine luglio con la 11 ma devo dire che ho visto estati decisamente più fredde nel trentennio precedente, specie negli anni 60. Spessissimo abbiamo avuto la 14 comunque, un estate così direi non s vedeva appunto dagli anni 60-70, bisogna tornare indietro di 50 anni credo. Anche ad agosto entrata temporaneamente una 20. Ottobre scialbo. Dicembre una vera tragedia, a parte gli ultimi giorni. Che tra l'altro massima isoterma fredda è stata una semplice -8, fin ora ho definito ondate come questa ondate di freddo moderate. Nulla di paragonabile al 96 o al 16/17 dicembre 2010

2015

Gennaio orrendo. Anche questo lo ricordo, qualcosa di interessante solo a fine mese.
la sera del 1 febbraio 2015 qua riuscì a fare 4 cm dopo 10 minuti di neve intensa senza accumulo. Dalle carte vedo soltanto una -1 :shock:
Ho ripreso l'archivio dei run di GFS e conferma. Solo le ore successive è entrata una -2 piena /-3. Un vero miracolo! Più di quanto pensassi :38:
Intorno al 7 febbraio potrebbe averci riprovato con la neve collinare, altra irruzioncina il 15 (ricordo fece una fioccata anche qua, mese in genere scialbo
il 7 aprile 2015 entrata una -3, buona invernata!
Se non ricordo male per ora è una delle più toste scaldate maggioline di questo trentennio, e sempre parlando di temp a 850 mi sa che ha pochi eguali da inizio '900: ondata dicalore del 5/6 maggio 2015
Immagine
Immagine
luglio entrata massimo la 22
In novembre potrebbe essere una delle scaldate più intense che abbia mai trovato
Immagine
Immagine
dicembre 2015 terrificante

riprendo in un altro messaggio dal 2016
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

 
Messaggi: 8950
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Esteso l'archivio NCEP su meteociel: carte dal 1836!

Messaggio da Ghiaccio96 » sabato 16 gennaio 2021, 18:05

2016

ondatina di freddo a metà gennaio con una -6/-7
febbraio inutile
entrata una 20/21 un paio di volte a luglio ma nient'altro, estate decisamente tranquilla
autunno abbastanza scialbo, dicembre orrendo e tra l'altro anche con una 10/11 ad 850 hpa in alcuni momenti

2017

Ci siamo: Una delle più potenti odnate di gelo che si ricordi negli ultimi 30 anni: il gennaio 2017!

C'è una sorpresa però... Infatti le reanalisi NCEP non vedono la -12 arrivare a roma!! Io sapevo che a pratica di mare la -12 l'hanno messa a segno. Direi che qui Roma sta sotto una -11 ma d'altra parte il gradiente di temperatura è talmente forte che a sbagliare di 50 km la posizione dell'isoterma è un attimo. Un respiro così gelido dall'artico russo non lo si vedeva dalla prima metà del '900!! Guardate quanto è vasta la -18 poco a nordest dell'italia... Posso dire di aver vissuto un'ondata di gelo assolutamente incredibile. Il segreto è stato un decentramento del gelo sul lato russo del vortice polare, una spinta anticiclonica lo hai poi tirato giù. Quello in cui speravo quest'anno e invece niente, se ne rimane tutto in siberia.
neve il 10 gennaio? sembrerebbe possibile dalle carte, ma io me la ricordavo il 13. Ricordo che a villa mi mandarono le foto con circa 2-3 cm depositati sopra i lastroni di ghiaccio, io ero a roma. Altra ondata di freddo tra il 13 ed il 15, i giorni successivi già non era più per noi.
febbraio e marzo scialbissimi
bella invernata attorno il 20 aprile! entrata una 0/-1 da est, non me la ricordavo. Però si perchè ci fu persino una gelata in effetti, la stazione del compaesano scese sotto lo zero in una di quelle nottate
Ci siamo: ecco l'apice della mostruosità, tra il 4 ed il 5 agosto
Immagine
Immagine
Riconfermo che nessuna delle precedenti ondate di calore agostane ad 850, seppur di pochissimo, riescono ad essere a questo livello, di tutte quelle che ho segnalato dagli anni 80. Neanche negli anni 40 si raggiunsero questi picchi. Bisogna tornare a metà '800 ma siamo ancora li li sul podio delle ondate di calore più intense degli ultimi 150 anni. Sarà avvincente fare il confronto finale. Fino al 10 ci ha fatto soffrire
Caldo anche a fine agosto con una 20/21
resto dell'anno nulla di rilevante, dicembre inutile

in un ultimo messaggio farò gli ultimi 3 anni, dal 2018 al 2020
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

 
Messaggi: 8950
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Esteso l'archivio NCEP su meteociel: carte dal 1836!

Messaggio da Ghiaccio96 » sabato 16 gennaio 2021, 19:14

2018

gennaio osceno
febbraio osceno fin quasi alla fine, la grande ondata di gelo di fine febbraio. Come temperature ad 850 la -10 ha conquistato tutto il viterbese, la -9 su Roma. A marzo non ho visto nulla di rilevante per noi, dunque marzo inutile.
Estate 2018 l'ho saltata, ricordo infatti fu una stagione anche discretamente piovosa e senza eventi di caldo intenso. Sono andato corto anche sull'autunno, nulla di particolare
dicembre scialbo come ricordavamo

2019

Ondatina di freddo ad inizio gennaio, max una -7
Anche il resto del mese davvero inutile
Febbraio raccapricciante
marzo raccapricciante me lo risparmio
aprile a tratti freddino ma mai arrivata neanche una 0
maggio... maggio secondo me sta nella top 10 delle isoterme più basse di tutta questa reanalisi. Infatti nell'800 maggio era molto caldo il più delle volte, i mesi di maggio più freddi sono quelli degli anni 50 e massimo ho visto una -2 tra viterbese, senese e orvietano
Ecco il 6 maggio
Immagine
Immagine
il 15 maggio una 0 è entrata al nord italia. La carta sopra rappresenta il momento più freddo.
GIugno caldo finale bollente, una 24 arriva a lambire da nord il viterbese. Isoterme spaventose in francia (una 26/27 piena) dove questa ondata di calore ha battuto anche i record appartenenti al 2003 credo. La 24 favonica è arrivata anche da noi ma qui non compare, d'altra parte le reanalisi faticano coi dettagli come avevamo detto anche per l'ondata di gelo del gennaio 2017. Per l'europa centrale probabilmente è l'ondata di calore più intensa da quelle di metà '800, se la battono.
Madre mia la 20 su Tromso al 28 luglio, vi posso assicurare che dal 1836 mai aveva fatto tanto calda a queste latitudini. Ricordo anche che l'estate 2019 è stata tristemente nota per l'enorme fusione dei ghiacci in groenlandia.
Intanto entrata una 24/25 al 13 agosto. Non la posto anche se me la ricordo tostissima perchè ha puntato proprio il centro italia

Notate che sono scomparse le ondate di calore bollenti per il sud italia dal 2010. Il caldo estivo sta tornando ad essere molto intenso anche sull'europa centrale e nord italia mentre sta cadendo il mito del sud come la florida italiana, ritornando più in linea con quanto era il clima prima degli anni 80.

Su novembre e dicembre sono andato veloce, i due mesi furono molto piovosi, nient'altro.

2020

Sono andato veloce anche su quella tortura di gennaio e febbraio
anche marzo quasi tutto una tortura, entrata una -5 a fine mese e una -6 ha sfiorato viterbo
maggio entrata la 20 su roma ma per ora non la posto, è stata una di quelle gran botte per il sud.
Il 10/11 giugno è entrata una 7/8, davvero degno di nota ma ci sono stati mesi di giugno con picchi di freddo più intenso nel trentennio precedente, negli anni 70 in particolare quando giugno era un mese più primaverile che estivo. A fine luglio una 24 ci ha sfiorati.
Autunno senza freddo rilevante rispetto a quanto ho già visto, a fine settembre entrata una 4/6 ma non mi ha colpito, nel trentennio precedente avevo visto entrare la 0 più volte ad ottobre e forse anche a settembre
Dicembre direi inutile, di fatto senza freddo di rilievo però noto una dinamicità europea molto bella. è un inverno diverso da molti di quelli degli ultimi 20 anni quello in corso, ci sta solo mancando un bell'apporto freddo. La configurazione di inizio gennaio era davvero bella
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

 
Messaggi: 8950
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Esteso l'archivio NCEP su meteociel: carte dal 1836!

Messaggio da Ghiaccio96 » sabato 16 gennaio 2021, 19:16

Si conclude qui questo mio lavoro di reanalisi. Ci farò il solito sunto in un articolo, poi farò un sunto del sunto andando a ripescare gli eventi meteo più estremi tra quelli estremi. Diamo le medaglie insomma, sempre in un articolo. L'ultimo trentennio ha poco da raccontare se non per le ondate di calore estive...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

 
Messaggi: 8950
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Esteso l'archivio NCEP su meteociel: carte dal 1836!

Messaggio da Ghiaccio96 » sabato 16 gennaio 2021, 19:19

Sopra mi sono scordato di mettere le carte del gennaio 2017. Eccole qua

Immagine
Immagine
Questo è il momento più freddo in queste reanalisi
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 4437
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 19:17
Sesso: M
Luogo: Caprarola Bassa - Loc. Cucciale (VT)
Quota: 420 m s.l.m.

Re: Esteso l'archivio NCEP su meteociel: carte dal 1836!

Messaggio da Albertone » sabato 16 gennaio 2021, 23:47

Che dire... giù il cappello. Lavoro eccezionale! :118:
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89
- La Crosse WS-6867

PrecedenteProssimo

Torna a Meteorologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 11 ospiti