La giornata festiva è iniziata con un tempo stabile anticiclonico ma piuttosto freddo per il periodo per via della recente irruzione di aria artica. A Viterbo il cielo è sereno e ci sono +4,3°c mentre la visibilità è ottima ed il vento è molto debole, spira giusto una bava di vento da NE. Queste condizioni meteo stanno favorendo le inversioni termiche un po' ovunque.
Cielo sereno qua sulla città di Viterbo. Il vento di tramontana è scemato molto nelle ultime ore, ora spira moderato mentre la temperatura scende lentamente, ora ho +4,7°.
Chi di voi utilizza questa tipologia di batterie per i sensori della stazione meteo?
All'uscita di questo prodotto, qualche anno fa, si era accennato al fatto che, oltre alla maggior durata rispetto alla classica alcalina, queste batterie garantivano performance migliori a temperature estreme; fattore che le rende particolarmente indicate per una stazione meteo.
Approfittando della manutenzione ordinaria della mia stazione ho deciso di iniziare ad utilizzarle inserendole nei miei sensori. Qualcuno di voi ha già ...
Navigando sui vari siti meteo più "mediatici" e leggendo i vari articoli da veggenti che propongono,mi sono imbattuto in qualche visionaria previsione di burian per l'inverno che stiamo per vivere collegata all'eccezionalità del el nino di quest'anno.
Prendendo in analisi solo la statistica possiamo notare che che un evento di buran di rilevanza maggiore ha una ricorrenza trentennale (...1985-2012), alternati da eventi minori con cadenza più o meno di 6 anni ( ....1991-1996-2001-2005).
Qui a Viterbo il cielo è molto nuvoloso per nubi medio-alte e ci sono +5,5°. L'elemento meteo di rilievo del momento è il vento che spira forte-fortissimo da nne aumentando la sensazione di freddo.
La nottata si è aperta con un tempo di stampo invernale. Qua a Viterbo il cielo è coperto e cade una debole ma continua pioggia fredda che in certi momenti tende a diventare moderata. La temperatura è di 4,6° ma tende a scendere lentamente e il vento tira debole da Ne. Le precipitazioni al momento sono a carattere nevoso sopra gli 800 m circa ma tendono a scendere di quota.
Nottata stellata e piuttosto fredda questa che è da poco iniziata. Qua nel capoluogo della Tuscia il cielo è sereno e ci sono +5,3°. Il vento è debole da NE e la visibilità è ottima.
Raggruppo qua tutte le foto messe nel giornaliero del 22 Novembre per averle tutte insieme, non perderle e rivederle in futuro dato che la discussione quotidiana ha vita breve e sfugge via in fretta.
La prima decade del mese di Dicembre ci porta finalmente in inverno, con il 1° dicembre inizia infatti l'inverno meteorologico mentre quello astronomico inizierà il prossimo 22 Dicembre. Dal punto di vista statistico anche per le nostre zone dell'Etruria la prima decade dicembrina è di fatto una decade invernale, anche se la neve risulta essere alquanto infrequente a differenza della successiva 2° decade. Per l'area di Roma ,invece, i primi dieci giorni del mese presentano ...