Oggi è lunedì 6 maggio 2024, 12:07

Dicembre 2020: previsioni e tendenze meteo

Osservazioni meteo e analisi modelli
Avatar utente
 
Messaggi: 7157
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Dicembre 2020: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Olim » lunedì 21 dicembre 2020, 2:01

Belle le gfs18z per Santo Stefano. Situazione che si fa intrigante anche se molto molto ai limiti.

Ecco qui un bel mix potenziale termico-precipitativo.

Schermata 2020-12-20 alle 23.36.49.png


Schermata 2020-12-20 alle 23.37.06.png
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

 
Messaggi: 8942
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Dicembre 2020: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Ghiaccio96 » lunedì 21 dicembre 2020, 21:06

GFS molto bello per la notte di santo stefano, ECMWF pessimo, tralasciando la descrizione delle carte, dico solo che rischieremmo tutti la pioggia fino all'alto orvietano e secondo me anche meno fenomeni, comunque attendo il parere delle ETA. Per il seguit pare ormai chiaro che gli affondi seguiranno di nuovo gli stessi tragitti di inizio dicembre, ossia il freddo scenderà principalmente sull'europa più occidentale. Non che sia chissà quanto fredda l'aria attesa, verrà infatti dalla groenlandia e dovrà passare per migliaia di km sopra l'oceano che andranno a scaldarla inevitabilmente parecchio. GFS è un po' più carino di ECMWF in questo 12z, ma occasioni da neve collinare praticamente non ne vedo se non qualche sputo possibile ad inizio gennaio. I precedenti run di entrambi i modelli erano più belli specie di GFS che vedeva anche più occasioni nevose.

Una situazione prospettata sempre molto dinamica fino a fine run con vp tutto meno che compatto. In effetti, avendo visto le reanalisi fino agli anni 5, la situazione prospettata sembra quella di un vortice polare un po' vecchio stile, sempre frantumato e quindi con ondate di freddo sempre dietro l'angolo. Una stagione tutta da vivere. Per ora però 12zdeludenti, la neve non si vede in collina. Pioggia quella non manca mai
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 7157
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Dicembre 2020: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Olim » lunedì 21 dicembre 2020, 23:41

Modelli ancora incertissimi per l'evoluzione della sera del 25 notte 26. Pessime Reading con entrata larga che richiama caldo e freddo che stenta a penetrare. Ottime gfs (forse persino troppo orientali volendo), molto fredde e con precipitazioni che favorirebbero le interne. Ukmo simili a Reading. Gem e Icon via di mezzo.
Intanto uscite le Icon 18z, lieve miglioramento rispetto alle 12z.
Insomma tutto da verificare.
Servirebbe equilibrio perfetto tra penetrazione del freddo e minimo in quota un po' strutturato per richiamare aria umida. Se l'entrata si allarga ad ovest si rompe il corridoio stretto di entrata del freddo. Se però rimane troppo ad est non precipita se non Umbria e ovviamente area adriatica.
Staremo a vedere.
Godiamoci intanto l'uscita di Gfs18z in corso. Sembra andare leggermente ad est.

Io intanto nel dubbio metto questa

talpa_dal_muso_stellato_1.jpg
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

 
Messaggi: 8942
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Dicembre 2020: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 22 dicembre 2020, 0:01

Olim ha scritto:Modelli ancora incertissimi per l'evoluzione della sera del 25 notte 26. Pessime Reading con entrata larga che richiama caldo e freddo che stenta a penetrare. Ottime gfs (forse persino troppo orientali volendo), molto fredde e con precipitazioni che favorirebbero le interne. Ukmo simili a Reading. Gem e Icon via di mezzo.
Intanto uscite le Icon 18z, lieve miglioramento rispetto alle 12z.
Insomma tutto da verificare.
Servirebbe equilibrio perfetto tra penetrazione del freddo e minimo in quota un po' strutturato per richiamare aria umida. Se l'entrata si allarga ad ovest si rompe il corridoio stretto di entrata del freddo. Se però rimane troppo ad est non precipita se non Umbria e ovviamente area adriatica.
Staremo a vedere.
Godiamoci intanto l'uscita di Gfs18z in corso. Sembra andare leggermente ad est.

Io intanto nel dubbio metto questa

talpa_dal_muso_stellato_1.jpg

Hai descritto alla perfezione i cambiamenti dei 12z

Anche nell'ipotesi di ECMWF l'alto orvietano pare se la debba cavare fino a bassa quota. Direi che in collina lassù stanno messi benissimo, magari stasera avrei un po' più di dubbi per le pianure tipo Fabro colonnetta però lassù in generale penso si divertiranno, avranno veramente un bianco Natale, a meno di peggioramenti ulteriori di ECMWF che però vedo difficili. GFS freddo sempre più intenso praticamente, una -6 nel 12z entra franca persino dalle mie parti!

Vediamo sto 18z di GFS che tira fuori
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

 
Messaggi: 8942
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Dicembre 2020: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 22 dicembre 2020, 0:11

GFS 18 rimane orientale ma comunque almeno fioccate sparse potrebbe farle, magari anche spolverate
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 7157
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Dicembre 2020: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Olim » martedì 22 dicembre 2020, 0:26

La cosa che mi piace di gfs18z sapete qual è? Non tanto l'emissione in sé che è francamente molto orientale (troppo!), ma il fatto che non si sia accodata a Reading che ha fatto scivolare invece tutto miseramente ad ovest con freddo disperso. Questo rivela il grado altissimo di variabilità della situazione e le possibilità che domani si possa arrivare a qualche punto di compromesso tra le due visioni che possa favorire le nostre zone.
Domattina nuovo giro nuova corsa.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

 
Messaggi: 8942
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Dicembre 2020: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 22 dicembre 2020, 14:18

GFS 6z, nulla cambia nel mio parere, possibile fenomenologia sparsa debole o molto debole a carattere nevoso fino ai fondovalle su alto orvietano, perugino, senese e aretino, insomma tutto ciò che abbiamo a nord del viterbese.

Questa carta è ore 7, ormai come orari mi sembrano tutti ababstanza concordi:
Immagine
l'idea che c'è anche in reading è che un blando minimo si formi tra il lazio e il tirreno. Questo invorticamento dell'aria consentirà un rimescolamento dell'aria fredda che viene da nord, al passaggio del minimo una -3 starà su tutta la regione. é la fase migliore dunque, in termini di freddo, per una gran parte delle nostre zone.

Perchè questa? Perchè purtroppo nello scatto successivo, quando il freddo scende e il minimo si allontana, ecco che succede:
Immagine
Effetto favonico con intensità massima sulla costa romana. In sostanza, se su zone come fabro si raggiungerà l'apice del freddo, la temperatura salirà su santa marinella. In una situazione del genere nevicate saranno possibili sulle interne, da sfondamento, mentre già per villa temo sia pioggia!

Questa situazione viene mostrata da ormai molti run, seppur con le oscillazioni del caso , dal troppo ad est al troppo ad ovest. Questa eventualità qua, che è la prima proposta oltre che quella su cui più si è insistito, non mi fa impazzire per le mie zone. Direi che con questa dinamica la neve a bassa quota possono vederla dall'alto viterbese in su in questa fascia oraria delle 7-13, sempre di fenomeni deboli si parla. Più giù se la può giocare forse viterbo e soriano. Sud cimini direi solo quote di montagna (oltre i 600 metri) e più a sud lasciamo perdere.

La situazione alle 7 può essere termicamente interessante per tutti, quando abbiamo il minimo di passaggio. Qual è il problema? Che al passaggio del minimo il fronte deve ancora arrivare, il fronte prende in pieno il viterbese alle 13 quando si genera quell'effetto favonico. Le ETA vedono i fenomeni ruotare attorno al minimo ma se passa troppo a largo come vedono, sul lazio non fa un fiocco neanche a cercarlo col binocolo. Avremmo una -3 ma senza fenomeni e secondo me anche qualche schiarita. GFS 6z lo vede più interno, Direi che se la giocano le zone centro-occidentali in tal caso, tipo monti della Tolfa fino a 400 metri, nonchè le mie zone. I sud cimini collinari secondo me con gfs 6z stanno fuori da ogni possibilità di neve. O il passaggio si fa più orientale e allora il freddo entra meglio e possono sperare in dello sfondamento, o il passaggio entra più occidentale e le carte peggiorano per tutti.

Ho fatto questa sintesi della situazione perchè si tratta di un evento non un granchè per cose serie da queste parti. Comincio già a sentire troppa pressione per svariate persone che dicono la loro e stare a discuterci troppo sopra mi fa passare la voglia stessa di godermi una eventuale nevicatina, quindi questo è il mio parere, commenterò i prossimi aggiornamenti senza ridiscutere ogni volta la situazione, non mi sembra possa accadere altro rispetto a quanto ho qui scritto. Vedremo soltanto se per il nostro orticello migliorano o peggiorano secondo quanto ho riportato sopra :51xx: o almeno io non ho altro da aggiungere sulla descrizione della sinottica
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 7157
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Dicembre 2020: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Olim » martedì 22 dicembre 2020, 19:40

Claudio la penso esattamente come te! La mia speranza è che il fronte visto transitare dall'alta Toscana verso l'Umbria possa estendersi più ad ovest prendendo almeno le zone interne del viterbese. Tutto dipende dalla posizione del minimo che, a differenza delle situazioni frontali barocline serie, stavolta dobbiamo averlo sulla testa (centro Italia) e non sulle coste. E' una configurzione strutturalmente barotropica e le precipitazioni ruotano vicinissime al minimo senza contributo in quota umido. Dunque non ci resta che sperare, tanto per capirci, in una soluzione alla GEM 12. Dopo metto qualche carta.
Comunque i modelli 12z complessivamente non mi dispiacciono e stanno scartando la soluzione occidentale più calda (e paradossalmente anche più secca). A dopo per aggiornamenti anche su Reading.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Avatar utente
 
Messaggi: 597
Iscritto il: venerdì 24 ottobre 2014, 14:15
Sesso: M
Luogo: Acquapendente
Quota: 400 m s.l.m.

Re: Dicembre 2020: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Delfry » martedì 22 dicembre 2020, 20:40

Concordo con voi, gfs e soprattutto icon non male per niente...Ecm 12z insomma...rallenta ulteriormente l'entrata, meno freddo di stamani comunque sia a 850 che a 925...precipitazioni tirreniche tra viterbese e orvietano più scarse......ma tanto cambierà ancora.... ;)
Francesco Del Francia, per gli amici Delfry.

Amante dei fenomeni temporaleschi in ogni sua forma, sicuramente il temporale nevoso è il non-plus-ultra della sua filosofia meteofila.

Avatar utente
 
Messaggi: 7157
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Dicembre 2020: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Olim » mercoledì 23 dicembre 2020, 1:12

Benino gfs18z che aumenta leggermente le precipitazioni ma a discapito stavolta di circa 1 grado più alto mediamente. Morale: potrebbe fare nevicate deboli nella notte tra 25 e 26 con quota neve oscillante tra i 400m (caso più fortunato) e i 600m sul centro-sud provincia, 300-400m sul nord provincia nella fase più propizia.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

PrecedenteProssimo

Torna a Meteorologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti