Oggi è lunedì 6 maggio 2024, 1:43

Dicembre 2020: previsioni e tendenze meteo

Osservazioni meteo e analisi modelli
 
Messaggi: 8942
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Dicembre 2020: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Ghiaccio96 » venerdì 25 dicembre 2020, 19:57

Se ti riferisci all'evento atteso per domani, all'inizio anche io ero esaltato per possibili 2 cm ma perchè erano il giorno di natale, sennò le mie speranze sono sempre state per il lungo termine. Concordo assolutamente con te che 2 cm in collina dovrebbero essere un episodietto spicciolo canonico nella nostra stagione invernale. Magari ci rifaremo a gennaio anche con una bella articata dalla scandinavia-russia europea, non è necessario il gelo siberiano
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 12092
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Dicembre 2020: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Burian » sabato 26 dicembre 2020, 0:37

giacob ha scritto:Va beh non è il massimo, ma la veglia al lampione si può fare e . se nevicasse. una passeggiata nei dintorni di casa se pò fa

No, non si possono fare passeggiate notturne tra le 22 e le 5 del mattino, vige il coprifuoco (zona rossa+coprifuoco), e purtroppo la fascia temporale degli eventi cade in quella fascia oraria in gran parte. (diciamo cadeva dato che ormai la possibilità di nevicate alle nostre quote sono remote ). Ecco perchè sono (ormai ero) furioso. Certo rimane sempre il lampione...quello non ce lo toglie nessuno! :D

 
Messaggi: 77
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2017, 17:08
Sesso: M
Luogo: Nepi (VT)
Quota: 227 m s.l.m.

Re: Dicembre 2020: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Nepesino75 » sabato 26 dicembre 2020, 0:50

Nemmeno piove più Mesa... Ahaa
La prendo a ridere.. Settimane di speranze..
Carte.. Nam.. Lam.. Split..
Mi dite per favore la dimostrazione che uno straworming sia per forza positivo per noi?
Dove sta scritto..??? Mai nevicato poi con un articata inn pianura da noi.. Ma sempre con sovrassorrimento da ovest dopo l est.. Tipo 26 Feb 2018..
E 2012.. Sono lo ammetto deluso già sapendo che qualche occasioncina ci sarà.. Ma intanto..

 
Messaggi: 234
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2017, 3:08
Sesso: M
Luogo: Viterbo,
Quota: m s.l.m 300

Re: Dicembre 2020: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da giacob » sabato 26 dicembre 2020, 1:54

ragazzi, io sotto casa ci scendo... non penso che nessuno se scendo nel cortile sotto casa o davanti al portone a fumarmi una sigaretta o a vedere due fiocchi di neve alle due di notte , ma anche in altri orari, mi faccia la multa, a meno che non sia un disgraziato scemo, e anche ce ne sono tra le guardie, insomma, non esageriamo!

 
Messaggi: 8942
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Dicembre 2020: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Ghiaccio96 » sabato 26 dicembre 2020, 13:15

Nepesino75 ha scritto:Nemmeno piove più Mesa... Ahaa
La prendo a ridere.. Settimane di speranze..
Carte.. Nam.. Lam.. Split..
Mi dite per favore la dimostrazione che uno straworming sia per forza positivo per noi?
Dove sta scritto..??? Mai nevicato poi con un articata inn pianura da noi.. Ma sempre con sovrassorrimento da ovest dopo l est.. Tipo 26 Feb 2018..
E 2012.. Sono lo ammetto deluso già sapendo che qualche occasioncina ci sarà.. Ma intanto..

No dai non mi trovi assolutamente d'accordo, proprio perchè probabilmente sei molto più grande di me dovresti aver visto più occasioni di vario tipo per nevicate rispetto a me! Per quanto riguarda il 2018 anzitutto preciso che non era un sovrascorrimento con prima est poi ovest, ma un sovrascorrimento in cui però il burian stesso ha generato un fronte freddo! la sera del 25 infatti un vento da sud è stato richiamato dal tirreno verso le coste del basso lazio mentre entrava il grecale sul viterbese e romano. Se la mattina guardavi il sat si vedeva benissimo la linea di nubi con a nord il tappeto di neve fino a roma e a sud ancora nulla. Ma quella è stata veramente una gran fortuna perchè di solito senza un minimo ben formato al suolo il fronte freddo non si genera! Davvero è successo un miracolo in quell'occasione, un'entrata dalla porta della bora con isobare al suolo che indicavano chiaramente un moto laminare del gelo da est ad ovest! Non dovrebbe fare un tubo dalle nostre parti, quello è stato veramente un regalo. 2012, inizialmente un sovrascorrimento (dettato però dalla situazione baroclina, non perchè prima c'è stata la botta continentale e poi sostituzione sopra con aria più mite e umida), nella seconda fase, quella del 10-11, un minimo si è formato davanti il lazio, pioveva sui castelli e nevicava da noi, c'era un fronte li non un sovrascorrimento. Tra l'altro l'episodio del 12 è stata un'articata, ha precisato olim in un'altra discussione , io neanche ricordavo ci fossero stati apporti artici.

Mi sembra che tutti abbiano scordato che la neve artica del 12 febbraio 2010 è arrivata sino a formia. Varie ondate di burian del passato non ce l'hanno fatta a portargli la neve, l'artico si. Questo perchè conta anche la sinottica in casa nostra, non conta solo la natura dell'aria in partenza!

Quando leggi su facebook le tante cose che scrive la gente, senza sapere magari di cosa parlano (capita anche a me a volte!) uno va in confusione. Se ci sono delle cose che hai letto che non capisci magari parliamone qua! Io naturalmente sono sempre contento di confrontarmi con gli altri per giungere alla verità! Mi piace che tutti sappiano come stanno le cose.

Il discorso dello stratwarming viene fatto perchè sembrerebbe che la sola dinamica di split possa portare a retrogressione gelida dalla siberia, tipo febbraio 2018. Comunque in genere si guarda alla stratosfera per tendenze lungo termine, avere un calo delle velocità zonali in stratosfera vuol dire avere sul lungo periodo un vortice polare debole. Ma nient'altro! I pattern troposferici poi possono essere dovuti ad anomalie di casa nostra, per esempio la nina.

Per esempio la situazione vista per fine dicembre è de tutto analoga a quella di inizio dicembre! Affondi polari /artico-marittimi sull'europa occidentale con risalita calda verso scandinavia e russia. Sembra una situazione persistente in questa stagione. Per noi non è il massimo! Perchè per freddo serio vorremmo quantomeno aria di provenenza scandinava o alta russia In questo modo invece da noi saranno possibili prefrontali moderatamente caldi con ondate di maltempo più simil autunnali che invernali. Quindi nessuno dice che stratwarming = gelo, è solo una condizione di base per sperare in oscillazioni meridiane e dunque ondate d freddo, ma se in troposfera ci sono fattori che forzano le discese meridiane dalla groenlandia verso la spagna... eh noi ce la prendiamo in saccoccia.
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

 
Messaggi: 8942
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Dicembre 2020: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Ghiaccio96 » sabato 26 dicembre 2020, 13:21

Tra l'altro gli ultimi 2-3 run di gfs cominciano a preoccuparmi, infatti nel lungo l'americano comincia a vedere un ricompattamento del vortice polare che a questo punto mi sembra cnseguenza del fatto che in stratosfera gfs non solo ha tolto lo split, ma ha tolto praticamente l'attacco a due onde. Un pattern stratosferico ad una onda , con anticiclone che affianca la depressione, per noi è cosa pessima perchè porta ad un ricompattamento del vortice polare troposferico e credo che gfs cominci a fiutare questa cosa, vorrebbe dire di nuovo la morte dell'inverno
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

 
Messaggi: 77
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2017, 17:08
Sesso: M
Luogo: Nepi (VT)
Quota: 227 m s.l.m.

Re: Dicembre 2020: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Nepesino75 » sabato 26 dicembre 2020, 13:31

Tutto giusto non era una critica verso di te..
Però brutta la, strada presa quest anno per noi

 
Messaggi: 8942
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Dicembre 2020: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Ghiaccio96 » sabato 26 dicembre 2020, 13:50

No in realtà capisco benissimo lo sfogo. Capisco che ora si guarda a un sacco di cose per cercare due fiocchi in croce, la neve in questi ultimi tempi è una cosa meno scontata. Io stesso mi sono reso conto che il dinamismo in europa esiste quando la NAO scende, per noi è un indice fondamentale. Ma non che scende un giorno e poi torna positiva, deve scendere e rimanere negativa per più tempo, invece rimane positiva per lungo tempo e gli inverni sono tutti come quelli passati, stiamo sempre con sti anticicloni sparati su tutta l'europa meridionale e i venti atlantici che arrivano fino agli urali.

Guardando le reanalisi del passato mi sono reso conto che l'inverno in europa è cambiato tantissimo soprattutto in termini di NAO. Un wawe 2 pattern all'epoca era di casa in inverno, sia l'anticiclone delle azzorre che la pacifica attaccavano il vortice polare destabilizzandolo. Dal 2013 che, a parte marzo 2018, l'azzorre viene verso l'europa e la russia invece che starsene in oceano e puntare l'islanda. Mi stava venendo in mente che alla giornata mondiale della meteorologia un paio di anni fa dissero che fra le cose che si guardano per fare reanalisi sulle temperature medie globali ci stanno cerchi degli alberi che però risentono fortemente anche della siccità, per questo è un metodo di indagine poco attendibile se uno vuole guardare soltanto l'andamento delle temperature. In effetti è stato visto che le piante hanno avuto una crescita nel medioevo molto alterata. Ci stanno ricerche che pare mostrino come la NAO si faccia positiva sul lungo periodo con temperature globali alte. Nel medioevo probabilmente l'aumento termico è stato accompagnato da condizioni di forte siccità in europa. Aggiungici anche che leggevo su facebook francesco nucera scrivere che questo trend che sta avendo la NAO non è giustificabile con una sua variabilità ma i gas serra invece che hanno un impatto diretto su questo indice. In sostanza, stiamo tornando al periodo caldo medioevale. Questi inverni mitissimi di cui lamentavi qualche messaggio addietro sono un esempio di quello a cui andiamo incontro e di ciò che è stato nel medioevo, inverni come quello scorso.

Vedere un inverno con un vortice polare non compatto è un inverno in controtendenza con questa nuova realtà climatica, e questo da motivo di speranza per avere una buona stagione invernale. Già quantomeno che la condizione di base ci sia , ossia dinamicità, è motivo di speranza. Poi se non va bene siamo sfigati magari. Ma qua ogni inverno è una lotta solo per capire se l'inverno ce lo giocheremo o meno
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

 
Messaggi: 8942
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Dicembre 2020: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Ghiaccio96 » sabato 26 dicembre 2020, 13:53

Quest'anno l'inverno ce lo giochiamo. Almeno per ora. Poi se va come GFS dice negli ultimi run allora ci saremo giocati solo metà inverno e l'altra parte non esisterà di nuovo
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 597
Iscritto il: venerdì 24 ottobre 2014, 14:15
Sesso: M
Luogo: Acquapendente
Quota: 400 m s.l.m.

Re: Dicembre 2020: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Delfry » martedì 29 dicembre 2020, 14:15

Domani sera (30 dic) fiocca tra bassa Toscana, Umbria e alto VT dai 600m, sotto rovesci potrebbe calare temporaneamente fin verso i 450.....molto probabile graupel!
Francesco Del Francia, per gli amici Delfry.

Amante dei fenomeni temporaleschi in ogni sua forma, sicuramente il temporale nevoso è il non-plus-ultra della sua filosofia meteofila.

PrecedenteProssimo

Torna a Meteorologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 6 ospiti