Oggi è lunedì 29 aprile 2024, 15:44

Esteso l'archivio NCEP su meteociel: carte dal 1836!

Osservazioni meteo e analisi modelli
 
Messaggi: 8931
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Esteso l'archivio NCEP su meteociel: carte dal 1836!

Messaggio da Ghiaccio96 » domenica 2 agosto 2020, 12:23

Noto che ogni tanto ho sbagliato a scrivere qualche data :lol: comunque le date stanno scritte sulle cartine e anche seguendo il tempo dalle date precedenti gli errori nei miei messaggi sono facilmente individuabili.
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 12082
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Esteso l'archivio NCEP su meteociel: carte dal 1836!

Messaggio da Burian » domenica 2 agosto 2020, 14:39

Va bene, magari da ora in poi non ti sbagliare ;)
Si le date delle cartine fanno fede e sono di aiuto.

 
Messaggi: 8931
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Esteso l'archivio NCEP su meteociel: carte dal 1836!

Messaggio da Ghiaccio96 » sabato 29 agosto 2020, 16:45

Si riprende col 1900! Inverno anonimo se non fosse per una nevicata i giorni della merla e poi, anche abbastanza bella, i primi di marzo. Aprile perturbato, maggio tranquillo. Estate calda nella norma, giugno forse un po' fresco. Settembre mese estivo, ottobre anche nella prima parte con l'africana. Novembre normale e dicembre anticiclonico.

1901 Finalmente dopo un dicembre orrendo ecco che parte subito il nuovo anno con gelo fuoriscala!! La -16 su viterbo continentale.
Immagine
Immagine
Mese di febbraio gran freddo tutto il mese e con varie nevicate in prima e terza decade fino in collina ma in terza penso fino a roma, è entrata tra l'altro una -12/-13 a tappeto su tutto il nostro territorio!
Immagine
Immagine
Marzo ha un po' ripristinato i vento occidentali, a fine mese potrebbe aver fatto una nuova nevicatella collinare.
Estate nella norma con pluviometria sopra la norma per parecchi temporali di calore, comunque anche una botta fricana con la 22 non è mancata. Maltempo da metà settembre, per il resto nulla di rilevante.

1902 gennaio anticiclonico. Febbraio e marzo nulla di che, quasi nessuna bordata fredda. Maggio freddo
Immagine
Immagine
Il 20 è di nuovo entrata una +1/+2, solo dal 29 è partito un po' di scirocchetto africano.
Estate tranquilla, massimo una 21 è entrata.
Intorno al 20 novembre discesa continentale debole sul nord italia, noi lambiti. Sicuramente ha fatto giornate invernali tra alta tuscia e bassa toscana/alto ternano ma non la metto.

Ripartirò dal 1903...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 12082
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Esteso l'archivio NCEP su meteociel: carte dal 1836!

Messaggio da Burian » sabato 5 settembre 2020, 0:56

Ti leggo sempre Claudio anche se non rispondo. ;)
Sono colpito dalla scoperta della nuova mega ondata di gelo con la -16 sulle nostre teste. Inizialmente eccezionale ora l'isoterma -16° si trova con più frequenza.
La -12 ormai sta diventando abbastanza frequente, di casa negli inverni tardo ottocenteschi-inizio novecento delle nostre zone.

 
Messaggi: 8931
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Esteso l'archivio NCEP su meteociel: carte dal 1836!

Messaggio da Ghiaccio96 » giovedì 10 settembre 2020, 12:14

Devo sedare un po' le mie ansie per la piega che sta prendendo questo autunno, meglio guardarsi un po' di carte del passato

1903
Freddo da metà gennaio con forte ondata di gelo che però ci liscia, da noi fino a una -11, forse una -12 sulle zone nordorientali del nostro territorio. Unico evento di tutto il mese, davvero siccitoso.
Febbraio lo stesso ma in dei momenti potrebbe aver fatto davvero caldo
Immagine
Immagine
E io che confidavo negli inverni gelidi del passato :evil: :evil: :evil: :evil:
inverno siccitosissimo...
Per carità pure marzo, saranno entrati 2 fronti fatti bene.
Poi adesso ad aprile fa l'inverno, al 19 del mese entra una -2/-3 rodanica, chissà magari ci è scappata la nevicata collinare
Anche maggio torna ad essere siccitosetto spesso accompagnato dall'africana
Giugno e luglio piovosetti, agosto caldo in genere nella norma ma con una moderata/forte ondata di calore a fine mese, una 22 piena , forse una 23 anche ci ha toccati. Settembre inizia sulla scia di fine agosto, e direi che con questa carta ha fatto pure parecchio caldo
Immagine
Immagine
Anticiclone vasto, forte e venti di terra conla 20 favonica, penso che i 34-35 elli in pianura non sono mancati. Caldo intenso durato fino al 10, poiforte crollo delle temperature e rottura estiva da nord.
Certo che pure ottobre non scherza, arrivata la 17 piena all'8 del mese con cupola africana sull'area mediterranea.
Anche novembre poche piogge. Annata siccitosetta...
Dicembre piovoso e con neve cimina.

1904
Gennaio poco piovoso e nessuna ondata di freddo, ancora vortice polare forte. Niente oggi devo soffrire carte brutte sia nel passato che nel presente.
Febbraio mite e piovoso ma ondata di burian a fine mese! Neve ma non al piano, infatti da noi è arrivata piuttosto smorzata. MArzo normale, aprile mite e siccitosetto con prime incursioni africane.
Resto tutto nella norma, mai nessuna ondata di calore significativa (massimo la 20 ad agosto)
Settembre siccitosetto, quasi tutto l'accumulo sarà stato fatto a fine mese. Ottobre anche siccitoso. Novembre nella seconda parte ha portato un cambiamento con anche la prima neve cimina.
Dicembre nella norma all'inizio ma dalla fine della seconda decade una tragedia, stabilità e siccità fino alla fine.

1905
Ricordavo questa data, infatti i primi di gennaio tostissima botta gelida
Immagine
Immagine
Direi una -15 su Roma e una -16 su viterbo! Questa sta sicuramente nella top 5 delle più grandi ondate di gelo che abbia trovato dal 1836 a questa parte. Il freddo ci lascia il 6 di gennaio.
Altra incredibile botta gelida a metà mese!!
Immagine
Immagine
la -14 su viterbo e roma! tra l'altro in interazione col flusso atlantico, negli scatti successivi ha fatto sicuramente una bella nevicata fino alle coste.
Altra bella botta di gelo a fine mese
Immagine
Immagine
Al 14 febbraio nuova ondata di gelo stavolta più per il sud, la -14 su Roma ma non la metto.
Per il resto tutto nella norma fino a settembre, agosto forse un po' caldo con frequente una 20 e picchi di 22.
Primi rigurgiti invernali ad ottobre, in prima decade è entrata la 0, ma mese secco.
Novembre dinamicissimo.
Dicembre secco

riprenderò dal 1906...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

 
Messaggi: 8931
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Esteso l'archivio NCEP su meteociel: carte dal 1836!

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 15 settembre 2020, 1:16

Mi sono già fatto un piccolo spoiler, infatti col gran caldo che gira in europa ora ho letto un articolo di 3bmeteo che dice che il record di settembre di londra è di ben 35 gradi del settembre 1906!! così sono andato a controllare, ed effettivamente ho trovato una sinottica simile a quella del 2003 con grandi ondate di caldo in risalita da spagna e francia versole isole britanniche. Isoterme una 18/19 con la quale su londra penso non dovrebbe fare più di 32/33 gradi ma evidentemente c'è una sottostima della temp a 850 nelle reanalisi, sarà stata almeno una 20.
Che poi in realtà londra si è mezza salvata, il caldo è finito entro la prima settimana di settembre. Da noi è durato più di 10 giorni e con temperature non dissimili da quelle di questi giorni! Anche roma il suo 35ello settembrino se lo sarà fatto senza dubbio.Per le nostre lande però avevo trovato svariati mesi di settembre di questo tipo, quindi se riporto qualche carta è solo per curiosità.
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 12082
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Esteso l'archivio NCEP su meteociel: carte dal 1836!

Messaggio da Burian » mercoledì 16 settembre 2020, 1:19

Mostruosa anche l'ondata di freddo di inizio gennaio 1905, potrebbe essere arrivata addirittura una -17° su Viterbo seppur di striscio...che tempi!

 
Messaggi: 8931
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Esteso l'archivio NCEP su meteociel: carte dal 1836!

Messaggio da Ghiaccio96 » venerdì 2 ottobre 2020, 0:52

Rieccomi col 1906

inverno piovoso nella norma o sopra ma nessuna ondata di freddo rilevante. Neve collinare a fine marzo.

Al 20 di maggio bella botta fredda, entra una +3, ma magari fino a 1500 ce l'ha fatta a nevicare, una giornata dal clima invernale insomma. La neve a quote amiatine a maggio capitava qualche volta. Estate nella norma

Eccoci al settembre 1906. A tale carta risale il record assoluto di caldo per settembre di londra, 35 gradi. Da noi un po' più fresco ad 850 ma c'è effetto favonico sicuramente, anche roma sui 35 potrebbe essercisi avvicinata ma 35 per roma neanche sarebbero eclatanti.

Immagine
Immagine

a dicembre sono arrivate più ondate di freddo , non so se dal rodano perchè non ho guardato i dettagli, sono andato rapido, intensità non rilevante.

1907

a fine gennaio botta gelida tostissima per l'europa, italia un po' lambita ma questo è pieno burian, io penso abbia fatto un gran gelo anche da noi. Come isoterme ad 850 una -12 su metà dei nostri territori, una -13 sul ternano.

Immagine
Immagine

Rodanata a cavallo tra gennaio e febbraio con neve penso fino in alta pianura (200 metri)
Resto dell'anno tutto abbastanza regolare, penso aprile sia stato molto piovoso

1908

Anno tranquillo, nessuna ondata di freddo rilevante e forse è mancata pure la neve. Forte ondata di maltempo a luglio, entrata localmente una 8. Credo che si sia riusciti a fare qualche massima sotto i 20 gradi
Immagine
Immagine

autunno abbastanza secco, dicembre discretamente piovoso.

1909

Gennaio anticiclonico. Febbraio qualche ondata di freddo (max una -10) e con neve a fine mese fino in collina. Resto dell'anno normale, qualche ondata di freddo a novembre di cui questa è la più grossa

Immagine
Immagine
Lo scatto dopo è entrata una -8 piena ovunque. Dicembre senza ondate di freddo.

1910
Gennaio in genere scialbo, è arrivata la neve in terza decade fino in collina. Febbraio purtroppo non promette bene, proseguirò da qui la prossima volta...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

 
Messaggi: 8931
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Esteso l'archivio NCEP su meteociel: carte dal 1836!

Messaggio da Ghiaccio96 » venerdì 9 ottobre 2020, 20:39

1910
Segnalo altre botte fredde a maggio, entrata una 0.
Immagine
Immagine
Maggio è un mese mediamente più freddo nel 900, mi sembra. Gli inverni invece si sono un po'scaldati,ho segnalato delle botte gelide è vero ma sono relativamente rare ora.
Interessantissima 8 a metà giugno
Immagine
Immagine
Una folle +6/+5 il 5 luglio. Peccato sia soleggiato molto probabilmente, fosse stato con cieli coperti sarebbe come andare a pian de valli sul terminillo e trovare 5 gradi, e magari anche 0 alla sella di leonessa
Novembre, come isoterme nulla di eccezionale ma qua c'è stato del tempo perturbato che secondo me è stato persino in grado di far scendere la neve a quote di collina, quindi una giornata molto fredda
Immagine
Immagine
Dicembre nulla di che e siccitosetto.

1911

ONdata di gelo fuori scala!!
Immagine
Immagine
Neve collinare a metà marzo. FIno a giugno tutto tranquillo. Luglio molto caldo con due importanti ondate di calore non solo in italia ma anche in europa (a giudicare dalle carte, penso sulle isole britanniche abbia fatto fino a 35 gradi specie in irlanda. 40elli possibili nelle zone notoriamente più calde del lazio con effetti favonici
Caldo settembrino intenso ad inizio mese ma non direi da record rispetto ai tempi recenti, i 35elli li avrà fatti ma ad inizio mese il caldo inteso ogni tanto lo fa ancora.
Immagine
Immagine
Fino al 16 settembre è stata estate, forte maltempo dal 22.
Niente di che nel resto dell'anno. Quello che sto notando è un decisamente più frequente flusso zonale in europa e freddo solo a tratti anche sui paesi nordici, un po' come oggi. L'inverno del centro-nord europa si è decisamente scaldato rispetto ai decenni precedenti.
Portrebbe aver fatto una nevicatella collinare il 31 gennaio. Vi è stato un intenso episodio di freddo artico sul centro nord europa nella seconda parte di gennaio ma non ci ha coinvolti, solo tanta pioggia dall'atlantico per noi.
Aprile in genere scialbo. Gran bella scaldata a metà maggio con l'africana.
Estate abbastanza regolare, ondate di caldo rapide .
Primi freddi invernali all'8 novembre
Immagine
Immagine
Gran mitezza dicembrina, magari non c'è stato il 20ello collinare ma sui 17 ci saremo arrivati sicuro (a meno di inerzia termica).
Immagine
Immagine

1913
Ondata di freddo tra il moderato e il forte a metà febbraio
Marzo scialbissimo. Maggio prima metà freddina (una +4/+2), seconda metà estiva. Estate dinamica senza nessuna vera ondata di caldo.
Settembre nella norma ma siccitosetto, ottobre scialbo e con giornate caldine simil-estive fino alla fine.
Anche novembre e dicembre abbastanza scialbi, solo a capodanno è arrivata la neve collinare.

Riprenderò dal 1914
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

 
Messaggi: 8931
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Esteso l'archivio NCEP su meteociel: carte dal 1836!

Messaggio da Ghiaccio96 » sabato 10 ottobre 2020, 1:02

1914
Bella nevicata a gennaio chissà se non fino a roma, a metà mese. Poi febbraio atlantico. Continuano estati senza rilevanti scaldate e con maltempo a più riprese.
Inizio di settembre di nuovo piuttosto caldo sull'europa centro-occidentale, ancora clima pienamente estivo
ONdata di freddo novembrina
Immagine
Immagine
Immacolata del 1914, ce l'avrà fatta a fare sto 20ello dicembrino?
Immagine
Immagine
Nel frattempo è iniziata la prima guerra mondiale. Dicembre in realtà per niente freddo, o meglio, non c'è stato gelo ma aria più mite atlantica sino alla russia. Mi sembra però che sia piovuto molto soprattutto su isole britanniche e francia, italia piovosità non lontana da quella tipica dei nostri giorni credo.

1915
Prima parte di gennaio molto piovosa anche in italia, sempre flusso mite atlantico. Seconda metà arriva l'artico, neve collinare anche se credo si sia trattato di un episodio scarso. La colata fredda però si è spinta molto a sud sul mediterraneo occidentale, la -6 è arrivata sparata in pieno deserto. Tanto maltempo a fine mese alimentato da aria artica sempre più gelida, possibile nuova neve collinare. Chiusura col tracollo termico , ondata di freddo moderata (entrata una -10) il 31 gennaio. Febbraio inizia con freddo residuo (una -6) e poi tanto maltempo mite.
A metà marzo ondata di freddo (una -8). Da aprile piogge nella norma o sotto con qualche ondata di calore a luglio sempre rapida.
Bella botta di freddo a novembre!
Immagine
Immagine
Dicembre qualche scaldata africana di striscio e piogge ogni tanto.

1916
Gennaio abbastanza scialbo da noi, perturbato in europa a tratti con clima non freddo nel centro-ovest (e non eccessivo ad est). Febbraio spesso scialbo, più piovoso alla fine, piuttosto piovoso nel nord europa (vortice polare forte). MArzo piovoso ma con primi tepori, clima nella norma fino a giugno. Estate molto azzorriana. Ottobre subtropicale con la 12/14 onnipresente e geopotenziali estivi.
Arrivato il freddo novembrino
Immagine
Immagine
Finale di mese comunque scialbo. Dicembre piovoso e temp nella norma

1917
Mese gradualmente sempre più invernale con sempre maggior freddo artico in europa. Da noi neve a bassa quota a fine mese. A febbraio erò non ha fatto più un tubo, freddo a tratti intenso confinato alla russia. MArzo piuttosto piovoso. Resto dell'estate normale senza nessuna ondata di calore significativa, l'estate è comunque stata presente in tutta europa fino alla scandinavia. Bella botta estiva a fine settembre!
Immagine
Immagine
Insomma settembre è stato estivo fino alla fine. A tratti è entrata sicuramente la 19 in terza decade. Ottobre piovoso nella norma. Novembre spesso scialbo. Ondata di freddo a dicembre (max una -10) la prima settimana del mese.

Possibile neve il giorno di natale!!
Immagine
Immagine
Come si può vedere i primi freddi erano già arrivati alla vigilia, la sera di natale i venti tendono a tornare occidentali per l'approssimarsi di una nuova seconda botta di freddo.
Gran belle carte quelle dopo, penso l'abbia fatta fino a roma.

1918
Resto di gennaio decisamente mite. Episodio molto mite anche a fine febbraio. Primavera discretamente piovosa.
Botta calda rilevante a luglio
Immagine
Immagine
è stato piuttosto caldo tutto il resto del mese. Agosto mi è sembrato nella norma. il 20 settembre è entrata una20, altro mese africano dunque.
Ottobre discretamente piovoso. Prima metà di novembre mite e scialba, a metà mese primi freddi invernali (una -2) e a tratti fino alla fine del mese.

1919
Gennaio normale ma niente freddo rilevante
Ci ha pensato febbraio, assurda botta gelida
ImmagineImmagine
resto di febbraio piovoso.
Estate mediamente calda con pochissimi (anche se forti) break piovosi.
Per essere il 1 ottobre merita
Immagine
Immagine
Entrata la 0 il 20 ottobre
Immagine
Immagine
Chissà che il 31 non c'è scappato un episodio nevoso collinare...
entrata la -10 al 18 novembre
Immagine
Immagine

Riprenderò dal 1920... e in particolare dal 10 febbraio
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

PrecedenteProssimo

Torna a Meteorologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti