Da diversi giorni i modelli insistono con questa possibilità: inserimento di una linea altopressoria stretta in area inglese e poi scandinava e aria fredda che scorre sul bordo orientale con possibile destinazione mediterraneo centrale. Per ora si tratta di uno scenario lontano, ma è stato riprodotto insistentemente da Gfs nelle ultimi 5-6 emissioni (sempre attorno al 5-6 Marzo).
Nell'ipotesi di stamani l'aria fredda sarebbe convogliata inizialmente abbastanza a sud coinvolgendo prevalentemente le nostre regioni centro-meridionale e adriatiche. Ma in altri scenari il passaggio era visto più settentrionale e soprattutto dopo il primo impulso è ben possibile che ne possano seguire altri da rotazione della struttura (come dimostra la seconda cartina che inserisco qui sotto).
Vedremo tra poco come la pensa Reading stamani.
Secondo me sarà l'ultima occasione del nostro inverno 2014-15. Magari poi ne arriveranno delle altre, ma almeno per la mia percezione saranno ormai occasioni pienamente primaverili.
Vediamo se riusciamo a sparare quest'ultima cartuccia nel punto giusto. Altrimenti anche questa stagione si chiuderà in modo davvero deludente per gli amanti del freddo, ma soprattutto della neve!!