Olim ha scritto:Buoni aggiornamenti stamani di gfs, reading dà l'impressione di avere un minimo meno profondo, ma mancano gli scatti intermedi. Ad ogni modo le possibilità di una nevicata collinare (quote ancora difficili da determinare) ci sono tutte.
Perche li vedi brutti? GFS da una traiettoria del minimo molto migliore di quella di reading,in particolare di quel minimo secondario al suolo che si forma sotto quello in quota,minimo che partirebbe dalla Liguria occidentale,per giungere giovedì ore 7 ad est della Corsica,sul tirreno centrale,per poi piegare ancora verso il basso Lazio e sud peninsulare. Dalle 7 farebbe irruzione il freddo con neve per tutto il resto del giorno... Con reading minimo verso il basso tirreno,nevicherebbe lo stesso,ma quello che più mi preoccupa di reading 0z è la notevole riduzione delle termiche,entrerebbe giusto una -4 sul centro Italia,praticamente la colata artica vera rimane tutta sull'Europa orientale...
GFS al contrario la rinforza,entrerebbe anche una -6 e ne sarebbe coinvolta tutta la penisola,inoltre si formerebbe un temporaneo ponte con la russia e in un secondo momento quel lago freddo torna sull'Italia,seppur dai Balcani come a fine dicembre.
Per il peggioramento del 5 spread notevolmente ridotto,ancora possibili ma difficili importanti cambiamenti,quali possano essere un ritrattamento da est shift...
Rimane purtroppo irrecuperabile l'ipotesi di un ponte con la Scandinavia subito dopo la colata,dal 5 quindi,ma per il 7/8 lo spread sulla suddetta penisola è a dir poco stellare.
Rimane dunque probabile avere altre occasioni dopo questa prima passata...