Oggi è domenica 10 novembre 2024, 23:29

Meteosfoghi 2024

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Meteosfoghi 2024

Messaggio da Burian » martedì 13 agosto 2024, 13:17

Io c'ho 5-6 giubetti estivi nell'armadio che non uso più praticamente, se li metto lo faccio o a maggio/inizio giugno o a settembre/ottobre, il giubetto estivo da mettere la sera non ha più senso...

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 13 agosto 2024, 14:08

Burian ha scritto:Io c'ho 5-6 giubetti estivi nell'armadio che non uso più praticamente, se li metto lo faccio o a maggio/inizio giugno o a settembre/ottobre, il giubetto estivo da mettere la sera non ha più senso...

si infatti. Che poi in genere i genitori dicevano "mettilo sulle spalle". E vedevi le signore di 50-60 anni che avevano questi leggerissimi golfini che sembravano fatti a mano, appoggiati sulle spalle senza infilare le maniche
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 13 agosto 2024, 14:11

Burian ha scritto:Ogni anno c'è un livello superiore da superare, il livello è quello del caldo ovviamente. Può essere la persistenza, la potenza, il record o un mix di queste ma c'è sempre un'asticella che si deve superare, come fossimo alle olimpiadi!
E' veramente debilitante per il corpo e sfiancante per la mente come scrivevo nel giornaliero di oggi. Io quest'anno mi salvo un po' con l'aria condizionata in casa che ho messo per disperazione lo scorso anno dopo aver patito le pene dell'inferno nel 2022 ma quando si esce è una tortura.
Ormai non resta che "arrendersi" e adattarsi al nuovo clima imperante, sperare nel freddo, nel ritorno di un'estate normale di un inverno freddo o nella media non fa bene alla mente, se accadrà tanto meglio, si gioirà, ma se non succederà almeno non dispereremo, non impazziremo. E' l'unica arma di "sopravvivenza" nella nuova era climatica.
Buon caldo e Buon Ferrarrosto a tutti!

Calza bene il paragone con le olimpiadi, di fatto si cerca di fare ogni anno nuovi record del mondo e ogni estate nuovi record italiani, veramente manco fosse una competizione agonistica

Luogo: Ronciglione San Paolo
Quota: 435 m s.l.m.

Messaggio da Anvil_08 » mercoledì 14 agosto 2024, 22:34

Da osservatore meteo più giovane qui mi posso solo ritenere sorpreso da quanto sia stata calda quest'estate. Anni fa non ci facevo tanto caso, ma adesso vivere con la consapevolezza che le temperature sopra i 30 gradi ce le portiamo fino ad ottobre mi dà un vero dispiacere. Per la gente amante dell'autunno è deprimente. Ritornando a quest'estate, ci rimango a vedere che le nostre medie giornaliere sono di colore rosso da praticamente i primi di luglio. Finora neanche una minima sotto i 20 gradi

La cosa che ultimamente mi fa impazzire è il fatto di aver comprato un condizionatore ma non poterne usufruire per mancanza tecnici che lo montino. Io non ce la faccio più con 31-32 gradi in casa

Mi dispiace il fatto che questa mia passione non è iniziata molti anni fa da bambino, negli (ultimi) anni del freddo e della neve, ma invece è arrivata troppo tardi, quando ormai il freddo si può definire inesistente. Siate onesti: gennaio 2023 è stato il saluto del vecchio clima con quella nevicatina il 23. Quanto mi manca quell'ondata di freddo, quanto mi manca febbraio 2018... se solo potessi tornare indietro e godere ancora di quelle nevicatine che in fondo accadevano almeno una volta all'anno. Ora è tutto finito. Non ci voglio vivere con 20 gradi a gennaio però per favore!!!

Detto questo, puntiamo le ultime speranze sull'inverno 24/25. Se non succederà niente, ahimé, cederò al mondo dei caldofili
Riccardo
Amante dell'inverno e dell'estate
Appassionato di elettrodomestici e metereologia
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IRONCI6

Messaggio da Ghiaccio96 » venerdì 16 agosto 2024, 12:59

è vero anvil, ripensandoci adesso vorrei godere anche degli episodi minori. Però posso dirti che non è la stessa cosa avere una fioccata o un accumulo, negli ultimi 4 anni qualcosina ha fatto senza accumulo ma ti lascia sempre incompleto, perchè il paesaggio tutto ammantato non è sostituibile da una spolverata. Almeno quei 4-5 cm che sommergono tutto ci vorrebbero, vederli scendere dolcemente senza vento come di consueto quando nevica da queste parti. Mancano tantissimo, ad eccezione di febbraio 2018 quando fu esageratamente fredda e fina burianica il paesaggio tutto ben bianco qua non si vede più dal 2015. Sono passati 9 anni, per me ormai è passata già la fase della mancanza e sono entrato nella fase della consapevolezza.

Perchè finchè faceva qualcosa, qualcosa in grado di ammantare il paesaggio ogni tanto (non necessariamente tutti gli anni) tutti i meteoappassionati si sono crogiolati nel credere che in realtà il cambiamento climatico non fosse reale, o non fosse un problema reale e tangibile. Io stesso nel periodo 2010-2015 ho creduto che il mio piccolo mondo qui in provincia di viterbo andasse in controtendenza con quanto si diceva già dal resto del mondo, e non me ne importava niente. Adesso i giochi sono finiti e abbiamo perso, dopo che comunque i segnali c'erano già e gli stessi meteoappassionati degli anni 2000 non li hanno colti

Messaggio da Ghiaccio96 » venerdì 16 agosto 2024, 13:01

Curioso infatti anche il confronto tra noi un po' più grandicelli e te, sulla soglia di accettabilità dello scempio. Per me episodi coreografici sono meglio di niente ma regalano una giornata diversa con effetti limitati a quelle 24 ore. Poi finisce tutto nel dimenticatoio, non ti lasciano un segno dentro. Te invece già che vedi gennaio 23 come un buon episodio invernale la dice lunga su quanto siate abituati a vedere eventi davvero significativi

Luogo: Montalto di Castro
Quota: 42 m s.l.m.

Messaggio da grandinigeno » venerdì 23 agosto 2024, 7:56

ero rinato in questi giorni e mi ritrovo da ieri a bestemmiare a palla per un caldo che da al cervello, specie dopo le 18 quando la brezza si placa e sino alle 23:30 o anche più non c'è un filo d'aria, solo aria pesante, consumata, soffocante...uno stress che ogni anno diventa sempre più difficile da digerire per almeno 90 giorni!

Messaggio da Ghiaccio96 » domenica 25 agosto 2024, 14:19

Dai è assurdo, oggi sto cominciando a risentire quella sensazione di caldo diurno che sbollenta sulla pelle, asfissiante. Prossimi giorni i modelli mi danno punte di 34-35 gradi, non ce la faccio a crederci vi giuro, con medie giornaliere viste ancora al rialzo per il 30 e 31 fino a 28 gradi. Sembra impossibile debba arrivare tutto ciò

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 10 settembre 2024, 16:39

Non voglio più vedere massime oltre i 25, massimo massimo 26 gradi. è ora di finirla, non si riesce comunque a stare al 100% totalmente rilassati e liberi, voglio togliermi sto pensiero fisso del "come mi devo organizzare la giornata per non sudare neanche una goccia". Tutti sti temporali le temperature rimangono sempre quelle, le temperature del mare scendono di un passettino alla volta... Un'irruzione fredda brutale è proprio necessaria

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » mercoledì 6 novembre 2024, 23:59

A settembre dopo la fine del caldo è andata bene tra fresco e piogge, è andata bene anche ad ottobre fino ad un certo punto con grandi piogge benefiche anche se è stato sempre termicamente sopra la media, ma dal 25 ottobre con il ritorno del sole unito al sopramedia termico è iniziato un periodo brutto noioso e fuori stagione, lasciamo passare l'ultima settimana di ottobre, una pausa delle precipitazioni ci stava pure per far riprendere i terreni dalle cospicue precipitazioni ma anche perchè le pause soleggiate in autunno sono normali nella meteo, ma sto sole che continua a brillare incontrastato da da due settimane unito alla gran mitezza diurna avrebbe pure scassato un po'.
A novembre voglio la bruma, la pioggia, il grigio eterno, la nebbia, la foschia, la penombra perpetua, le foglie che cadono, la muffa il muschio e i primi freddi. Voglio il tempo pertubato, il vento che ulula, i lupi pe' strada e la gente tappata in casa davanti alle sfufe!

Precedente

Torna a Meteorologia