Oggi è sabato 28 settembre 2024, 21:26

Meteosfoghi anno 2017

Osservazioni meteo e analisi modelli
 
Messaggi: 9136
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Meteosfoghi anno 2017

Messaggio da Ghiaccio96 » domenica 29 ottobre 2017, 18:12

Immagine
Immagine

Mio padre usa l'acqua di questa vasca per irrigare le nocchie da qualche anno,ma per irrigare altre colture penso da sempre...
Ebbene questa vasca sta facendo la stessa fine del lago di bracciano. Le falde che la alimentano sono praticamente prosciugate,nel sottosuolo quasi non c'e piu acqua e il risultato come potete vedere e che la vasca non si riempie piu (esce giusto un rigagnolo). Forse questa cosa non ha precedenti.
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 12201
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Meteosfoghi anno 2017

Messaggio da Burian » lunedì 30 ottobre 2017, 1:42

La situazione è grave, io spero che prima o poi finisca questa maledetta siccità! Non se ne puo' più! :death1:

 
Messaggi: 9136
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Meteosfoghi anno 2017

Messaggio da Ghiaccio96 » sabato 18 novembre 2017, 20:02

Un comunicato dell'amministrazione comunale su Facebook dice:
"ACQUEDOTTO COMUNALE. DISSERVIZI
A seguito dei controlli e delle verifiche effettuate, è possibile affermare che la causa degli attuali problemi all'acquedotto comunale è imputabile ad una riduzione della portata d'acqua fornita dai pozzi che alimentano l'impianto.
Tale riduzione, stimata in circa 0,5-1 litro/secondo, corrisponde ad una riduzione media di circa 50 mc/giorno che non consente il regolare riempimento dei serbatoi.
Per tale causa, le pompe sono chiamate a lavorare in continuazione e quindi si surriscaldono facendo entrare in funzione la protezione termica dei relativi motori che si fermano per circa 30 minuti ogni 3 ore, in modo da raffreddarsi.
Questi periodi morti, durante i quali comunque l'acqua viene richiesta dalle utenze, come già detto, non consentono il riempimento dei serbatoi, sia a valle che a monte dell'impianto.
Sono state quindi ipotizzate delle soluzioni che si spera possano risolvere gli attuali problemi entro la prossima settimana.
Nel frattempo si rinnova l'invito a ridurre al massimo i consumi.
Grazie per la cortese attenzione.
L'Amministrazione comunale"
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 12201
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Meteosfoghi anno 2017

Messaggio da Burian » domenica 19 novembre 2017, 5:04

Questo però non è un meteosfogo, è semplice informazione! :D

 
Messaggi: 9136
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Meteosfoghi anno 2017

Messaggio da Ghiaccio96 » domenica 19 novembre 2017, 13:43

Il senso è che un altro mese così e devono venire a portarci l'acqua con le cisterne come su quelle terribili isole caldissime in mezzo al Tirreno tipo Ischia e Ponza :shock:
La riduzione del rifornimento di acqua all'acquedotto è sottinteso che è dovuto alla siccità,anche l'acquedotto nostro come il lago di Bracciano e la mia vasca di cui ho messo la foto sopra risente del prosciugamento delle falde...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 12201
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Meteosfoghi anno 2017

Messaggio da Burian » lunedì 20 novembre 2017, 1:08

Ah ok ora capisco meglio...
A me questo novembre ormai non piace più, era iniziato tanto bene, ero fiducioso per il futuro ma l'ultimo peggioramento è stato un flop, pochissimi mm, tanta nuvolosità sterile e freddo inutile che non ha generato frutti ( neve, gelate, galaverne etc).
Che schifo di anno! :?

Avatar utente
 
Messaggi: 12201
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Meteosfoghi anno 2017

Messaggio da Burian » lunedì 27 novembre 2017, 1:57

Stasera però mi voglio pure sfogare....
E' vero, è bello l'arrivo dell'inverno però tutto il piacere dell'attesa della bella stagione (bella stagione per noi freddofili) non c'è stato, l'autunno dovrebbe essere un periodo di sogni e di attese per l'inverno che arriverà nonchè di vero piacere nel vivere tutte le manifestazioni che la stagione autunnale ci puo' offrire e quest'anno non ha un fatto una mazza! Ma c'è stato l'autunno? Io non l'ho visto e se è arrivato non me ne sono accorto! :|

 
Messaggi: 9136
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Meteosfoghi anno 2017

Messaggio da Ghiaccio96 » lunedì 4 dicembre 2017, 15:07

Ci è sembrato di essere stati catapultati in un attimo fuori dalla siccita... Ma apriamo gli occhi,perché il 2 il fronte è mancato. Quello dell'immacolata idem,saranno 4 goccie in croce perche per quanto ci sia incertezza sul 9,gli spaghi delle piogge per l'8 sono stati prosciugati a dismisura. Il 9 in ogni caso sarebbero stati davvero pochi mm. Prossime piogge? Non so,speriamo seconda decade,speriamo si confermi quantomeno l'afflusso artico-marittimo sul mediterraneo. Intanto dicembre 0 MM sin verso il 10,a meno di ripensamenti dei modelli di ben poco conto im termini pluviometrici...

P.s una delle due stazioni di tarquinia sta ancora sotto i 250 annui ,e lo sarà sino a fine prima decade,siamo vicini a un dato secondo me storico. Per fare un paragone,ci sono zone semidesertiche degli states occidentali dove cadono 400 mm annui.
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 25 novembre 2017, 23:41
Sesso: M
Luogo: Capranica Scalo (VT)
Quota: 400 m s.l.m.

Re: Meteosfoghi anno 2017

Messaggio da Nevofilo99 » lunedì 4 dicembre 2017, 15:58

Proprio adesso stiamo studiando a geografia fisica i climi... sotto i 250 mm annui si classificano i CLIMI ARIDI... mamma mai, situazione impressionante

Precedente

Torna a Meteorologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti