Oggi è domenica 24 novembre 2024, 10:59

Oggi è domenica 24 novembre 2024, 10:59

News News di Forum Cemer.it | Centro meteo per l'Etruria e Roma

Sitemap di Forum Cemer.it | Centro meteo per l'Etruria e Roma » Forum : Forum Cemer.it | Centro meteo per l'Etruria e Roma

Centro meteo per l'Etruria e Roma

Le colture nei nostri giardini, orti e campagne, anno 2015

Dato che l'agricoltura o la semplice coltura di verdure in orti e giardini è una pratica diffusa nel nostro territorio, in questa discussione potrete/possiamo parlare di tutto ciò che concerne le raccolte di prodotti, le colture nei nostri/vostri orti e campagne ed in generale di tutto ciò che riguarda i mondo dell'agricoltura :)
Leggi il testo completo : Le colture nei nostri giardini, orti e campagne, anno 2015 | Visite : 535 | Risposte : 1 | Forum : Natura e Territorio

Avvistamenti animali selvatici anno 2015

Riapro questa discussione dove poter segnalare avvistamenti di animali selvatici insoliti ma anche quelli meno insoliti ma che sono magari buffi o successi in circostanze particolari.
Leggi il testo completo : Avvistamenti animali selvatici anno 2015 | Visite : 722 | Risposte : 1 | Forum : Natura e Territorio

Inverni mediterranei: ovest VS est, chi vince?

Voglio fare una specie di battaglia in questa discussione,una partita che si gioca ogni inverno tra l'Ovest mediterraneo e l'est. Ognuno dei 3 mesi è un punto che va a favore del l'una o dell'altra squadra. Alla fine vedremo chi avrà meglio e quindi vivrà più inverno dell'altra squadra.
Per esempio: inverno 2013/2014:
Dicembre: orribile Azzorre sull'Europa e mediterraneo occidentali. Colate gelide con neve ad Instambul,Grecia,vicino oriente e persino evento eccezionale il Cairo!! Seppur robetta... ...
Leggi il testo completo : Inverni mediterranei: ovest VS est, chi vince? | Visite : 984 | Risposte : 17 | Forum : Meteorologia

Le fasi stagionali oggettive e soggettive

Per me l'"inverno" più appassionante, o meglio diciamo più correttamente la fase stagionale cui sono da sempre più legato è finita ieri e va dal 20 Novembre al 6 Gennaio. Io amo il sole basso, le giornate corte, la luce fioca e...le vacanze natalizie :) . Sarà la fine delle vacanze, sarà il progressivo ed inesorabile allungamento delle giornate, sarà il sole che si alza all'orizzonte, ma ...
Leggi il testo completo : Le fasi stagionali oggettive e soggettive | Visite : 1143 | Risposte : 18 | Forum : Meteorologia

Osservazioni meteo, Mercoledì 7 Gennaio 2015 - Umido & mite

Questo 7 Gennaio, che segna il ritorno al lavoro o a scuola di molti dopo le feste natalizie, è iniziato con una nottata nuvolosa e mite.
Qui a Viterbo al momento il cielo è molto nuvoloso, ci sono +6,7° ,il vento è molto debole da SO mentre la visibilità rimane ottima nonostante l'elevata umidità dell'aria, prossima al 90%.
Leggi il testo completo : Osservazioni meteo, Mercoledì 7 Gennaio 2015 - Umido & mite | Visite : 565 | Risposte : 7 | Forum : Meteorologia

Un salutone a Tutti

Finalmente mi sono iscritto , molti di Voi già mi conoscono dai vecchi Forum sono Bagnaianeve-78 (Francesco) vorrei fare innanzitutto i complimenti ai fautori del Sito poi vi aggiorno sulla situazione ad ora ho la stazione rotta ma ho già ordinato una technoline ws2307 e punto a tornare in rete a breve
Un Saluto a Tutti
Leggi il testo completo : Un salutone a Tutti | Visite : 739 | Risposte : 4 | Forum : Presentazione nuovi utenti

Weewx - software per Linux (Raspberry)

Stò testando questo programma sul raspberry, oggi mi ci sono messo di punta e funziona tutto alla grande. Praticamente con un raspberry (consumo ridicolo di 2,5/3W) si possono gestire 2 webcam canon + una stazione meteo. Con la davis VP2 si scaricano anche i dati dal datalogger, genera pagine html, NOAA ecc...è una vera bomba!!!

Questa la paginetta html che ho leggermente modificato, c'è quasi tutto!!...ci sono dei template in giro, volendo si può personalizzare ...
Leggi il testo completo : Weewx - software per Linux (Raspberry) | Visite : 5101 | Risposte : 27 | Forum : Strumenti Meteo

Osservazioni meteo, Martedì 6 Gennaio 2015 - L'Epifania

La notte della Befana inizia con un tempo abbastanza freddo ma in linea con la stagione.
Qui a Viterbo il cielo è poco nuvoloso, la temperatura è di +3,2° e il vento è molto debole da Ne. La visibilità è ottima e l'aria piuttosto asciutta sta ostacolando la formazione di rugiade o brinate.
Stasera sto notando una forte differenza tra i valori termici delle stazioni a terra e quelli delle stazioni al suolo.

Buona Befana ...
Leggi il testo completo : Osservazioni meteo, Martedì 6 Gennaio 2015 - L'Epifania | Visite : 969 | Risposte : 10 | Forum : Meteorologia

Osservazioni meteo, Lunedì 5 Gennaio 2015 - Torna il freddo

Oggi tornerà il freddo ma sarà decisamente moderato e non paragonabile al freddo di fine Dicembre. In ogni caso dove tirerà il vento la sensazione di freddo verrà amplificata e nelle ore serali-notturne potrà sembrare pungente.

In questi instanti qui a Viterbo il cielo è sereno, ci sono +7,0° e il vento spira debole da NE. Visibilità ottima, la luna piena rischiara il cielo e gli orizzonti dando una sensazione di visibilità ancor più nitida.
Leggi il testo completo : Osservazioni meteo, Lunedì 5 Gennaio 2015 - Torna il freddo | Visite : 515 | Risposte : 7 | Forum : Meteorologia

Le foto della nevicata del 31 Dicembre 2014 in Etruria

Apro questa discussione per spronare tutti i forumisti a mettere qualche foto nevosa della nevicata di fine anno. E' stata debole ma pur sempre suggestiva. ;)
Leggi il testo completo : Le foto della nevicata del 31 Dicembre 2014 in Etruria | Visite : 1338 | Risposte : 14 | Forum : Fotografia e Reportage

Login  •  Iscriviti

Statistiche

Totale messaggi: 52168 • Totale argomenti: 5691 • Totale iscritti: 171