Oggi è mercoledì 15 maggio 2024, 1:08

Oggi è mercoledì 15 maggio 2024, 1:08

News News di Forum Cemer.it | Centro meteo per l'Etruria e Roma

Sitemap di Forum Cemer.it | Centro meteo per l'Etruria e Roma » Forum : Forum Cemer.it | Centro meteo per l'Etruria e Roma

Centro meteo per l'Etruria e Roma

consigli acquisto stazione meteo

Buongiorno a tutti.
Vorrei chiedere qualche consiglio per l'acquisto di una stazione meteo. Diciamo che, essendo la mia prima stazione, non vorrei spendere una cifra esagerata.
Vado ad elencarvi i requisiti di cui deve essere in possesso questa stazione in base alle mie esigenze:

- in primis deve essere compatibile con un computer Mac
- deve avere un datalogger per la registrazione dei dati nel caso in cui il pc non sia sempre acceso
- ...
Leggi il testo completo : consigli acquisto stazione meteo | Visite : 4404 | Risposte : 53 | Forum : Strumenti Meteo


Purtroppo succede anche questo. . .

Queste sono le mie parole di oggi salendo al Monte, quando mi sono accorto che c'era qualche malfunzionamento :

<<Un sentito ringraziamento ALL'IMBECILLE che ha RUBATO la consolle della mia stazione meteorologica all'interno della capannina di legno, presso il casale di MONTE RUFENO.

Sono curioso di sapere che cavolaccio ci farà mai, visto che senza stazione meteorologica al seguito, la sua utilità rasenta lo ZERO.

Ad ogni modo, verranno effettuate le INDAGINI del caso dai ...
Leggi il testo completo : Purtroppo succede anche questo. . . | Visite : 1826 | Risposte : 20 | Forum : Strumenti Meteo


La scomparsa di un grande!

Forse non è proprio la sezione è giusta ma meritava per il rispetto inserirla qui...e' scomparso Andrea Baroni, un mito per me è per molti di noi, anche grazie a lui ho scoperto molto sulla meteo e sopratutto in anni in cui non si aveva ne PC ne internet e la passione si viveva come i cristiani nelle catacombe
http://spettacoliecultura.ilmessaggero. ... 0169.shtml
Leggi il testo completo : La scomparsa di un grande! | Visite : 452 | Risposte : 5 | Forum : Meteorologia


Osservazioni meteo, Venerdì 14 Novembre 2014

Oggi probabilmente sarà uno dei pochi giorni con assenza di precipitazioni di questo periodo piovoso che finirà non si sa bene quando.

Da Viterbo segnalo quanto segue: cielo poco nuvoloso, temperatura + 12,1°, vento debole da SE e nessun fenomeno in corso.
Leggi il testo completo : Osservazioni meteo, Venerdì 14 Novembre 2014 | Visite : 1007 | Risposte : 10 | Forum : Meteorologia


Osservazioni meteo, Giovedì 13 Novembre 2014 - Ultime piogge

Anche questa fase di maltempo sta per terminare, stanotte e domattina si dovrebbero verificare le ultime precipitazioni.

In questi istanti da Viterbo osservo: cielo coperto, pioviggine, temperatura + 12,5°, vento debole da S e visibilità buona.
Leggi il testo completo : Osservazioni meteo, Giovedì 13 Novembre 2014 - Ultime piogge | Visite : 1000 | Risposte : 11 | Forum : Meteorologia


Il microclima del lago di Bolsena: mini lake-effect storms

Mini Lake-Effect Storms

di Francesco del Francia

Il Lago di Bolsena, famoso per essere il lago di origine vulcanica più grande d’Europa, è molto noto per chi è delle mie parti anche come punto di refrigerio prediletto durante il periodo estivo.
Ha una superficie di circa 114 km² con una profondità massima di circa 151 m nei pressi del centro dello stesso e una profondità media di 80 m.
Risulta abbastanza scontato (ma comunque interessante) ...
Leggi il testo completo : Il microclima del lago di Bolsena: mini lake-effect storms | Visite : 651 | Risposte : 4 | Forum : Climatologia


Osservazioni meteo, Mercoledì 12 Novembre 2014 - Temporali

Siamo di nuovo in attesa di un imminente peggioramento del tempo a carattere temporalesco o di rovescio.

Qui a Viterbo sud il cielo è molto nuvoloso, il vento è debole di direz. variabile, ora spira temporaneamente da NE e al momento non ci sono fenomeni in corso. Temp. + 12,7°
Leggi il testo completo : Osservazioni meteo, Mercoledì 12 Novembre 2014 - Temporali | Visite : 1096 | Risposte : 18 | Forum : Meteorologia


Osservazioni meteo, Martedì 11 Novembre 2014 - Tempo uggioso

Oggi, 11 Novembre, si festeggia S. Martino, ma la famosa estate di S. Martino quest'ano sembra che non ci sarà, d'altra parte fino al 3 novembre c'è stato sole e temperature tiepide. Al suo posto ci saranno nuvole vento e pioggia.

A Viterbo al momento il cielo è sereno dopo le copiose piogge del lunedì, la temp. attuale è +14,7° il vento spira debole da SE e la visibilità è ottima.
Leggi il testo completo : Osservazioni meteo, Martedì 11 Novembre 2014 - Tempo uggioso | Visite : 1071 | Risposte : 19 | Forum : Meteorologia


Un saluto a Tutti

per vari motivi ultimamente ho dovuto trascurare un pò questa passione.....ma eccomi qui,per ora non dispongo della stazione mete...ma a breve,brevissimo ne prenderò una!
Di nuovo un saluto a tutti!
Leggi il testo completo : Un saluto a Tutti | Visite : 742 | Risposte : 6 | Forum : Presentazione nuovi utenti


Osservazioni meteo, Lunedì 10 Novembre 2014 - Nuovo maltempo

Siamo di nuovo all'inizio di un peggioramento del tempo che sarà ventoso piovoso e a tratti temporalesco.

Qua dalla mia classica postazione di Viterbo al momento vi segnalo questo: cielo nuvoloso, temp. + 15,4°, alta per periodo, vento moderato con rinforzi da SE, visibilità ottima.
Leggi il testo completo : Osservazioni meteo, Lunedì 10 Novembre 2014 - Nuovo maltempo | Visite : 2815 | Risposte : 54 | Forum : Meteorologia


 

Login  •  Iscriviti


Statistiche

Totale messaggi: 50990 • Totale argomenti: 5454 • Totale iscritti: 168