Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 5:21

Gennaio 2021: previsioni e tendenze meteo

Osservazioni meteo e analisi modelli
 
Messaggi: 8916
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Gennaio 2021: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Ghiaccio96 » sabato 16 gennaio 2021, 19:29

cristallo ha scritto:Indice AO in territorio negativo da tempo e prevista scendere ancora, Nao a -1, NAM dinuovo a -3, MJO verso la fase 7.
Non sono molto esperto, ma sembrano valori da inverno tutt'altro che finito e nemmeno da tempo Atlantico. Qualcosa dovrà pur succedere.....
Saluti!

Sto cercando di portare un po' di fortuna :lol: :lol: di solito se mi faccio delle aspettative i modelli mi smentiscono quasi subito, quindi magari se mi aspetto che non farà un tubo i modelli tireranno fuori un nuovo 56 :D
scherzi a parte, oggi al tg1 hanno detto che erano cento anni che non faceva così freddo in siberia. Quando ho visto nei giorni scorsi il lobo russo del vortice polare spostarsi sulla scandinavia ho fatto salti di gioia. I modelli hanno ritrattato questa cosa, di conseguenza viene meno qualsiasi possibilità per un'invernata da sogno. Della MJO ne ho sentito parlare. Attualmente dicono che sia da zonalità. Di Madden non me ne intendo neanche io, però quando GFS ha cominciato a ritrattare e vedere tutto in atlantico nucera aveva già avvertito che ECMWF probabilmente stava prendendo una cantonata perchè GFS probabilmente leggeva la madden sfavorevole. Così poi è stato, anche reading si è accodato.

Che poi "tutto in atlantico", in atlantico ci finisce appunto solo una piccolissima parte del gelo che doveva arrivare in scandinavia. PErchè il promontorio di hp che da dopodomani entrerà sui balcani impedirà appunto al gelo russo di portarsi sul nord europa. Se doveva finire in oceano, meglio che non è arrivato per niente. Questa per ora è la situazione. La madden in fase 7 non so sinceramente quali anomalie dovrebbe portare, per ora di freddo non ne vedo, magari ancora non riescono a leggerla
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

 
Messaggi: 8916
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Gennaio 2021: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Ghiaccio96 » sabato 16 gennaio 2021, 19:40

Poi ci stanno alcune questioni che è bene specificare sugli indici da te nominati: la NAO è negativa, ma allora mi viene il dubbio su quali zone siano prese a riferimento per vedere la differenza di pressione tra nord e sud atlantico. L'islanda di fatto non ne uscirà mai dalla depressione islandese. Il 19 l'anticiclone va diretto sulla groenlandia. Io sapevo che la NAO veniva calcolata dalla capitale islandese. La pressione sull'islanda è nettamente inferiori che sulle azzorre o sul portogallo, e infatti abbiamo regime zonale. Mi sembra strano che la NAO venga vista negativa, io le proiezioni non le ho viste.

Per quanto riguarda la AO, nel lungo termine GFS insiste su un ricompattamento del vortice polare, diciamo dal 25 dovrebbe ricompattarsi rapidamente mettendo fine anche alle pesantissime anomalie siberiane, con AO quindi positiva. In proiezione indici tutti orribili. Anche il NAM a fine corsa veniva visto risalire parecchio e tornare positivo nei bassi strati, neutro o leggermente positivo sopra (AO positiva appunto). PEer carità al 25 gennaio mancano 10 giorni però questo è quello che vedo e gli indici rispecchiano le carte che vediamo su meteociel. AO NAO e NAM sono descrittivi non predittivi. L'unico predittivo di quelli che hai nominato è la MJO che può darsi anche che ancora non venga letta bene dai modelli. Vedremo... anzi, vedrete perchè io mi so stufato :lol:
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 12075
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Gennaio 2021: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Burian » domenica 17 gennaio 2021, 1:03

La giornata di domani, ormai oggi, sarà un rompicapo prevederne i risvolti meteo, sostanzialmente si va di nowcasting e basta, non vedo molte alternative, i modelli sono incasinati e divisissimi sullo scenario meteo di questo 17 gennaio.

 
Messaggi: 8916
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Gennaio 2021: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Ghiaccio96 » mercoledì 20 gennaio 2021, 16:51

Carte ancora scialbe, con solo qualche post frontale un minimo invernale ma mi sembra con fenomeni scarsissimi, tipo il 23-25 gennaio. Vortice polare sempre diviso ma accorpato al polo. Fronti atlantici. Non si vede altro. Non ci sono onde lunghe in vista purtroppo
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

 
Messaggi: 8916
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Gennaio 2021: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Ghiaccio96 » mercoledì 20 gennaio 2021, 23:37

Sempre intorno al 25, GFS 12 ha occidentalizzato un po' l'affondo "sub-artico", e vede di nuovo neve per svariate zone del viterbese! Insomma, ce la rischiamo per il secondo episodio anche se le possibilità mi sembrano basse. Si tratterebbe di fenomenologia a macchia di leopardo ma organizzata, in grado dunque di colpire un'area più vasta di domenica scorsa e con maggiori accumuli. Seguiamo un po' questa possibilità, l'ultima del mese di gennaio al 100%
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

 
Messaggi: 8916
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Gennaio 2021: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Ghiaccio96 » lunedì 25 gennaio 2021, 12:02

Ipotesi assurda ECMWF 0z, neve il 31 fino alle porte di Roma per fronte occluso, bella dose di cm sulle alture circostanti già dalla pianura. Neve sarebbe in realtà possibile anche a Roma.

C'è quella zona fredda sul baltico che si andrà formando nei prossimi giorni che è già da un po' che i modelli provano a vederla agganciata da una depressione in arrivo sul'Italia, infatti sembra ormai probabilissima una nuova ondata di maltempo a fine mese. Il mio mensile si avvicinerebbe ai 200 :shock:

Nel lungo termine in concomitanza con lo spostamento della madden nelle fasi 6 e 7 gfs aveva iniziato a vedere sul lungo dei blocchi islandesi. Poi è passato ai blocchi scandinavi, poi ha tolto tutto :lol: non ho proprio idea di quale sia il problema ancora. Per ora infatti lo stratwarming ha avuto il deleterio effetto di creare antizonalità nel cuore del vortice polare troposferico e a latitudini più basse la corrente a getto si è portata più a nord, attorno ai 50 di latitudine, ed ecco che noi abbiamo passato mezzo gennaio con flusso zonale. Ora l'anomalia stratosferica ero rimasto che sarebbe andata riassorbendosi, non so cosa sia cambiato nelle proiezioni sullo stato del vortice polare.
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

 
Messaggi: 8916
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Gennaio 2021: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Ghiaccio96 » lunedì 25 gennaio 2021, 22:25

GFS sul lungo termine ripropone scenari invernali, e uno alquanto gelido in questo 12z con una ondata di burian sull'europa centrale e persino la -20 che arriva su berlino. Carte belle solo da vedere chiaramente, mentre più interessante è la situazione per il 31, infatti ecmwf 12 non ha ritrattato ma solo leggermente ridimensionato la neve per fine mese, che arriverebbe ancora alle porte di Roma! GFS pare non voglia saperne nulla ancora.
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 12075
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Gennaio 2021: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Burian » martedì 26 gennaio 2021, 1:56

Seguendo sempre le carte, ho notato questa ipotesi succulenta di ecmwf per il 31...vediamo se verrà ritrattata o meno.
Le carte rimangono sempre molto dinamiche per il nostro continente e per le nostre zone ma ancora in questo inverno, per noi, manca un'ondata di freddo un po' più seria e una nevicata decente di qualche cm. Senza il verificarsi di questi due eventi per me l'inverno rimane moscio...

 
Messaggi: 8916
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Gennaio 2021: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 26 gennaio 2021, 16:46

concordo. Purtroppo in ECMWF 0z la situazione per il 31 è andata ulteriormente peggiorando con neve tolta dal viterbese. GFS 0z ancora non mostrava nulla, nel 6z fa un passetto verso reading. C'era da aspettarsela quantomeno una via di mezzo in quanto l'europeo da più run che marcia sopra l'ipotesi freddo per il 31, evidentemente le possibilità erano concrete. Ad ora sembra purtroppo che le temperature scenderanno abbastanza solo a fenomeni finiti per noi, una nevicata la potrebbe fare invece su alto orvietano, senese , aretino e perugino. Qua invece possibile neve cimina.

Speriamo ci siano degli ulteriori miglioramenti in entrambi i modelli, che tornino almeno in linea con ecmwf 12z di ieri. Altrimenti si, gennaio moscio. Non pessimo per carità, quello 2020 è stato pessimo. Moscio però si, ce l'ha fatta giusto a farmi vedere una nevicatina
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 12075
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Gennaio 2021: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Burian » giovedì 28 gennaio 2021, 1:36

L'ipotesi che ci proponeva ecmwf nei giorni scorsi per il 31 gennaio è andata a farsi benedire...direi che per gennaio non ci sono più speranze nevose , arriverà altro maltempo nel fine settimana con vento piogge e fenomenologia varia.

PrecedenteProssimo

Torna a Meteorologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 25 ospiti