Oggi è giovedì 2 maggio 2024, 4:06

Oggi è giovedì 2 maggio 2024, 4:06

News News di Climatologia

Sitemap di Climatologia » Forum : Climatologia

Curiosità e approfondimenti

Microclimatologia Cimini e dintorni

Apro questa discussione per parlare dei climi variegati dell'area cimina. Approfitto dell'occasione prendendo spunto dalla nuova postazione di Canepina di Astra (Gino) che ci dà un'ulteriore ottima opportunità di fare confronti tra zone limitrofe.
Interessante subito notare come Canepina paese abbia un'ottima inversione termica, pur essendo un'area di collina anche parzialmente a pendio (non certo ad altopiano). La ragione è che il paese si trova incastonato (per chi lo conosce è cosa nota), tra varie ...
Leggi il testo completo : Microclimatologia Cimini e dintorni | Visite : 1377 | Risposte : 20


Zona più temporalesca del lazio (periodo estivo)

Apro questa discussione per cercare di capire quale sia la zona più temporalesca del lazio. L'idea è di creare 2 tipi di classifiche: una dove vengono scritte aree più ampie (es. monti lepini, mti lucretili, mti cimini ecc) ed una relativa ai paesi (in generale aree più picole, esempio zona di riano/morlupo)

Servirebbe uno studio con gli accumuli nei mesi estivi (da maggio/giugno fino ad agosto/settembre), ma questo richiede moltissimo tempo, inoltre i dati non ...
Leggi il testo completo : Zona più temporalesca del lazio (periodo estivo) | Visite : 1011 | Risposte : 10


Dati e statistiche nivometriche della Tuscia, 2000-2015

Dati e statistiche nivometriche della Tuscia, periodo 2000-2015: Nepi, Viterbo, Soriano


di Luca Capriglione

Schermata 2015-05-19 alle 06.37.58.png


Analizziamo tre località della Tuscia poste a quote diverse.
Nepi 240 m – Viterbo 350 m – Soriano nel Cimino 450 m


Quest’articolo vuole analizzare e confrontare l’andamento delle nevicate avutesi nel periodo tra il 2000 ed il 2015. Tale analisi è stata possibile grazie all’archivio storico messo a disposizione da ...
Leggi il testo completo : Dati e statistiche nivometriche della Tuscia, 2000-2015 | Visite : 502 | Risposte : 8


Estate 2015: nella norma mediterranea o fuori luogo?

Stanno cominciando a girare le prime ipotesi sulla nuova estate in arrivo

Vedendo CFS dovrebbe essere un estate con alcune anomalie in comune con quella scorsa e altre nuove:
1 persistenza di anticicloni dinamici alle alte latitudini e Scandinavia (SCAND+)
2 i corridoi depressionari alle basse latitudini europee che si sono formati l'anno scorso per l'anomalia sopra descritta stavolta dovrebbero venir a tratti spezzati da possenti risalite africane,forti ondate di calore dovute proprio ai vortici ...
Leggi il testo completo : Estate 2015: nella norma mediterranea o fuori luogo? | Visite : 559 | Risposte : 6


Clima: il riscaldamento globale e i risvolti socio-economici

A proposito,è venuto il colonnello Bonelli a scuola mia a parlarci di temi attuali,il riscaldamento globale. Ha spiegato le dinamiche che stanno portando all'aumento della temperatura,aumento incentivato da un effetto di feedback positivo a causa dello scioglimento dei ghiacci,quindi minor albedo e maggior riscaldamento assorbito dalle acque. Il grafico più significativo è stato quella dell'andamento solare e delle temperature del pianeta: fino al 1980 i due grafici erano in fase,ad un aumento dell'attività solare corrispondeva ...
Leggi il testo completo : Clima: il riscaldamento globale e i risvolti socio-economici | Visite : 596 | Risposte : 0


Bassano Romano (VT) ed il suo microclima

... E apriamola sta discussione!!! :lol:
A parte gli scherzi, visto il rapido scambio di opinioni avuto in questi giorni tra alcuni forumisti, in merito agli accumuli, sempre gagliardi, di Bassano, penso sia realmente il caso di aprire una discussione "ad hoc"! :51xx:
Per quanto riguarda la mia opinione, avendo lavorato per quasi vent'anni a Bracciano e quindi ...
Leggi il testo completo : Bassano Romano (VT) ed il suo microclima | Visite : 5037 | Risposte : 98


La neve a Soriano nel Cimino e dintorni 1988-2014….

Vi riporto un articolo che ho appena finito di scrivere e che ho pubblicato sul sito. Si tratta di un'analisi meteorologica-climatologica e statistica delle nevicate a Soriano e nella mia zona nel periodo 1988-2014

La neve a Soriano nel Cimino e dintorni 1988-2014. Evoluzione, frequenza e altre considerazioni

di Lorenzo Dorato

Immagine
Propongo qui un lavoro che è il frutto della raccolta dati sulle nevicate a Soriano nel Cimino e dintorni (zona in campagna tra ...
Leggi il testo completo : La neve a Soriano nel Cimino e dintorni 1988-2014…. | Visite : 987 | Risposte : 15


Ronciglione Centro - Analisi decadale 2011 - 2014

Come vi avevo promesso qualche giorno fa, dopo un lunghisismo lavoro di calcolo, eccoci allo studio decadale che ho elaborato con i dati raccolti dalla mia stazione nel periodo Gennaio 2011 - Febbraio 2015.

Lo studio analizza le temperature medie elaborate da weather display e le precipitazioni, nel grafico vi sono 36 decadi, la lettura non è del tutto immediata, prendetevi la dovuta calma.
La decade più fredda risulta essere la prima di febbraio, nonostante ...
Leggi il testo completo : Ronciglione Centro - Analisi decadale 2011 - 2014 | Visite : 1170 | Risposte : 10


I microclimi di Roma: qui tutte le considerazioni

Roma è una città molto vasta che si estende per un territorio variegato, con punti che si avvicinano di molto al mare risentendo maggiormente della sua influenza ed altri più "continentali", con punti collinari ed altri pianeggianti, nonché con un'estensione latitudinale che in molti casi può fare la differenza.
In questa discussione tutte le considerazioni sui microclimi interni all'area urbana di Roma e immediate zone limitrofe (Valle Muricana inclusa ...
Leggi il testo completo : I microclimi di Roma: qui tutte le considerazioni | Visite : 1797 | Risposte : 15


Località meno nevosa del Lazio

Se ne parlava alla meteocena. Secondo voi qual è il luogo meno nevoso del Lazio? Sicuramente a mio avviso bisogna cercare in area costiera. Potrebbe darsi che si tratti di Santa Marinella oppure di qualche tratto costiero più meridionale come Anzio o Sabaudia.
Gaeta, essendo molto meridionale becca invece con minimi bassi e alle volte persino con pesantissimi sfondamenti dalla Ciociaria secondo me.
Alto lazio costiero messo assai male, ma non tanto male come Santa ...
Leggi il testo completo : Località meno nevosa del Lazio | Visite : 2487 | Risposte : 32


 

Login  •  Iscriviti


Statistiche

Totale messaggi: 50921 • Totale argomenti: 5437 • Totale iscritti: 168