Oggi è lunedì 29 aprile 2024, 6:35

Focus previsionale 5 - 7 Novembre, situazione pericolosa?

Osservazioni meteo e analisi modelli
Avatar utente
 
Messaggi: 597
Iscritto il: venerdì 24 ottobre 2014, 14:15
Sesso: M
Luogo: Acquapendente
Quota: 400 m s.l.m.

Re: Focus previsionale 5 - 7 Novembre, situazione pericolosa

Messaggio da Delfry » lunedì 3 novembre 2014, 23:33

meteotitano non è un modello adatto per queste saccature tirreniche, specie settori sotto la Toscana Centrale. . . :?
Francesco Del Francia, per gli amici Delfry.

Amante dei fenomeni temporaleschi in ogni sua forma, sicuramente il temporale nevoso è il non-plus-ultra della sua filosofia meteofila.

Avatar utente
 
Messaggi: 597
Iscritto il: venerdì 24 ottobre 2014, 14:15
Sesso: M
Luogo: Acquapendente
Quota: 400 m s.l.m.

Re: Focus previsionale 5 - 7 Novembre, situazione pericolosa

Messaggio da Delfry » lunedì 3 novembre 2014, 23:48

18z che sta prendendo una brutta piega. . . a buon intenditor. . .
Francesco Del Francia, per gli amici Delfry.

Amante dei fenomeni temporaleschi in ogni sua forma, sicuramente il temporale nevoso è il non-plus-ultra della sua filosofia meteofila.

Avatar utente
 
Messaggi: 597
Iscritto il: venerdì 24 ottobre 2014, 14:15
Sesso: M
Luogo: Acquapendente
Quota: 400 m s.l.m.

Re: Focus previsionale 5 - 7 Novembre, situazione pericolosa

Messaggio da Delfry » martedì 4 novembre 2014, 0:04

18z severo per alcuni settori a me cari, con confluenze nette, tornato sull'ipotesi che avevo qualche giorno fa ( GM canalizza in maniera esemplare l' Elba e so' cavoli poco più sotto). . . .Speriamo cambi senno' so' dolori. . .
Francesco Del Francia, per gli amici Delfry.

Amante dei fenomeni temporaleschi in ogni sua forma, sicuramente il temporale nevoso è il non-plus-ultra della sua filosofia meteofila.

Avatar utente
 
Messaggi: 12082
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Focus previsionale 5 - 7 Novembre, situazione pericolosa

Messaggio da Burian » martedì 4 novembre 2014, 2:59

Ghiaccio96 ha scritto:ora appare invece completamente bianca :lol:
@burian si sono gasatissimo,voglio piu di 100 mm in meno di 24h anch'io per una volta!! :D voglio chiudere novembre a 4 cifre :twisted:

Ahahahah...li voglio pure io però, che si fa? 100ello per tutti allora? Speriamo... :lol:

Tornando seri, un po' tutti i lam che prevedono precipitazioni e nuvolosità sono imprecisi, e quindi da prendere con le pinze, anche a sole 24 ore.
La situazione che si sta delineando ancora non è chiara, d'altra parte prevedere dove si avranno i maggiori accumuli è praticamente impossibile, si puo' solo ragionare per macroaree.

Avatar utente
 
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 20:41
Sesso: M
Luogo: Porano (TR) - Umbria Occidentale
Quota: 457 m s.l.m.

Re: Focus previsionale 5 - 7 Novembre, situazione pericolosa

Messaggio da Poranese457 » martedì 4 novembre 2014, 9:39

Sinceramente non capisco, proprio non capisco come ci si possano augurare ed anelare quasi con spasmo fenomeni che possono portare pericolo e criticità.
Esaltazione?

Comunque i LAM ed i modelli in genere sono in totale confusione per quanto riguarda la stima delle precipitazioni al Centro Italia. La traiettoria del nucleo depressionario varia di decine di km ad ogni aggiornamento ed è difficile stabilire su quale ventilazione giugneranno da noi le precipitazioni.

Al momento vedo un coinvolgimento pesante del lazio centro/meridionale e della bassa (non bassissima) Toscana: su Alto Lazio ed Umbria Occidentale i fenomeni dovrebbero essere meno insistenti, con le carte attuali non dovremmo andare over 50/60mm in un paio di giorni.

Speriamo bene

Avatar utente
 
Messaggi: 7150
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Focus previsionale 5 - 7 Novembre, situazione pericolosa

Messaggio da Olim » martedì 4 novembre 2014, 9:54

Secondo me bisogna avere un atteggiamento equilibrato su questi temi. E' normale che un meteoappassionato si auguri fenomeni anche estremi e intensi, ma mai deve cadere nella tentazione di augurarsi fenomeni distruttivi altrimenti come detto da Poranese diventa esaltazione. Purtroppo a volte la differenza tra fenomeno intenso e godibile e fenomeno distruttivo è un po' labile e sfumata. Tutto sta ad essere persone responsabile che, pur nella passione sanno distinguere ad un certo punto quando un fenomeno arriva a diventare pericoloso per l'uomo e la natura.
Tuttavia attenzione: la natura da sempre ha prodotto fenomeni violenti e pericolosi. Una società ben organizzata capace di gestire il bene comune deve saper far fronte a priori (e non sempre "ad hoc sulla singola emergenza) quelli che sono fenomeni relativamente comuni (come accumuli a tre cifre concentrati in poco tempo). Questo ovviamente non significa che bisogna augurarsi un fenomeno di proporzioni eccessive (fuori scala), ma significa anche che, entro i limiti dell'umana capacità di monitoraggio e controllo, bisogna pretendere di vivere in luoghi in cui si sia minimamente attrezzati per far fronte agli scherzi della natura (almeno a quelli "ordinari").
Faccio un esempio. Se fa 100mm a Roma come il 20 Ottobre 2011 e la città si allaga non posso prendermela con la natura oppure sentirmi in colpa se da meteoappassionato ho apprezzato e atteso quel fenomeno intenso, poiché la colpa dei disagi è solo e soltanto della manutenzione della città da parte di chi la governa e l'ha governata (e indirettamente di noi cittadini che non sappiamo gestire il bene comune).
Altro discorso è augurarsi 800mm in 6h, un'accumulo che nessuna città al mondo con le tecnologie attuali sarebbe in grado di gestire. Lì si cade nell'esaltazione e nell'incoscienza.

Insomma direi che ci vuole un sano equilibro tra passione e responsabilità.
Chiusa parentesi (scusate la lunghezza, ma mi sembrava un chiarimento importante)
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Avatar utente
 
Messaggi: 319
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2014, 21:06
Sesso: M
Luogo: Nepi (VT)
Quota: 240 m s.l.m.

Re: Focus previsionale 5 - 7 Novembre, situazione pericolosa

Messaggio da Siberia » martedì 4 novembre 2014, 10:32

Parole sante di Lorenzo e Poranese, la penso esattamente come voi!! ;)

Avatar utente
 
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 20:41
Sesso: M
Luogo: Porano (TR) - Umbria Occidentale
Quota: 457 m s.l.m.

Re: Focus previsionale 5 - 7 Novembre, situazione pericolosa

Messaggio da Poranese457 » martedì 4 novembre 2014, 10:57

Vedete... capisco l'attendersi un bell'evento meteo ma proprio fomentarsi perchè ci sono le potenzialità fenomeni che poi risultano dannosi oltre che spettacolari beh... mi pare un atteggiamento abbastanza irrispettoso, specialmente in un paese come l'Italia che tra fragilità idrologiche e "burocratiche" soffre enormemente determinate condizioni.

Chiudo qui il mio personale offtopic e scusate se ho sollevato l'argomento ma l'aver vissuto in primissima persona ll'alluvione orvietana di due anni fa mi ha molto "inquadrato" sotto un determinato punto di vista.

Avatar utente
 
Messaggi: 597
Iscritto il: venerdì 24 ottobre 2014, 14:15
Sesso: M
Luogo: Acquapendente
Quota: 400 m s.l.m.

Re: Focus previsionale 5 - 7 Novembre, situazione pericolosa

Messaggio da Delfry » martedì 4 novembre 2014, 11:14

Comprendo bene quello che dice Poranese, anche perchè ho vissuto bene quei momenti e ho visto cose che non avrei voluto vedere ( sia dal punto di vista della forza della natura, sia dal punto di vista della scarsa competenza di enti e tecnici preposti al monitoraggio e a prendere determinate decisioni).

Comprendo anche quello che vuole intendere Lorenzo, conosco come ragiona e sono sicuro che remate nella stessa direzione per quel tipo di ragionamento.

Ho visto che qualcuno si è svegliato, e perlomeno quella tragedia non sarà servita invano. . .

Non mi capacito come mai si abbiano ancora determinate inefficienze, ad esempio vedi dati idrografico roma con idrometri aggiornati in stock di 3 ore ( nel 2014) . . . .Nel 2012 aggiornavano ogni 30 minuti e paragonati ai 15 minuti di aggiornamento del cfr Toscana, eravamo già una bella spanna indietro. . . . . . . . .Che altro aggiungere?
Francesco Del Francia, per gli amici Delfry.

Amante dei fenomeni temporaleschi in ogni sua forma, sicuramente il temporale nevoso è il non-plus-ultra della sua filosofia meteofila.

 
Messaggi: 8929
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Focus previsionale 5 - 7 Novembre, situazione pericolosa

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 4 novembre 2014, 16:01

Si,è vero,mi fomento,ma perché quando si sa che può fare cose fuori della norma non importa a nessuno in questo campo,con un po' di prevenzione si potrebbero vedere cose spettacolari senza danni. Per esempio,io personalmente,se so che ci sono possibilità alluvionali e abito non lontano da un fiume innanzitutto sto dentro casa,non come alcuni che se ne sbattono magari del possibile pericolo,poi prenderei le giuste precauzioni magari mettendo sacchi di sabbia intorno casa e facilitando in qualche modo lo scolo delle acque. Poi potrei dire,una volta che sono sicuro,ben vengano 300 mm in 48h.
Tutti gli alluvionati ora mi staranno tirando i colpi,però anche la gente non si può lamentare perché invece fare prevenzione fa il contrario per interessi personali,come costruire case sopra torrenti. In caso del genere se gli succede qualcosa gli sta pure bene!

@poranese457 Anche io sai ho avuto problemi in passato,una frana mentre costruivo casa nuova mi ha sfondato una parete tutta da rifare,altri soldi buttati,come se quelli che avessi già speso fossero stati pochi. Però niente era stato messo in sicurezza.
Certo,come dice Lorenzo 900 mm in due giorni sono mostruosi come è successo a Genova,ma con la giusta prevenzione anche eventi come l'alluvione in maremma di quest'anno non si sarebbe dovuta neanche sentire. La prevenzione però non esiste in Italia per queste cose,quindi facesse pure 300 mm in 48h,magari si comincerà a dare più peso a questa materia piuttosto che trattarla come solo business.
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

PrecedenteProssimo

Torna a Meteorologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti