Oggi è venerdì 1 novembre 2024, 9:30

Marzo pazzarello: neve Giovedì 5 Marzo? Focus previsionale

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Marzo pazzarello: neve Giovedì 5 Marzo? Focus previsiona

Messaggio da Burian » martedì 3 marzo 2015, 0:59

@ Delfry Sto facendo stasera le previsioni per mercoledì 4 per cui sono già immerso nei modelli ;) ...peccato che ho sempre poco tempo per seguire passo passo le uscite dei modelli come fate voi.

Appena mi avanza del tempo faccio una previsioncina pure io per il 5. ;)

Luogo: Acquapendente
Quota: 400 m s.l.m.

Messaggio da Delfry » martedì 3 marzo 2015, 1:00

Tra l'altro m'ero scordato a dire, ottime possibilità a mio avviso di temporali tra le 23 e l'1 di notte circa, quando ancora la quota neve si attesta tra bassa montagna e altissima collina ( issima issima pero' eh)
Francesco Del Francia, per gli amici Delfry.

Amante dei fenomeni temporaleschi in ogni sua forma, sicuramente il temporale nevoso è il non-plus-ultra della sua filosofia meteofila.

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Messaggio da Olim » martedì 3 marzo 2015, 1:07

Delfry ha scritto:So' felice Lo' che una ipotesi ( tra le varie) possa essere comunque molto affine alla tua, d'altro canto in queste situazioni quello che conta di più è l'esperienza . . .E chi cell'ha qui più di te, burian, Lorenzo e Riccardo o il vecchio Tamontana ( che da oggi potremmo soprannominare il genio delle tartarughe [dragonball] ) per dirne alcuni?, che l'altro giorno in 3 secondi m'hai tirato fuori il marzo 2006. . .Aspetto uno stupefacente bollettino tuo e anche di Andrew ( o degli altri della truppa), sono sicurissimo saranno i più centrati, specie sui cm. . .

;) ;) Grazie della stima, pienamente ricambiata!! ...staremo a vedere…sarà dura stavolta fare una previsione :roll: :roll:
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Messaggio da bagnaiolo » martedì 3 marzo 2015, 1:12

Buono ens precipitazioni. Abbondanti già dalla prima mattina quando avremo una -3 nevone Viterbo e dintorni le precipitazioni cesseranno alle 19

Messaggio da bagnaiolo » martedì 3 marzo 2015, 1:13

Cmq modelli stabili tranne ens una bomba nevosa

Luogo: Valle Muricana (Roma Nord)
Quota: 73 m s.l.m.

Messaggio da clavero » martedì 3 marzo 2015, 1:57

sconvolto da meteotitano 12z :shock:

aumentate di parecchio le precipitazioni, all'inizio termiche peggiori, ma dopo... :089: . il monte cimino e altre zone del nord prv. farebbero il botto con queste carte :35: ...dalle 00 alle 03z visti accumuli di 20-30mm :38xx: :29:

dalle 3z alle 6z ottime precipitazioni e zt in crollo, sul cimino visti ulteriori 20-30mm :29: :29: :29: :29: :29: (neve anche a 200mt). precipitazioni fino alle 10

inoltre, prima della mezzanotte, viene vista (bassa percentuale, ma non si sa mai) una strisciata molto tosta su bassa prv x convergenza dei venti (40-50mm in 3h :13xx: )
Meteo Valle Muricana (Roma Nord)
www.vallemuricana.it

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Messaggio da Olim » martedì 3 marzo 2015, 9:24

Buongiorno a tutti,
situazione molto molto complessa ragazzi!! Abbiamo, come dicevo ieri, fondamentalmente le due visioni che già descrivevo come possibilità. Ritengo più probabile l'ipotesi di una passata molto veloce, anche se ci sono molte cose della visione inquadrata dai due Lamma (ieri e oggi) che non mi quadrano. Ci sono differenze mostruose nella visione della collocazione dei minimi al suolo e in quota. Ciò che è certo è che il minimo in quota è troppo meridionale dopo poche ore dall'ingresso e questo non potrà che inibire il richiamo umido dalla mattina di giovedì. Tutto quindi sta a vedere quale sarà l'entità della finestra nevosa che si dovrebbe aprire.
Io stando agli aggiornamenti di stamani scommetterei su una finestre di:

4 ore per quote sopra i 400-500m
3 ore per quote sopra i 300m
1 ora per quota sopra i 200-250m
nulla sotto i 200m

Questa per ora non è ancora la mia previsione, ma una prima ipotesi di massima. In mattinata mi lancerò anche nel toto accumuli.
:078: :078: :68:
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Magliano Sabina/Ronciglione
Quota: 270 m s.l.m./440 m

Messaggio da gaspa » martedì 3 marzo 2015, 9:50

Meteotitano punte di 20 30 mm dalle 3 alle 6 media bassa provincia paesi cimini esposti con precipitazioni che insisterebbero fino alle 9 :mrgreen:

Messaggio da bagnaiolo » martedì 3 marzo 2015, 10:09

gaspa ha scritto:Meteotitano punte di 20 30 mm dalle 3 alle 6 media bassa provincia paesi cimini esposti con precipitazioni che insisterebbero fino alle 9 :mrgreen:

Con venti da nord est pallone Viterbo Bagnaia

Luogo: Bassano Romano / Roma
Quota: 385 m s.l.m.

Messaggio da Tramontana » martedì 3 marzo 2015, 10:55

Olim ha scritto:anche se ci sono molte cose della visione inquadrata dai due Lamma (ieri e oggi) che non mi quadrano. Ci sono differenze mostruose nella visione della collocazione dei minimi al suolo e in quota.

Lorenzo occhio ai Lamma. Danno una -36 in quota per domattina ad esempio quello Gfs! Cosa impossibile.
Direi che hanno problemi.

PrecedenteProssimo

Torna a Meteorologia