Oggi è venerdì 1 novembre 2024, 11:25

Marzo pazzarello: neve Giovedì 5 Marzo? Focus previsionale

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Marzo pazzarello: neve Giovedì 5 Marzo? Focus previsiona

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 3 marzo 2015, 22:17

Immagine
WRF con risoluzione 0.05. il 06z almeno dava fino a 2 cm nel sud provincia. stasera spaventoso buco precipitativo nella notte e poi prc nevose al mattino,senza accumulo però,dunque neve che non attacca. su quale GM si basa WRF?

Immagine
questo è GFS HR 0.25 per l'italia,da alle 7 precipitazioni nevose con 2 mm di accumulo circa nella bassa provincia,accumulo nevoso di neanche 1 cm,un massimo di 2 cm ad acquesio e basta (WRF ne da ben 15 verso l'estrema tuscia settentrionale!)

ETA rimane il più carino
Immagine
Immagine
le precipitazioni nella prima carta nella bassa tuscia sara neve probabilmente dalle 5,quando il grecale avra fatto ingresso anche quaggiù. dopo ci da 1-2 cm,quindi alla fine anche 3-4 cm li racimoliamo,un'altra nevicatella... a chi ci affidiamo?
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Luogo: Valle Muricana (Roma Nord)
Quota: 73 m s.l.m.

Messaggio da clavero » martedì 3 marzo 2015, 22:33

io credo che 10-15mm li faccia. certo capire dove non è facile, ma questo range credo sia molto plausibile. dopo le ultime carte che ho visto credo che la bassa prv. sia messa peggio di 100/200mt rispetto alla media provincia, con zt che potrebbe essere al limite tra 800/1000mt
Meteo Valle Muricana (Roma Nord)
www.vallemuricana.it

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 3 marzo 2015, 22:49

clavero ha scritto:io credo che 10-15mm li faccia. certo capire dove non è facile, ma questo range credo sia molto plausibile. dopo le ultime carte che ho visto credo che la bassa prv. sia messa peggio di 100/200mt rispetto alla media provincia, con zt che potrebbe essere al limite tra 800/1000mt

praticamente qua nella bassa non nevicherebbe allora... ETA da uno ZT a 600 metri !! nella prima cartina della neve che ho messo,da uno ZT a 600 metri li dove c'è il clou della nevicata,come latitudine,sulla toscana interna. e in quello scatto il peggioramento ancora deve fare ingresso deciso sulla bassa provincia...
domani diamo sto verdetto definitivo e iniziamo col nowcasting,che ci dira quanto ci abbiamo preso. l'occasione da 8-10 cm è diventata per me impossibile,sara credo un'altra nevicatella di qualche cm,fossero circa 5 firmo assolutamente!!

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 3 marzo 2015, 23:12

Immagine
io questa carta la vedo strabiliante,peccato che non la pensino cosi i lam e tutti gli altri modelli con base gfs...

Luogo: Acquapendente
Quota: 400 m s.l.m.

Messaggio da Delfry » martedì 3 marzo 2015, 23:13

Sulla questione del modello automatico per comune in uso dall'AM posso dire la mia, perchè mi è capitato di tenerlo sotto stretta osservazione tempo fà, da curioso some sono.

E' vero che non sarà una aria eccezionale questa in arrivo, però è più che sufficiente per le colline ad occhio, mentre il modello automatico dell'AM palesa delle grandi difficoltà , visto che gli ho visto mettere pioggia sull'Amiata con temperatura al suolo di -2 o -3 , in situazione in cui la neve era sacrosanta sul monte, quindi non gli darei assolutamente peso!

mi sembra un piccolo cavillo congenito di quell'output!
Francesco Del Francia, per gli amici Delfry.

Amante dei fenomeni temporaleschi in ogni sua forma, sicuramente il temporale nevoso è il non-plus-ultra della sua filosofia meteofila.

Luogo: Magliano Sabina/Ronciglione
Quota: 270 m s.l.m./440 m

Messaggio da gaspa » martedì 3 marzo 2015, 23:26

Reading e gfs diverse per la collocazione del minimo per la mattina di giovedi io pero continuo a non capire la discordanza tra il gm(reading) che vede fino a 10 15 mm e il lamma che non vede niente.Am sembra seguire reading dato che mette precipitazioni fino al pomeriggio.Previsioni automatiche sballate completamente per me mettete ronciglione alle 6 da neve poi pioggia assurdo

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » martedì 3 marzo 2015, 23:55

Olim ha scritto:Sì Giusé, è vero. Moltissime assurdità. Anche la pressione non è aggiornata e i venti secondo me sono palesemente erronei nel loro anticipo. Lam farlocchi :lol: :lol: :lol: :lol: maledetti….

Si maledettissimi!! ahahaha :lol: :lol: :lol:
NON SEGUITELI! :D
Fra poco torno serio e vi dirò come la penso per giovedì 5 Marzo :)

Messaggio da bagnaiolo » martedì 3 marzo 2015, 23:59

Solo nowcasting bastaaaa

Messaggio da bagnaiolo » mercoledì 4 marzo 2015, 0:04

Super neve alle 7 per gfs

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » mercoledì 4 marzo 2015, 0:08

Delfry ha scritto:Sulla questione del modello automatico per comune in uso dall'AM posso dire la mia, perchè mi è capitato di tenerlo sotto stretta osservazione tempo fà, da curioso some sono.

E' vero che non sarà una aria eccezionale questa in arrivo, però è più che sufficiente per le colline ad occhio, mentre il modello automatico dell'AM palesa delle grandi difficoltà , visto che gli ho visto mettere pioggia sull'Amiata con temperatura al suolo di -2 o -3 , in situazione in cui la neve era sacrosanta sul monte, quindi non gli darei assolutamente peso!

mi sembra un piccolo cavillo congenito di quell'output!

Interessante la tua osservazione Francesco ;) . Io le previsioni dell' AM non le seguo dal 2004/2005, dai tempi del vecchissimo forum, quando già sbagliavano molte volte anche a 24 ore. Continuerò quindi a non dargli peso per i prossimi anni... :D ;)

PrecedenteProssimo

Torna a Meteorologia