Oggi è venerdì 1 novembre 2024, 9:25

Marzo pazzarello: neve Giovedì 5 Marzo? Focus previsionale

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Marzo pazzarello: neve Giovedì 5 Marzo? Focus previsiona

Messaggio da Ghiaccio96 » mercoledì 4 marzo 2015, 20:28

Burian ha scritto:Blera se la rischia proprio, puo' darsi che non vedrà nulla o pochissima roba, spero per Nico si sbagliarmi alla grande. Villa sarà un pelino messa meglio di Blera ma anch'essa rischia per il fatto che potrebbe avere precipitazioni con termiche calde (pioggia) e non avere precipitazioni nei momenti termicamente migliori. Mi auguro di sbagliare e che Marzo faccia il miracolo.

Villa paese ha un microclima che è una via di mezzo tra quello di blera e quello appena fuori paese e la pietrara,dove l'altezza media è di ben oltre 350 metri. Può succedere che appena oltre il cartello benvenuti a villa si trovi un mondo climatico ben diverso,come è successo il 3 febbraio a mattina,qua mista con solo pochi fiocchi,oltre il poggio era proprio neve fradicia. Che dovrò vedere un po' di pappetta qui e fuori paese 2 cm di accumulo? Sarebbe il colmo. Per questo credo che nevicherà bene anche qui come li,blera forse qualcosa in meno,ma anche li la credo possibile.
L'arrivo del fronte da nord sarà accompagnato da una -4,secondo voi questa non basterà a portare neve fino a 300 metri? È nevicato con termiche ben peggiori in condizioni ben peggiori,tipo il 1 febbraio con una -3 ed artico marittimo,si è vero sotto un TS,però dai,secondo me le possibilità di quella è questa occasione sono almeno equiparabili per le stesse quote!
Sono terrorizzato,la notte bianca la faccio per la paura che non faccia nulla,le vostre opinioni pessimistiche mi stanno torturando psicologicamente :lol: :35: :38: :17: :074: :52: :season_25:
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Messaggio da Ghiaccio96 » mercoledì 4 marzo 2015, 20:32

bagnaiolo ha scritto:In poche parole quando gira a neve me scoppia la testaa

Non te lo so dire,sono confuso,perché dai GM direi che tutta la notte ancora la passeremo col richiamo caldo,a vedere dai LAM con base gli aggiornamenti mattutini dei GM avrei detto già dal cuore della notte. Spero di riuscire anch'io in effetti a farmi maggiore chiarezza stasera... Devo vedere se ne vale la pena o meno di fare nottata,se mi gira a neve alle 7 posso pure dormire...

Messaggio da bagnaiolo » mercoledì 4 marzo 2015, 20:33

Il mio TabletPC da neve dalle 5

Luogo: Acquapendente
Quota: 400 m s.l.m.

Messaggio da Delfry » mercoledì 4 marzo 2015, 21:36

Attenzione però, non c'è nulla di equiparabile pero' tra gli spessori del 1 febbraio e quelli di adesso, decisamente molto molto molto più blandi. . .
Francesco Del Francia, per gli amici Delfry.

Amante dei fenomeni temporaleschi in ogni sua forma, sicuramente il temporale nevoso è il non-plus-ultra della sua filosofia meteofila.

Messaggio da Ghiaccio96 » mercoledì 4 marzo 2015, 21:58

Si,il primo febbraio c'erano degli elementi che erano migliori,stavolta però ce ne sono altri meglio dell'altra volta,credo che alla fine le cose di compensino...

Con reading 12z ETA diventato improvvisamente alluvionale,bombolone nelle prossime ore e poi persistenza di forti piogge per tutta la notte. E dico piogge perché NON DA PIÙ NEVE per le colline viterbesi!! Cosa alquanto strana questa,non capisco come possa essere così... Guardando le sue carte della pressione e dei venti si nota che alle 3 farà irruzione il grecale sul viterbese,un grecale veramente così mite? Secondo me da quest'evento ne uscirà sicuro qualcosa di grosso,se sarà un nevone o un bestemmione purtroppo sono costretto a mettere un punto di domanda...

Luogo: Caprarola Bassa - Loc. Cucciale (VT)
Quota: 420 m s.l.m.

Messaggio da Albertone » mercoledì 4 marzo 2015, 22:05

Ghiaccio96 ha scritto:Si,il primo febbraio c'erano degli elementi che erano migliori,stavolta però ce ne sono altri meglio dell'altra volta,credo che alla fine le cose di compensino...

Con reading 12z ETA diventato improvvisamente alluvionale,bombolone nelle prossime ore e poi persistenza di forti piogge per tutta la notte. E dico piogge perché NON DA PIÙ NEVE per le colline viterbesi!! Cosa alquanto strana questa,non capisco come possa essere così... Guardando le sue carte della pressione e dei venti si nota che alle 3 farà irruzione il grecale sul viterbese,un grecale veramente così mite? Secondo me da quest'evento ne uscirà sicuro qualcosa di grosso,se sarà un nevone o un bestemmione purtroppo sono costretto a mettere un punto di domanda...

:13: :27xx: Ghiaccio, me fai piegà!!!
Ragazzi, chiudiamola qui: ennesimo flop. Se arriva il freddo, non ci sono le precipitazioni. Se arrivano le precipitazioni, non c'è il freddo... rassegnamoci ragà, da buoni tirrenici!!! :5: :17: :38:
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89
- La Crosse WS-6867

Luogo: Viterbo - Pianoscarano
Quota: 330 m s.l.m.

Messaggio da Nathy » mercoledì 4 marzo 2015, 22:38

Ma davvero parliamo già di flop? Spero davvero di no. Aspettiamo fiduciosi l'entrata del freddo.... in caso di flop ci si sente in topic Meteosfoghi! :)

Messaggio da bagnaiolo » mercoledì 4 marzo 2015, 22:55

Ma che dite ragioniamo daiii Suu

Messaggio da bagnaiolo » mercoledì 4 marzo 2015, 22:57

Troppo pessimismo aspettiamo gfs cmq modelli davvero penosiii

Messaggio da bagnaiolo » mercoledì 4 marzo 2015, 22:59

Dajeee nanty

PrecedenteProssimo

Torna a Meteorologia