da Olim » giovedì 5 marzo 2015, 0:14
Salve a tutti, finalmente riesco ad avere la connessione internet (sono in campagna da oggi pomeriggio).
Purtroppo rispetto alla situazione di stamani i modelli hanno preso una deriva decisamente peggiore per due ragioni:
1- ridimensionamento parziale dell'entità dell'aria fredda in arrivo (cosa relativamente tipica)
2- posizionamento del minimo in quota circa 100km più ad ovest, quanto basta per avere un richiamo caldo più sensibile.
Cio', a parità di ogni altra condizione specifica di ogni luogo (orografia) e della situazione che si andrà a creare effettivamente (intensità precipitazioni, tasso di umidità) causerà una aumento medio della quota neve di almeno 100-150m. Purtroppo con i modelli di stamani la situazione era davvero molto diversa termicamente (ancora più con i serali di ieri).
Difficilissimo ovviamente dire esattamente fino a dove riuscirà a nevicare. Il momento migliore è un po' spostato in avanti. Credo sarà dalle 5 alle 9. Quindi ora me ne vado a dormire tranquillo e metterò la sveglia alle 4/4:30.
Rimane la condizione già valida: più si starà a nord più la quota neve sarà bassa. Vedo messo ancora bene il nord provincia, in particolare per le quote di media collina (dai 400-450m). San Lorenzo Nuovo e Valentano.
Per centro-sud provincia ci sarà da soffrire (soprattutto sud). Fuori dal viterbese bene senese meridionale e maremma (quota neve secondo me probabilissima sui 350-400m da quelle parti).
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.