Oggi è venerdì 1 novembre 2024, 9:31

Marzo pazzarello: neve Giovedì 5 Marzo? Focus previsionale

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Caprarola Bassa - Loc. Cucciale (VT)
Quota: 420 m s.l.m.

Re: Marzo pazzarello: neve Giovedì 5 Marzo? Focus previsiona

Messaggio da Albertone » mercoledì 4 marzo 2015, 23:08

Nathy ha scritto:Ma davvero parliamo già di flop? Spero davvero di no. Aspettiamo fiduciosi l'entrata del freddo.... in caso di flop ci si sente in topic Meteosfoghi! :)

Nathy, siamo seri: tu veramente pensi possa calare di nove gradi la temperatura da qui a stanotte? Io, nei miei primi 45 anni di vita non ho mai visto un calo simile in poche ore. Dovesse succedere, sarei il più felice di tutti ed il primo ad ammettere di aver sbagliato la propria "previsione"! ;)
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89
- La Crosse WS-6867

Luogo: Viterbo - Pianoscarano
Quota: 330 m s.l.m.

Messaggio da Nathy » mercoledì 4 marzo 2015, 23:11

Ma si dai Bagnaiolo... Un po' di ottimismo non costa nulla. Comunque io andrò a dormire, tanto quando entrerà il vento lo sentirò e vediamo che cosa è successo! ;)

Messaggio da bagnaiolo » mercoledì 4 marzo 2015, 23:46

Esatto tanto sarà le 9 o10 didomani

Messaggio da bagnaiolo » mercoledì 4 marzo 2015, 23:49

Gfs peggiorarte vediamo il dettaglio delle 10 di domani

Messaggio da bagnaiolo » mercoledì 4 marzo 2015, 23:57

Entra la -3 domani alle 7 dajeee

Messaggio da bagnaiolo » mercoledì 4 marzo 2015, 23:58

:38: Neve dalle 7 alle 13

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Messaggio da Ghiaccio96 » giovedì 5 marzo 2015, 0:13

A proposito,dal sat si vede come si stia arricciando il fronte attorno al minimo ad ovest della Corsica,si sta formando la ritornante che potrebbe portarci la neve...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Messaggio da Olim » giovedì 5 marzo 2015, 0:14

Salve a tutti, finalmente riesco ad avere la connessione internet (sono in campagna da oggi pomeriggio).
Purtroppo rispetto alla situazione di stamani i modelli hanno preso una deriva decisamente peggiore per due ragioni:
1- ridimensionamento parziale dell'entità dell'aria fredda in arrivo (cosa relativamente tipica)
2- posizionamento del minimo in quota circa 100km più ad ovest, quanto basta per avere un richiamo caldo più sensibile.

Cio', a parità di ogni altra condizione specifica di ogni luogo (orografia) e della situazione che si andrà a creare effettivamente (intensità precipitazioni, tasso di umidità) causerà una aumento medio della quota neve di almeno 100-150m. Purtroppo con i modelli di stamani la situazione era davvero molto diversa termicamente (ancora più con i serali di ieri).

Difficilissimo ovviamente dire esattamente fino a dove riuscirà a nevicare. Il momento migliore è un po' spostato in avanti. Credo sarà dalle 5 alle 9. Quindi ora me ne vado a dormire tranquillo e metterò la sveglia alle 4/4:30.
Rimane la condizione già valida: più si starà a nord più la quota neve sarà bassa. Vedo messo ancora bene il nord provincia, in particolare per le quote di media collina (dai 400-450m). San Lorenzo Nuovo e Valentano.
Per centro-sud provincia ci sarà da soffrire (soprattutto sud). Fuori dal viterbese bene senese meridionale e maremma (quota neve secondo me probabilissima sui 350-400m da quelle parti).
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Messaggio da bagnaiolo » giovedì 5 marzo 2015, 0:23

Na -2mi basta certo non è neve di buona qualità favoriti noi settore nord est cimino a partire da Bagnaia soriano nel cimini

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » giovedì 5 marzo 2015, 0:57

Ghiaccio96 ha scritto:Villa paese ha un microclima che è una via di mezzo tra quello di blera e quello appena fuori paese e la pietrara,dove l'altezza media è di ben oltre 350 metri. Può succedere che appena oltre il cartello benvenuti a villa si trovi un mondo climatico ben diverso,come è successo il 3 febbraio a mattina,qua mista con solo pochi fiocchi,oltre il poggio era proprio neve fradicia. Che dovrò vedere un po' di pappetta qui e fuori paese 2 cm di accumulo? Sarebbe il colmo. Per questo credo che nevicherà bene anche qui come li,blera forse qualcosa in meno,ma anche li la credo possibile.
L'arrivo del fronte da nord sarà accompagnato da una -4,secondo voi questa non basterà a portare neve fino a 300 metri? È nevicato con termiche ben peggiori in condizioni ben peggiori,tipo il 1 febbraio con una -3 ed artico marittimo,si è vero sotto un TS,però dai,secondo me le possibilità di quella è questa occasione sono almeno equiparabili per le stesse quote!
Sono terrorizzato,la notte bianca la faccio per la paura che non faccia nulla,le vostre opinioni pessimistiche mi stanno torturando psicologicamente :lol: :35: :38: :17: :074: :52: :season_25:

Beh però c'era più aria fredda in quota il 1° febbraio.
Che che vuoi che ti dica, falla pure la notte bianca, io me la faccio ahahahaha :D :D :D

PrecedenteProssimo

Torna a Meteorologia