Oggi è venerdì 1 novembre 2024, 9:25

Marzo pazzarello: neve Giovedì 5 Marzo? Focus previsionale

Osservazioni meteo e analisi modelli

Re: Marzo pazzarello: neve Giovedì 5 Marzo? Focus previsiona

Messaggio da bagnaiolo » mercoledì 4 marzo 2015, 17:58

Ghiaccio96 ha scritto:I LAM GFS e ECM sono fottutamente stupendi! Lasciando stare le carte della neve,guardate la pressione,il vento a 10 metri e il tipo di precipitazione: svariate ore di neve già dal cuore della notte! Dai GM però,dai 06z in particolare,riscontro la cosa opposta,cioè un ritardo del fronte sulla tabella di marcia!

Io direi che una cosa dobbiamo monitorare attentamente: l'ingresso del grecale,quando farà ingresso il grecale la quota neve crollerà. Se guardate non solo i lam ma anche i GM per l'Italia,notate come si formerà un vortice al suolo sul Lazio centrale,e passeremo davvero molto repentinamente dal libeccio al grecale. Tra i due eventi avremo una pausa nella ventilazione che poi riprenderà violenta. Una pausa che ci dice quando finirà il richiamo caldo e passeremo a quello artico. Le vostre previsioni mi buttano giù parecchio di morale in ogni caso...

A che ora

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Messaggio da Ghiaccio96 » mercoledì 4 marzo 2015, 19:12

A vedere i LAM già dalle 4 di notte avrà conquistato tutta la provincia,a vedere i GM si è avuto invece un ritardo con ingresso del grecale solo dopo le 7 sul sud provincia. Un vero e proprio ritardo sulla tabella di marcia. Sinceramente non so a che affidarmi...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Luogo: Porano (TR) - Umbria Occidentale
Quota: 457 m s.l.m.

Messaggio da Poranese457 » mercoledì 4 marzo 2015, 19:35

Ghiaccio96 ha scritto:A vedere i LAM già dalle 4 di notte avrà conquistato tutta la provincia,a vedere i GM si è avuto invece un ritardo con ingresso del grecale solo dopo le 7 sul sud provincia. Un vero e proprio ritardo sulla tabella di marcia. Sinceramente non so a che affidarmi...

Al famoso LAM-pione! :mrgreen:

Messaggio da Niconeve88 » mercoledì 4 marzo 2015, 19:42

Ghiaccio noi della bassa abbiamo possibilità reali?

Messaggio da Ghiaccio96 » mercoledì 4 marzo 2015, 19:59

Niconeve88 ha scritto:Ghiaccio noi della bassa abbiamo possibilità reali?

Guarda,oggi anche altri di blera mi chiedevano che possibilità c'erano per domani,sinceramente non sapevo rispondergli con convinzione perché blera sta sui 260 metri e per posizione geografica è davvero mite,però solitamente quando nevica qui nevica pure li,quindi se dovrei dire che non nevica a blera probabilmente sarebbe al massimo una mista qui a villa paese. Però dai,non si può credere che sarà così mite da piovere fino alle nostre quote secondo me,entrerà una -4 con grande irruenza! Almeno nella fascia oraria 6-12. Io poi ripeto,secondo me virerà a neve sin da subito che entrerà il grecale,in 30 minuti dal suo ingresso,non di più,con crollo termico. Si passerà in brevissimo tempo dal richiamo caldo a quello freddo. Ed essendo improbabile che in così poco tempo dei sistemi che ruotano attorno ad un minimo possano esaurirsi,all'ingresso del grecale da piovosi diventeranno nevosi. Questo fino a che il minimo sarà centrato in mare (che poi come ho detto prima i LAM lo vedono sul medio Lazio addirittura,passandoci molto vicino!!). Poi sarà una nevicata di intensità uguale per tutti,se non per locali effetti da stau,neve debole/moderata costante per qualche ora.

Messaggio da Ghiaccio96 » mercoledì 4 marzo 2015, 20:02

Poranese457 ha scritto:Al famoso LAM-pione! :mrgreen:

Eh,hai proprio ragione,il problema è che questo LAM-pione potrebbe aggiornare troppo tardi,o non farlo per niente,in un'ipotesi secondo me quasi impossibile!!

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » mercoledì 4 marzo 2015, 20:07

Blera se la rischia proprio, puo' darsi che non vedrà nulla o pochissima roba, spero per Nico si sbagliarmi alla grande. Villa sarà un pelino messa meglio di Blera ma anch'essa rischia per il fatto che potrebbe avere precipitazioni con termiche calde (pioggia) e non avere precipitazioni nei momenti termicamente migliori. Mi auguro di sbagliare e che Marzo faccia il miracolo.

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » mercoledì 4 marzo 2015, 20:07

Fantastico il LAM-pione! :mrgreen: :lol:
Non ne sbaglia una...vede benissimo se ci saranno precipitazioni nevose o meno :D

Messaggio da bagnaiolo » mercoledì 4 marzo 2015, 20:15

In poche parole quando gira a neve me scoppia la testaa

Luogo: Porano (TR) Umbria occidenale
Quota: 457 s.l.m.

Messaggio da porano64 » mercoledì 4 marzo 2015, 20:21

Io per.il mio colle sono fiducioso...quasi 500mt..dovrebberò bastare..poi essendo un po piu ad est...chissà..

PrecedenteProssimo

Torna a Meteorologia