Oggi è mercoledì 1 maggio 2024, 4:42

Oggi è mercoledì 1 maggio 2024, 4:42

News News di Climatologia

Sitemap di Climatologia » Forum : Climatologia

Curiosità e approfondimenti

Nevosità Sud Cimini e Sabatini vs Castelli romani

Buonasera, è da molto che volevo fare questo confronto.
Comuni presi in considerazione: Oriolo Romano, Bracciano, Manziana, Bassano Romano... E ci metterei pure Cesano e Campagnano
VS Albano Laziale, Frascati, Velletri, Genzano.
Prendendo in considerazione gli ultimi 20 anni.
Come tutti sappiamo il 2012 ha fatto moltissima differenza, addirittura le zone a sud dei castelli videro molto meno di Roma (a Velletri a stento si arrivò a 15 cm a 350 metri sul livello del ...
Leggi il testo completo : Nevosità Sud Cimini e Sabatini vs Castelli romani | Visite : 616 | Risposte : 6


Il clima di monterosi

Mi ha lasciato a bocca aperta oggi vedere i tigli a monterosi già semi spogli. Ha un clima freddo sia di giorno che di notte? Addossata a quel colle esposta a NE la sensazione è quella
Leggi il testo completo : Il clima di monterosi | Visite : 549 | Risposte : 6


Microclima zona del lago di Bracciano

Buongiorno a tutti i forummisti.
Sono tantissimi anni che frequento la zona del lago di bracciano (da quando ero bambino) e volevo approfondire il microclima di quelle zone.
Parlo di Bracciano, Trevignano, Anguillara, cesano, Manziana, oriolo e canale monterano.
La zona più piovosa del lago dovrebbe essere quella a nordovest a ridosso di Manziana e oriolo.
Leggi il testo completo : Microclima zona del lago di Bracciano | Visite : 2051 | Risposte : 8


Climatologia ValledelTevere tratto Magliano-Alviano dintorni

Per rispondere alla domanda di Chirstian Marchi sul clima dell'area di Orte-Vasanello aprirei una nuova discussione poiché queste due località, specie Orte, sono assolutamente sganciate dalla climatologia cimina e risentono di una clima completamente diverso.
Rimaniamo nell'ambito della Valle del Tevere viterbese e basso umbra mettendo da parte l'area sabina-romana che ha un clima assai diverso.

Per quanto riguarda Orte, beh il paese sul colle ha un clima che risente comunque dell'inversione termica, data la ...
Leggi il testo completo : Climatologia ValledelTevere tratto Magliano-Alviano dintorni | Visite : 493 | Risposte : 4


100 anni di neve su Roma

100 anni di nevicate a Roma
Analizziamo l’andamento delle nevicate Romane degli ultimi 100 anni.
Andremo a capire la media, la cadenza, nonché la quantità di neve in cm, che di solito cade.
Elenco nevicate a Roma dall'inverno 1914-1915 al 2014-2015
Tutte le nevicate prese in considerazione sono uguali o superiori ad 1 cm
MEDIA complessiva 2,9 cm
1914-1915 nessun accumulo
1915-1916 nessun accumulo
1916-1917 nessun accumulo
1917-1918 dicembre 4 cm/2 cm/ 2 cm Totale ...
Leggi il testo completo : 100 anni di neve su Roma | Visite : 20902 | Risposte : 15


Climatologia falisca: Nepi-Civita- Faleri Novi…..

Analizziamo anche questa zona della tuscia sud-orientale
Parliamo di quest'area abbastanza vasta, di cui Nepi è il confine sud-occidentale

territorio-falisco.jpg
Leggi il testo completo : Climatologia falisca: Nepi-Civita- Faleri Novi….. | Visite : 563 | Risposte : 9


Microclimatologia di Terni città

Vorrei approfondire di più il microclima di Terni, città che mi ha sempre incuriosito molto. E' vero che si trova ad una quota piuttosto bassa e in una conca, quindi poco soggetta a nevicate e però come tutte le località di inversione potrebbe riservare peculiarità interessanti.

Qualcuno di voi sa dirmi qualcosa sul suo microclima?
Leggi il testo completo : Microclimatologia di Terni città | Visite : 684 | Risposte : 6


Quali sono le zone meno ventose della Tuscia?

Ho controllato nel forum e non ci sono argomenti simili riguardo la ventosità.
Il vento è uno dei fenomeni che non mi piace, apparte in caso di downburst.
Mi piacerebbe approfondire questo argomento: quali sono le zone meno ventose della provincia di Viterbo e Umbria sud-ovest??
Leggi il testo completo : Quali sono le zone meno ventose della Tuscia? | Visite : 1937 | Risposte : 12


Climi costieri: da Gaeta a Piombino

Altra discussione che da tempo volevo aprire è un confronto tra i diversi climi costieri delle nostre zone ampliando molto l'orizzonte a sud e a nord: da Gaeta a Piombino. Si tratta di una fascia enorme con fortissima varietà climatica.
Mi piacerebbe discutere più che di singoli microclimi di località specifiche, di differenze più macroscopiche per aree. Le coste tirreniche centrali presentano una varietà climatica molto spiccata forse ben più forte di quella delle coste ...
Leggi il testo completo : Climi costieri: da Gaeta a Piombino | Visite : 503 | Risposte : 5


Microclimatologia Viterbo città

Una bella discussione climatologica dedicata solo a Viterbo e i suoi microclimi. Se ne parlò nel vecchio forum e sarebbe bello ricostruire pezzo per pezzo quella bella discussione.
Come sappiamo la città sorge sul versante nord-occidentale dei CImini quasi a cavallo tra i due micro-versanti ovest e nord. Questo addossarsi ad un vero e proprio angolo dei monti crea, più che altrove, la presenza di numerosi micro-climi cittadini con differenze pluviometriche, nivometriche, e termiche spesso ...
Leggi il testo completo : Microclimatologia Viterbo città | Visite : 630 | Risposte : 5


 

Login  •  Iscriviti


Statistiche

Totale messaggi: 50905 • Totale argomenti: 5437 • Totale iscritti: 168